Ipotiroidismo: La Fabbrica del Dht

pacman

Utente
4 Agosto 2003
311
0
265
Procedendo con le ricerche ho fatto le seguenti considerazioni:

Assumendo che si assumino Omega’s andiamo a vedere una delle categorie di utilizzatori di Omega’s ovvero gli Ipotiroidei, (avevo accennato che ci stavo lavorando)

Un Ipotiroideo è una persona con una insufficiente quantità di ormone tiroideo dovuto ad alcuni fattori tipo insufficiente sviluppo della tiroide, avvelenamenti da alimentazioni contemporanee, altri fattori. Determinato anche da carenze di Iodio, carenza molto comune in tutta Italia e atratti endemica.

La Tiroide situata in gola sotto il pomo d’adamo è una ghiandola che controlla tutti i processi ormonali.

Esistono Iportiroidei primari e secondari.

Una mancanza di produzione di ormone tiroideo significa in entrambi i sessi una riduzione delle concentrazioni nel sangue di SBHG (Sex Hormone Binding Globulin).

L’SBHG è importante per ridurre l’attività del testosterone.

Con ridotti livelli di SBHG, più testosterone è disponibile per convertirsi in Dht danneggiando i follicoli.

Circa il 40 % - 60% della popolazione è affetta anche in forme lievi di Ipotiroidismo.

Solo il 25% viene identificato dalle analisi standard ovvero le concentrazioni di Tsh

Le analisi più efficaci ovvero il test Trh ed altri sono poco richiesti per i costi maggiori(max 100$) e per tempi più lunghi di esecuzioni (1 ora)

Il tutto lascia scoperte ampie fasce di persone da una scoperta delle reali concentrazioni ormonali

In più non essendo dei Robot binari sono ammesse tutte le sfumature di concentrazioni

Ipotiroideo secondario Ipotiroideo primario Normale
-5 -4 -3 -2 1 0

Il tutto determina un insufficiente assimilazione di vitamine sali e acidi grassi essenziali (Omega’s).

Pare che in questi casi ci sià un immediata mancanza di supporto di minerali e vitamine nell’aiuto di vari organi secondari tipo i capelli

Le avvisaglie principali sono alcuni o più dei seguenti sintomi:

Capelli secchi, deboli e miniaturizzati e assottigliati progressivamente.

Ingrigimento precoce dei capelli

Sopraciglia deboli specie nel bordo esterno

Facilita dermatiti psoriasi acne e attacchi batterici sulla cute.

Pelle secca e/o prurito formazioni pustoline e o macchioline anche sugli avambracci e sulle avangambe(scusatemi)

Unghie secce e/o fragili.

Depressione e/o ansia

Stanchezza e/o debolezza (anche nei casi in cui si è dormito bene)

pacman

Utente
4 Agosto 2003
311
0
265

Assumendo che si assumino Omega’s andiamo a vedere una delle categorie di utilizzatori di Omega’s ovvero gli Ipotiroidei, (avevo accennato che ci stavo lavorando)

Un Ipotiroideo è una persona con una insufficiente quantità di ormone tiroideo dovuto ad alcuni fattori tipo insufficiente sviluppo della tiroide, avvelenamenti da alimentazioni contemporanee, altri fattori. Determinato anche da carenze di Iodio, carenza molto comune in tutta Italia e atratti endemica.

La Tiroide situata in gola sotto il pomo d’adamo è una ghiandola che controlla tutti i processi ormonali.

Una mancanza di produzione di ormone tiroideo significa in entrambi i sessi una riduzione delle concentrazioni nel sangue di SBHG (Sex Hormone Binding Globulin).

Con ridotti livelli di SBHG, più testosterone è disponibile per convertirsi in Dht danneggiando i follicoli.

Circa il 40 % - 60% della popolazione è affetta anche in forme lievi di Ipotiroidismo.

Solo il 25% viene identificato dalle analisi standard ovvero le concentrazioni di Tsh

Le analisi più efficaci ovvero il test Trh ed altri sono poco richiesti per i costi maggiori(max 100$) e per tempi più lunghi di esecuzioni (1 ora)

Il tutto lascia scoperte ampie fasce di persone da una scoperta delle reali concentrazioni ormonali

In più non essendo dei Robot binari sono ammesse tutte le sfumature di concentrazioni

-5 -4 -3 -2 1 0

Il tutto determina un insufficiente assimilazione di vitamine sali e acidi grassi essenziali (Omega’s).

