Iperinsulinemia e carenza di progesterone

elfinito

Utente
17 Aprile 2009
30
1
15
Sapete ho analizzato il problema da tutte le possibili angolazioni.

Ne ho desunto che l'iperinsulinemia determini una carenza di Progesterone che non competento più col testosterone ne aumenti la probabilità di legarsi con il recettore.

Inoltre c'è un altro fatto singola che mi ha colpito. Il progesterone è il precursore del cortisolo, ora in caso di stress e l'iperinsulinemia è un fortissimo stress tra poco chiarirò perchè, il corpo converte quasi tutto il progesterone presente per rispondere allo stress, quando si va in carenza di cortisolo la frittata è bella che fatta.

Immaginate di mangiare un bel pezzo di pane bianco da 200 grammi. Ora siamo sui 140 grammi di carbo ad altissimo ig. Il corpo si trova nella drammatica situazione di dover ordinare alla tiroide di aumentare il metabolismo per non avere la glicemia alta a lungo (che è fatale), ma fa questo attivando una risposta controinsulare derivante dal cortsolo che di fatto potenzia l'azione dell'ormone T3 secreto dalla tiroide.

Inoltre quando la glicemia crolla il cortisolo mantiene in vita il sistema, che altresì morirebbe. In effetti se la cosa si fa grave interviene l'adrenalina, ma alla lunga una persona abituata a mangiare forti dosi di carboidrati ad alto ig aumenta anche i suoi livellid cortisolo a scapito del Progesterone.

Sommandosi al fatto che il corisolo alla lunga è costretto a distruggere muscoli e che quindi si abbassa l'albumina plasmatica, al qaule il testosterone insieme alal SHBG è legato, si può capire che da un lato aumenta il cortisolo fino a che le surreni reggono, e contestualmente il Progesterone crolla a picco, dall'altro aumenta fortemente la quota di testosterone libero presente nel sistema.

Resto fortemente convinto che l'ipeinsulinemia determini negli anni un forte deficit di progesterone prima e di cortisolo poi, lasciando l'organismo completamente inerme nel difendersi dagli stress.

Da qui il passo all'alopecia è breve.

jacob

Utente
22 Dicembre 2009
520
0
265
Mi associo a Claudia per la richiesta di studi, ma sul fatto che mangiare cibi ad alto livello insulinico ed avere anche un alto livello di cortisolo sia deleterio per la salute a lungo andare, oltre che per i capelli, si sapeva da tempo. Cmq un discorso del genere, con il collegamento al progesterone, son sicuro di averlo già letto in un altro topic ma non mi ricordo se qui o in un altro forum.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
mah io ho cercato un bel po' stamattina e non ho trovato collegamenti diretti tra progesterone e iperinsulinemia... per questo chiedevo... Un conto è fare supposizioni sulla base di chissà quali idee, un altro conto sono gli studi documentati...

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
ne avevamo già parlato abbondantemente nel topic dell'anno scorso.. potevi continuare in quello elfinito!

teoricamente potrebbe esser corretto, ma il corpo non è una macchina. inoltre per avere quelle conseguenze in entità apprezzabile ci vorrebbero quantità e scompensi ben più elevati di quelli della media della popolazione.

inoltre, tu parli di alopecia in generale. se tutto il tuo discorso fosse corretto al 100%, si configurerebbe solo e soltanto come eventuale telogen effluvio (acuto o cronico).

elfinito

Utente
17 Aprile 2009
30
1
15
Quale topic?

Gli studi? Ti sarai resa conto che qua si studiano due cose solo...La finasteride e il minoxidil perchè rendono milioni di euro.

COmunque studio o meno, il progesterone è il precursore del cortisolo, e guarda caso lo stress fa perdere i capelli, chissà come mai.

Però secondo ma se una persona è in ipertestosteronemia e in ipercortisolemia fa una stronzata colossale a prendere del Progesterone esterno.

Ahimè finchè gli assi ormonali nons i riprendono meglio una dieta paleo ipocalorica e poi si vedrà.

PS: io sono fermamente convinto che l'alopecia ha dilagato nella nostra specie dopo il paleolitico ovvero nel neolitico e più siamo diventati sedentari e mangiacarboidrati più questa caratteristica sta peggiorando.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ti chiedo solo di giustificare quello che scrivi...
Non di non parlarne! altrimenti qui si finisce che si può scrivere di tutto. Ti ho chiesto di postarmi (perché mi interessa) gli studi o un articolo o quello che ti pare che mettano in diretta correlazione il progesterone e l'iperinsulinemia, perché non ne ho trovati... allora o queste sono tue conclusioni personali, ma allora non hanno valore scientifico, o se ce l'hanno vorrei un articolo che me lo spieghi meglio...
Ricordo che senza carboidrati per esempio le donne non hanno ciclo ovulatorio... per tutte le cose ci vuole la giusta misura, gli estremismi sono sempre dannosi, in un verso o nell'altro.

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Elfinito interessa anche a me, non dico di postare chissà quali studi ma puoi fornirci un link così possiamo studiare anche noi il fenomeno da diverse angolazioni?
Ciao e grazie

elfinito

Utente
17 Aprile 2009
30
1
15
Dovresti leggere un libro di Hertogne Thierry, un endocrinologo di fama mondiale.

Ti riporto applicando le sue teorie cosa ne esce fuori per due politici italiani:

http://www.dietaormonale.com/I_due_politici.html

Il libro si chiama: gli ormoni della felicità.

