Italiano pessimo

[antonio]

Utente
24 Agosto 2006
417
0
265
Me ne sono accorto solo ora... (sezione Off-Topic):

CHI TRASGREDISCE A QUESTE REGOLE,VERRA' BANNATO IMMEDIATAMENTE SENZA PREAVVISO !!!

In Italiano si dovrebbe dire chi trasgredisce queste regole, non chi trasgredisce a queste regole...

[:(]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Vabbè non avevi proprio niente altro da postare?
L'italiano pessimo mi sa che comunque è il tuo! [:D]
http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/T/trasgredire.shtml
 

[antonio]

Utente
24 Agosto 2006
417
0
265
E' un errore ormai assorbito dal linguaggio corrente che, come nel (pessimo) redattore del vostro forum, ha fatto diventare il verbo da transitivo a intransitivo. Al vecchio caro liceo scientifico, la mia inflessibile insegnante di italiano avrebbe segnato l'errore con il tratto rosso.

Infatti, trasgredire deriva dal verbo latino trànsgedi «andare oltre», composto di trans- «al di là, attraverso» e gradi «andare, camminare»: il verbo quindi ha già dentro di se la preposizione e non è assolutamente corretto aggiungerne un'altra.

Scusami eh, ma sò dottore.

[:D]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Eh che sei dottore sinceramente.... io sono interprete! Vuoi fare la guerra? [:D]
Leggi il link.... Quello è un dizionario! Vuoi scrivere all'accademia della crusca? [:D]
aggiungo...
v. tr. e intr. (io trasgredisco , tu trasgredisci ; aus. avere ) Eccedere i limiti posti da una norma, non attenersi a quanto disposto da leggi e sim.: trasgredire il comando di qlcu.; trasgredire a un ordine; SIN. Contravvenire, violare. ETIMOLOGIA: dal lat. transgredi, propr. ‘andare (gradi) oltre (trans-)’.
 

[antonio]

Utente
24 Agosto 2006
417
0
265
Il link l'ho letto, ma non è che una cosa solo perchè è scritta sul web automaticamente assume statuto di credibilità. Altrimenti prova ad andare su Wikipedia - la più famosa enciclopedia del web - e noterai da sola quante inesattezze - talvolta anche grossolane - sono riportate.

Premesso che non è un fatto di vita o di morte, è davvero una questione di Crusca[:D], ma se tragredire - da quanto tu stessa hai riportato - significa letteralmente 'andare oltre', tu come dici: andare oltre il limite, o andare oltre al limite ?

Secondo me ti sei resa conto ora dell'errore commesso ai tempi, e adesso ti scoccia ammetterlo.

Comunque non ti valuto (solo) per questo, sei molto brava lo stesso!
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Guarda... non ho voglia di discutere di queste scemate....
Scrivi all'accademia della crusca se per te il principio è tanto importante http://www.accademiadellacrusca.it/index.php
Quella dicitura non l'ho scritta io, ma è giusta lo stesso! Nessun problema ad ammettere errori se ce ne fossero, anzi correggo in continuazione i miei post se ci trovo errori, può capitare...
Quello che mi dà fastidio è piuttosto che tu non abbia trovato di meglio da fare che andare a fare il Pierino, peraltro fuori luogo visto che il verbo si usa anche intransitivamente...
Inoltre ti assicuro che non ho bisogno di lezioni di italiano...[:)]
 

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
Citazione:non certo nell'italiano impeccabile come il mio

sei sicuro sicuro?

motte.jpg


capra [:D]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Eh [:D]
Po' si scrive solo con l'apostrofo, MAI con l'accento, anche se è una eccezione in quanto di solito le parole tronche non prendono nemmeno l'apostrofo... ad esempio qual è....[:D]
 

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
ah! Di male in peggio!

Si scrive un po' con l'apostrofo, non con l'accento.

Se ti piace il latino ti consiglio anche questa lettura: http://www.vatican.va/archive/bible/nova_vulgata/documents/nova-vulgata_nt_evang-lucam_lt.html

Citazione:6,41: Quid autem vides festucam in oculo fratris tui, trabem autem, quae in oculo tuo est, non consideras?

[:D]
 

[antonio]

Utente
24 Agosto 2006
417
0
265
E siamo già al secondo errore, mi sembra quasi che lo facciate apposta[:D] :

Citazione:anche se è una eccezione

Nella lingua italiana[:D] le due vocali si elidono. Quindi si dovrebbe scrivere:

anche se è un'eccezione

Se volete mi offro per ripetizioni private.[:D]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
eh dovresti studiare meglio le elisioni....
http://it.wikipedia.org/wiki/Elisione
non sempre sono obbligatorie, anzi.[:D]
 

[antonio]

Utente
24 Agosto 2006
417
0
265
No.

Avresti dovuto dire :

Quanto buon tempo

La frase si inzia sempre con la lettera maiuscola

[8D]
 

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
Doc, avevo un gatto che quando cercava di arrampicarsi sul vetro della finestra faceva gli stessi rumori che stai facendo tu ora! Impressionante [:D]





 

jacob

Utente
22 Dicembre 2009
520
0
265
Che ditemi lo mio italiano come è? Secondo mi e' quasi perfeto, facio davero pocchi erorri quanto srivo non é vero?
Anca io sono quasi dotore![:D]