Ragazzo l'alimentazione è la base per la cura dei capelli se non si vuole intervenire pesantemente con i farmaci. Nessuno dice di non mangiare sano o seguire una certa dieta cercando di modificare dei parametri del proprio assetto ormonale. Infatti mangiando male porti una bella ventata di energia all'aga che farà il suo lavoro molto più facilmente ed in fretta. E mangiando bene fai il contrario. Secondo me un incrocio tra la dieta orientale e quella paleolitica è il minimo che si possa fare ed anche il massimo in quanto a risultati. Aggiungici anche l'olio di cocco dall'emisfero sud ed hai il massimo!Da quella orientale bisogna prendere il consumo di pesce (acidi grassi essenziali, astaxantina ed altro che fa bene), della soia (se di difficile reperibilità isoflavoni in capsule od anche latte di soia che per 100ml ti da circa 9mg di isoflavoni), tè vari ed anche il moderarsi nel mangiare e non imbottirsi come se fosse l'ultimo pasto della vita! Dalla paleolitica l'eliminazione del pane (io lo sostituisco con le patate dolci bollite che per 100 g ti danno appena 18g di zuccheri e ben 600mg di potassio e 25/30mg di magnesio), l'eliminazione dei formaggi (grana padano o parmigiano esclusi) ed abbondanza di frutta, verdura e semi vari. Naturalmente per evitare di ingerire troppo poche calorie bisogna studiarsi un attimo le tabelle nutrizionali di quel che si mangia (calorie, contenuto proteico, zuccherino e di grassi) ma nel giro di un mese ci si ricorda tutto a memoria! Poi con l'aggiunta di qualche integratore funzionale e poco costoso, come la vit C, vit E o altro, si cambia completamente prospettiva di vita! Vivere bene necessita di qualche piccolo sacrificio, ed anche conservare i capelli lo necessita. Ma non deve diventare un ossessione! Se si va via con gli amici ben venga una bella pizza ai quattro formaggi e chissenefrega se è costituita da latticini e farinacei. Mangiare bene non vuol dire far la fame o allontanarsi dagli amici. L'importante è che quando si può seguire un'alimentazione corretta, come quando si è a casa, lo si faccia! Ah mangia bello piccante che la capsaicina assieme agli isoflavoni di soia diminuisce le infiammazioni ed aumenta l'igf-1 cutaneo.
Io ho scritto solo alcune cose di quello che sto cercando di fare io, poi ognuno fa quel che vuole!Ma affidarsi ai farmaci è un suicidio a lungo andare. Non mi ricordo dove l'ho questa frase <<quelli che non li uccide la malattia li uccidono i farmaci>>, ma a suo tempo mi ha veramente colpito!E da quel momento ho detto basta alla finasteride!
In bocca al lupo a tutti qualsiasi sia la vostra strategia anticalvizie, e vi auguro che vi porti al successo. Ma vi prego, non lasciatevi fregare da soluzioni facili o che possano avere delle conseguenze pericolose sulla vostra salute. Se perdete i capelli vivete lo stesso..ma se intaccate la vostra salute cosa ve ne fate dei vostri capelli?
Ciao!