Pare che in questi casi ci sià un immediata mancanza di supporto di minerali e vitamine nell’aiuto di vari organi secondari tipo i capelli

Pelle secca e/o prurito formazioni pustoline e o macchioline anche sugli avambracci e sulle avangambe(scusatemi)

Depressione e/o ansia

pacman

Utente
4 Agosto 2003
311
0
265

-5 -4 -3 -2 1 0

Depressione e/o ansia

pacman

Utente
4 Agosto 2003
311
0
265

-5 -4 -3 -2 1 0

Depressione e/o ansia

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da pacman
Si può guarire??
Si e anche bene, con una dieta ragionata e/o con una continuo apporto di ormone tiroideo e/o integratori di qualità vari

Non è sempre possibile guarire: nei casi di tiroidite autoimmune, in cui il sistema immunitario non riconosce più la tiroide come un organo del proprio corpo, non esiste modo per bloccare l'aggressione (almeno non al momento). Per tanto, si può solo supplire alle mancanze mediante l'assunzione di tiroxina. Giampaolo e/o il Dott. Marliani potranno certamente chiarire l'argomento (e magari aggiornarci sulle ultime novità scientifiche a riguardo).
Saluti
Marina

pacman

Utente
4 Agosto 2003
311
0
265
>Non è sempre possibile guarire: nei casi di tiroidite autoimmune, >in cui il sistema immunitario non riconosce più la tiroide come un >organo del proprio corpo, non esiste modo per bloccare >l'aggressione (almeno non al momento). Per tanto, si può solo >supplire alle mancanze mediante l'assunzione di tiroxina. Giampaolo >e/o il Dott. Marliani potranno certamente chiarire l'argomento (e >magari aggiornarci sulle ultime novità scientifiche a riguardo).

Beh è chiaro, fortunatamente i casi tosti sono pochi, riguardo alla tiroxina si possono fare una serie di ragionamenti aggiuntivi.

Obbiettivo del post era cercare di spiegare che probabilmente c'è molta gente che a propria insaputa ha degli scompensi tiroidei e che invece di regulare gli ormoni a monte usa ogni possibile anti-dht per combatterlo a valle tralasciando tutto il resto...

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Pacman, putroppo i casi tosti sono in forte aumento e non sono affatto pochi. Cito il Dott. Marliani:

La tiroidite autoimmune è una patologia relativamente frequente nella popolazione generale specie nelle aree geografiche a maggiore apporto iodico. Colpisce preferenzialmente (5/1) il sesso femminile e viene di solito diagnosticata tra i 30 e i 60 anni. In uno studio autoptico condotto negli Stati Uniti ed in Inghilterra risulta che quasi il 45% delle donne ed il 20% degli uomini presenta vari gradi di tiroidite autoimmune: da 1 a 10 foci per cm2 di tiroidite nella forma lieve, più di 40 foci per cm2 per la forma severa e la prevalenza è del 5 - 15% nelle donne e del 1 - 5% negli uomini (tab. 1). L'infiltrazione linfocitaria della tiroide è molto più frequente nelle donne bianche di età maggiore di 20 anni (41%) e meno comune nelle coetanee afroamericane (17%). In Italia la prevalenza degli anticorpi antitiroide nella popolazione generale varia dal 6% nelle donne di età inferiore ai 30 anni al 28% in quelle di età superiore ai 60 anni. La presenza di anticorpi antitiroide e TSH elevato è fortemente predittiva di un successivo sviluppo di ipotiroidismo franco (tab. 2, tab. 3). Le implicazioni cliniche di tali evidenze epidemiologiche sono che la tiroidite autoimmune anche subclinica è la maggiore causa di ipotiroidismo nell'adulto.

Fonte: http://www.sitri.it/tiroidite/tiroidite.html

Il senso del post è interessante, aldilà della precisione. Che considerazioni volevi fare sulla tiroxina?

