Allora hai trovato la soluzione Lorenzo..Non scherziamo ragazzi. E' vero, si può vivere anche senza carboidrati o con un dosaggio attorno ai 10 grammi die ma chi ce lo fa fare?..Gli eccessi sono la rovina!Se mangiate quintalate di ogni cosa avrete problemi!Allora visto che il problema sono i carboidrati togliamoli dalla dieta e mangiamo 400grammi di proteine e mezzo chilo di grassi al giorno tanto non fanno male, è colpa dei carboidrati!!Voglio vedere per quanto riuscite ad andare avanti. L'intelligenza nel porsi davanti all'alimentazione è la scelta oculata di certi cibi e sostanze che sono d'aiuto e l'evitare altri. Ma così dicendo non intendo eliminare alcuni macronutrienti. Gli eccessi non fanno mai bene. Anche la cosa più innocua a questo mondo fa male se assunta in dosi eccessive. E la prima cosa che mi viene in mente è una signora inglese che mi pare l'anno scorso è morta perchè aveva bevuto un sacco d'acqua in poco tempo cercando di dimagrire. Non si può demonizzare un macronutriente così..
Questo il mio pensiero, poi ognuno è salvatore o macellaio di se stesso. Io non sono un medico ma semplicemento qualcuno che come voi cerca si informarsi su cosa fa bene e su cosa fa male, ma mantenendo sempre un occhio critico verso quello che viene proposto.
Anche se si volesse seguire la dieta paleolitica, li dove mi pare volesse andare a parare salvio, non si dovrebbero eliminare gli zuccheri ma i farinacei. Non credo i cacciatori del tempo avessero i frigoriferi per conservare la selvaggina. Quando andava bene si mangiava un sacco di carne, altrimenti o si faceva la fame o si mangiava ciò che passava in convento, cioè frutta, semi vari e tutto quello che l'ambiente offriva.
Spero di non risultare aggressivo perchè non è quello che voglio, semplicemente non mi vanno molto a gegno le posizioni estremiste. L'unica cosa 'estrema' che seguo è l'eliminazione dei farinacei e sei latticini che possono essere benissimo sostituiti con altro molto più nobile. La verità sta sempre nel mezzo. Magari la posizione estremista che si assume è quella giusta ma può essere anche il contrario. Stare in mezzo può non dare tutti i vantaggi, ma può evitarvi un sacco di guai se l'estremo in cui vi trovate è quello sbagliato. Moderazione è la parola giusta. L'importante è, e lo ripeto a sfinimento, evitare di mangiare più di quello che ci serve e cercare di ricavare questo dai cibi più nobili e ricchi che ci sono in natura (carne, pesce, frutta, semi, verdura. qui trovate sia grassi sia proteine sia zuccheri, non serve altro).
Scusate il lungo e ripetitivo post ma mi sentivi di doverlo fare.
Ciao!