Saluti
Marina

pacman

Utente
4 Agosto 2003
311
0
265
>Pacman, putroppo i casi tosti sono in forte aumento e non >sono affatto pochi. Cito il Dott. Marliani:

La mia natura è ottimista e mi piace usare un approccio “light”
Se ho scritto quel post che mi ha preso parecchie ore di lavoro è perché ho capito benissimo che i problemi tiroidei stanno aumentando di brutto…
con conseguente aumento di dht e follicoliti varie..

Allora se lo sai perché tu non ci hai mai riflettuto???

E non stò parlando solo di tiroide autoimmune…

Anche lievi e/o modesti deficit(curabilissimi) senza andare sulle patologie più difficili già scatenato il Dht.

E credo sia il caso che riguarda molti di noi…

Quindi incomincio a identificare il problema e poi lavoriamoci costruttivamente insieme..

>Il senso del post è interessante, aldilà della precisione. >Che considerazioni volevi fare sulla tiroxina?

A me sembra molto preciso..ma non c’è peggior sordo di chi non vuole ascoltare.

Facci tu qualche considerazione al posto di quotare con copia incolla vari quello che scrivono gli altri…..

>Saluti
>Marina

Ass fidanken
Pacman

pacman

Utente
4 Agosto 2003
311
0
265
Leggetevi questo articolo uscito sul Corriere di oggi.

Wwf: «Sos sangue: è un concentrato di veleni.

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2005/01_Gennaio/31/sangue.shtml

un piccolo estratto…

...anche se il campione è limitato, e le concentrazioni ritrovate sono modeste, tutti questi contaminanti vengono considerati potenziali distruttori endocrini, tossici per la tiroide e per il sistema immunitario....

Jung la chiamerebbe “Syncronicity”

E i Police ci hanno fatto una canzone: Synchronicity I

A connecting principle
Linked to the invisible
Almost imperceptible
Something inexpressible
Science insusceptible
Logic so inflexible
Causally connectible
Yet nothing is invincible

If you act, as you think
The missing link
Synchronicity

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da pacman
A me sembra molto preciso..ma non c’è peggior sordo di chi non vuole ascoltare.
Facci tu qualche considerazione al posto di quotare con copia incolla vari quello che scrivono gli altri…..

Non capisco proprio il tuo atteggiamento aggressivo nei miei confronti. Non ho considerazioni da fare sull'argomento: credo che bisogna essere seriamente qualificati per esprimere posizioni tanto ottimiste quanto pessimiste sulle malattie. Mi limito a citare l'opinione di medici autorevoli, non semplicemente a copiare ed incollare facendo passare per mie affermazioni che non sono. Non voglio essere pignola, ma visto il tuo tono, credo che sia giusto farti notare che la tua laboriosa considerazione, non ha un minimo di stralcio di riferimento scientifico. Non dubito che ci siano delle fonti, ma se sei un medico sai pur bene che citarle è doveroso proprio perché da medico, prima di offrire congetture è necessario rassicurare i pazienti sulla sperimentazione che generato tali considerazioni.
Non intendevo affatto entrare in polemica, ma mi interessava il libero scambio di informazioni su una malattia che mi tocca direttamente. Credevo si trattasse di una libera discussione, non della presentazione di una pubblicazione scientifica di autorevole complessità, tale per cui non potesse neppure essere minimamente corretta.
Visto comunque la tua chiusura nei confronti di opinioni che in qualche modo minano la tua preziosa posizione, il confronto per me finisce qui. Ironizzare sull'argomento e sulle persone che ne vogliono discutere apertamente, mi sembra superficiale e sciocco, nonché del tutto inutile.
Auguri con la tiroide.
Marina

PS: per tua informazione, la tiroxina salva la vita a molte persone ogni giorno, anche alla sottoscritta. Sei stato tu a dire che avevi affermazioni aggiuntive, non io. Rileggiti il tuo post se non ricordi.

pacman

Utente
4 Agosto 2003
311
0
265
>Non capisco proprio il tuo atteggiamento aggressivo nei miei confronti. Non ho considerazioni da fare sull'argomento: credo >che bisogna essere seriamente qualificati per esprimere posizioni tanto ottimiste quanto pessimiste sulle malattie.

E vietato ragionare con la propria testa???

Mi sembra che qui tutti si danno da fare per l’interesse comune con idee e prodotti propositivi.

>Mi limito a citare l'opinione di medici autorevoli, non semplicemente a copiare ed incollare facendo passare per mie >affermazioni che non sono. Non voglio essere pignola, ma visto il tuo tono, credo che sia giusto farti notare che la tua >laboriosa considerazione, non ha un minimo di stralcio di riferimento scientifico.

Ne sei proprio sicura??

>Non dubito che ci siano delle fonti, ma se >sei un medico sai pur bene che citarle è doveroso proprio perché da medico, >prima di offrire congetture è necessario >rassicurare i pazienti sulla sperimentazione che generato tali considerazioni.
>Non intendevo affatto entrare in polemica, ma mi interessava il libero scambio di informazioni su una malattia che mi tocca >direttamente. Credevo si trattasse di una libera discussione, non della presentazione di una pubblicazione scientifica di >autorevole complessità, tale per cui non potesse neppure essere minimamente corretta.

Essendo una libera discussione, liberamente esprimo le mie idee e i miei dubbi.

>Visto comunque la tua chiusura nei confronti di opinioni che in qualche modo minano la tua preziosa posizione, il confronto >per me finisce qui. Ironizzare sull'argomento e sulle persone che ne vogliono discutere apertamente, mi sembra superficiale >e sciocco, nonché del tutto inutile.

Meno male, visto che il tuoi interventi non ha aiutato a chiarire niente.

>Auguri con la tiroide.
>Marina

Questo di cuore davvero anche per te. [;)]

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
E vietato ragionare con la propria testa???

Mai sostenuto il contrario, ma visto che sono tuoi ragionamenti e in un punto non erano corretti (ti ho portato delle prove scientifiche, un documento del Dott. Marliani che ti smentisce in pieno), abbi l'umiltà di accettarlo. Ripeto: io non ho la presunzione di dare opinioni sulla tiroide. Ti porto quelle di un medico. Se credi di aver ragione tu, allora non scrivere qui, manda il tuo articolo ad una rivista scientifica cercando di fartelo pubblicare.

Ne sei proprio sicura??

Sì, non hai citato la benché minima fonte, nessun nome di medico. Da dove derivano le tue idee? hai fatto i test tu con cavie? hai letto tesi scientifiche? hai frequentato seminari? hai letto libri? hai fatto ricerche in ospedale? Non puoi asserire che la tiroide funziona così secondo me, in un forum dove ci sono persone con problemi alla tiroide, senza neppure degnarti di dire dove ti sei documentato. Ripeto: se hai le prove sperimentate da te direttamente, citaci dove le hai fatte, in quanto tempo e con quali intervalli. Altrimenti dicci chi sono le tue fonti principali, fallo per correttezza nei confronti di chi ti legge.

Essendo una libera discussione, liberamente esprimo le mie idee e i miei dubbi.

Non credo sia libera. Ti ho solo corretto la frase sull'incidenza delle tiroidite e ti sei rivoltato. Non è l'atteggiamento per discutere. Non mi hai smentita: mi hai presa in giro. Un atteggiamento poco scientifico per non dire scorretto e infantile. Se hai delle opinioni contrarie a quelle di Marliani (non le mie, ribadisco), forniscile. In caso contrario, evita commenti ironici e accetta di aver affermato un'inesattezza.

Meno male, visto che il tuoi interventi non ha aiutato a chiarire niente.

Ah no!? ho chiarito con i numeri forniti da Marliani che la tua affermazione sulla bassa incidenza delle tiroiditi è errata. Non è facile da capire come affermazione, strano che tu non l'abbia afferrata.

Ti ricordo che una frase come Non essendo moltissimi i casi difficili già con una buona dieta e qualche integrazione di minerali tipo iodio zinco magnesio calcio selenio e vitamine si può controllare da soli il tutto va contestualizzata. Oppure ti assumi tu le responsabilità se qualche malato di tiroidite cronica abbandona la tiroxina per una dieta fai-da-te, con i gravi rischi in cui può incorrere...

Saluti
Marina

pacman

Utente
4 Agosto 2003
311
0
265
Hai detto
>il confronto per me finisce qui.

Ma i tuoi post non erano mica finiti lì??[:O]

Ai poster(i) l'ardua sentenza.

>Saluti
>Marina

Ass fidanken
Pacman.

pacman

Utente
4 Agosto 2003
311
0
265
Ed ecco un altro link di oggi.

http://www.repubblica.it/2005/a/sezioni/cronaca/wwfchimica/wwfchimica/wwfchimica.html

un piccolo estratto:

.....A fronte dell'aumento esponenziale delle patologie tumorali, del sistema endocrino(tiroide=la fabbrica del Dht) e riproduttivo, non è più procrastinabile l'approvazione di un nuovo regolamento sulla chimica a livello europeo che ponga in primo piano la difesa dell'ambiente e della salute dei cittadini.

Il nemico, per rimanere alla metafora guerresca, si nasconde ovunque: le sostanze entrano nell'organismo attraverso ingestione, inalazione o assorbimento dermico. In pratica non c'è oggetto della nostra vita quotidiana che non rappresenti un potenziale fattore di avvelenamento: abiti, vernici, cosmetici, detersivi, mobili, giocattoli. Sono sostanze che hanno impregnato il nostro habitat e viaggiato per il mondo, finendo per inquinare anche i poli.

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
caro pcman, l'indicare l'ipotiroidismo , come causa prima dell'aumento del testosterone libero, mi sembra un po' azzardato...cosi' come mi pare un po' azzardato il diagnosticare un deficit di attivita' tiroidea, attenendosi esclusivamente a tecniche diagnostiche fai da te...con tutti gli sforzi fatti dalla moderna Medicina, il diagnosticare un ipotiroidismo dalla sola temperatura basale, peraltro influenzabile da numerosi fattori esogeni ed endogeni, che non siano solo gli ormoni tiroidei, mi pare non poco rischioso , oltre che metodo assai infido...inoltre, l'integrazione con ormone tiroideo, non è che si possa fare ad occhi chiusi...si tratta di integrazioni con numerosi effetti collaterali, che vanno rigorosamente monitorate...concordo inoltre con Marina, circa il crescente numero di tiroiditi su base autoimmune, il cui trattamento , purtroppo, allo stato attuale non ha una azione risolutiva, ma solo contenitiva...direi di essere molto molto prudenti, nell'esporre teorie e terapie mediche, non rigorosamente testate con altrettanto rigoroso metodo scientifico...comunque, potresti, se ti va, segnalare i link o le pubblicazioni in cui sono trattati gli argomenti da te citati?...cosi', ne possiamo discutere insieme...ciao[;)]

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
l'aumento di testosterone libero non è che sia poi così da disdegnare........controllare un eventuale eccesso di dht o estradiolo permette poi di sfruttare il suo famoso effetto anabolizzante...

pacman

Utente
4 Agosto 2003
311
0
265
Buongiorno Giampaolo,

Innanzitutto sono contento del tuo intervento.

>caro pcman, l'indicare l'ipotiroidismo , come causa prima dell'aumento del >testosterone libero, mi sembra un po' azzardato...cosi' come mi pare un po' >azzardato il diagnosticare un deficit di attivita' tiroidea, attenendosi >esclusivamente a tecniche diagnostiche fai da te...con tutti >gli sforzi fatti dalla >moderna Medicina,

Da quello che c’è scritto su alcuni link in internet e sulla documentazione del dott. Campo traspare la relazione che indicavo tra empasse tiroidei riduzione delle concentrazioni nel sangue di SBHG (Sex Hormone Binding Globulin) e aumento del testosterone e quindi del Dht.
Mi sembra che più testosterone ci sià più si influenza la frontale e più Dht ci sia più aumenta la vertex.

>il diagnosticare un ipotiroidismo dalla sola temperatura basale, peraltro >influenzabile da numerosi fattori esogeni ed endogeni, che non siano solo gli >ormoni tiroidei, mi pare non poco rischioso , oltre che metodo assai >infido...inoltre, l'integrazione con ormone tiroideo, non è che si possa fare ad >occhi chiusi...si tratta di integrazioni con numerosi effetti collaterali, che >vanno rigorosamente monitorate...

Non ho scritto di usare la temperatura basale come criterio definitivo per la diagnosi ma come test casalingo per vedere se magari insieme ad alcuni sintomi che ho scritto, potesse dare luogo a una richiesta a qualche Specialista per felicitarsi sulle proprie condizioni, mi riferisco alle ricerche da Barnes in poi fino a Langer, Shames, Shomon, Ridha vista i numerosi fattori esogeni ed endogeni e ai crescenti richiami sulle disfunzioni ormonali derivanti dall’inquinamento e al numero di fastidi che si mimetizzano perfettamente dietro questi squilibri

Leggendo bene, anche per quanto riguarda le integrazioni ormonali, non ho detto di farsele da sole ma invitavo chiaramente e caldamente a rivolgersi presso specialisti per un monitoraggio adeguato e insieme diventare parte integrante per una corretta definizione del tuning.
Semmai suggerivo ulteriori informazioni per una ulteriore e maggiore definizione di quale passi intraprendere(con l’aiuto di Specialisti) per una corretta identificazione e suggerimenti sul proprio stato vista l’incredibile aumento… e la mimetizzazione di questi sbilanciamenti ormonali.

Pare sia passato inosservato...[:(]

>concordo inoltre con Marina, circa il crescente numero di tiroiditi su base >autoimmune, il cui trattamento , purtroppo, allo stato attuale non ha una >azione risolutiva, ma solo contenitiva...direi di essere molto molto prudenti, >nell'esporre teorie e terapie mediche, non rigorosamente testate con >altrettanto rigoroso metodo scientifico...

Non ho indicato, ne teorie ne terapie mediche, ma solo un breve Vademecum per indicare proprio la necessita di affrontare il tutto con serenità e con metodo rigorosamente scientifico e aggiornato ai recenti progressi che la medicina sta attuando, partendo magari con il test casalingo di Barnes fino alle metodologie più recenti, con un occhio all’insieme della persona.
Ovvero un tuning ancora migliore della semplice assunzione di Tiroxina, e/o con una dieta ad Hoc, e/o integratori specifici e/o esercizio fisico adeguato.

Anche per quelle persone che non hanno questo problema ma che capiscano la necessità di trattare con rispetto un organo così delicato e così messo sotto stress negli ultimi tempi visto l’ aumento su tutto il fronte tiroideo ed endocrino e visti gli ultimi allarmi proprio ieri sulla stampa dal wwf riguardo questo argomento.

Ma anche questo pare sia passato inosservato.[B)]

>comunque, potresti, se ti va, segnalare i link o le pubblicazioni in cui sono >trattati gli argomenti da te citati?...cosi', ne possiamo discutere >insieme...ciao

Questo era il mio obbiettivo, trovare uno Specialista che voglia, e possa, prendersi carico di alcune risposte interessanti sia per me che per tutti.

Grazie.[;)]

Ciao

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Pacman, non va detto che il mondo sia color di rosa per uno scienziato. Tutto sommato, Galileo è quasi finito nel rogo e ci sono tante storie fantastiche di studi serissimi che venivano rifiutati dalla propria comunità scientifica perché significherebbe un cambio tanto grande come quello operato da Darwin nel seno della chiesa cattolica ( i cambi sono temuti). Sia come sia, mentre non abbia delle esperimentazioni, ti consiglierei soltanto a non fare degli allarmismi perché le persone, a volte, si guidano da chiunque possa sembrare un santo, anche se questo le induci a prendere cicuta( non dico che sia il tuo caso, cito genericamente). Insomma, apprezzo tantissimo la tua idea di studiare l'ipotiroidismo (a proposito, hai letto quello che pensano gli psicologi e psicoterapeuti sulle patologie della tiroide?) e mi auguro che, qui, possa trovare degli collaboratori, magari il dottore Marliani che è endocrinologo ed anche Giampaolo. Non penso che tu sia un semplice utente per il modo come svolgi i tuoi discorsi; ma, uno studioso che non vuole pubblicità per il momento. Sia come sia, in bocca al lupo e fai un po di attenzione a non presentare, almeno, per ora verità insofismabili; anche se so che finora non l'hai fatto. Infatti, tutto qto dici mi pare che sia da analizzare e questo è l'invito che ci fai, anche se non ti hanno capito. Ci inviti a rifflettere.
Saluti!!![;)]