Ci tengo a precisrae che non lo scrivo per pubblicità ma perchè solo leggendolo molte cose che vengono dette assumono un senbso.

Inoltre qua puoi leggere che il Progesterone è il precursore del cortisolo.

http://it.wikipedia.org/wiki/Cortisolo

A livello biochimico il cortisolo si configura come glucocorticoide ed è sintetizzato a partire da progesterone (a sua volta derivato da colesterolo previo passaggio da pregnenolone).

Mi piacerebbe controllare nei giovani il livello di colesterolo totale, se basso o alto, dice tante cose sullo stato ormonale, ma più di tutti lo dice lo stato della pelle, visto che il colesterolo viene sintetizzato dallo squalene, il quale è componente fondamentale della pelle.

Purtroppo L'alopecia androgenetica è più di un disturbo ereditario, molto di più, dato che è il risultato di tanti assi ormonali sballati, tra cui quello della tiroide.

Controllatevi il pomo di Adamo, se è pronunciato e siete magrolini e state perdendo capelli, vuol dire che ogni volta che vi riempite di zuccheri il vostro corpo cerca di fare il diavolo a 4 per limitarne i danni e cerca di bruciare di più.

Per i grassi il fatto è diverso, probabilmente la tiroide ipofunziona e la presenza di adipociti per mettere tutto il nutrimento eccessivo acquisito aiuta.

Tant'è che i magrolini sicuramente hanno calvizie più centrali derivanti dal testosterone che producono in quantità industriali (la mancanza di capacità di depositare grasso aumenta di molto la produzione endogena di androgeni maschili)

Mentre i grassocci hanno calvizie più periferiche.

Qusteo cara Claudia vuol dire olismo, gurdare il funzionamento del corpo mentre avviene.

Un consiglio se non vi siete riposati, inutile andare in palestra, peggiorerete anche la vostra calviie visto che un aumento di cortisolo implica una caduta del progesterone, che nel breve periodo di stress è tamponabile ma nel lungo periodo creerà inevitabilmente problemi.

HO CERCATO ALTRA DISCUSSIONE, VORREI PARLARE CON QUESTO ATTILIOM DOVE POSSO BECCARLO?

Vedo che è stato saggiamente allontanato dal forum, nonostante quello che dicesse fosse molto sensato.

Cara claudia è logicissimo che se una donna ha un equilibrio ormonale basato sui carboidrati e glieli si leva di botto non ovulano.

La loro tiroide rallenta di brutto non essendo capaci di bruciare grassi, nonostante gli si diano più calorie di prima, e questo porta a un rallenatmento metabolico che il corpo saggiamente interpreta come una carestia attuando la logica più intelligente quando c'è poco cibo, NON RIPRODURSI:

TUtti gli animali liberi hanno stagioni degli amori, ma se gli si dà da mangiare regolarmente si accoppiano come facciamo noi umani.

LA NATURA NELLA SUA INFINITA SAGGEZZA SA BENE CHE RIPRODURSI SENZA POTER DARE DA MANGIARE ALLA PROLE EQUIVALE A MORTE SICURA.

Il problema cara claudia è capire cosa sono gli estremi. Parliamo tanto di dieta ipocalorica come dieta che allunga e fa vivere meglio, salvo poi leggere che una dieta di 2000 kcal è calorica. Il che è un non senso.

Ah lo sapevi che gran parte dei carboidrati che mangi finiscono in grassi? Dopo mangiati il tuo corpo li mette a deposito in fegato e adipociti in attesa di vedere come si evolve la situazione energetica, fatto ciò se mangi regolrmente e tanto decide che può accumulare energia sotto forma di grasso altresì no.

Stato ormonale cara Claudia Stato ormonale.

Sai meglio di me che le donne iperinsuliniche spesso hanno cisti ovariche e sono infertili, questo perchè c'è deficiti di progesterone e un estrema presenza di estrogeni e di androgeni liberi.

Ti consiglio di leggere chi è Hertogne henry, anzi ti semplifico il lavoro:

http://www.hertoghe.eu/curiculum-vitae/

Ti consiglio di farlo leggere a uno dei medici del forum per farti dire se è attendibile o meno, altresì sono certo che questa discussione degenererà.

I miei saluti.

• Mi Piace
Reazioni: Salugi

elfinito

Utente
17 Aprile 2009
30
1
15
Ah scusa girando sul sito ho trovato pure questo:

http://www.hertoghe.eu/en/abstract/abstr/progesterone-therapy-in-men-crucial-for-men-over-40/

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Guarda secondo me queste sono tutte tue teorie... che non hanno grandi fondamenti, a meno che appunto non mi posti i testi scientifici da dove hai preso queste informazioni....
A parte che non ti rivolgere così a me, perché non ce n'è bisogno. Ti ho fatto una domanda, non mi aspetto paternalismi in risposta, ma chiarezza, cosa che non ho ottenuto.
Che il cortisolo derivi venga sintetizzato dal progesterone OK, ma cosa c'entra con l'iperinsulinemia?
Le supposizioni che seguono sulle tipologie di persone (magrolini ecc) hanno fondamento? Ci sono casistiche documentate?
Che significa che le donne hanno un metabolismo basato sui carboidrati? Allora le donne devono avere un'insulinemia maggiore? e ripeto, cosa c'entra con il progesterone?
Chi ha detto che la tiroide rallenta?
Cosa c'entrano gli animali che hanno un metabolismo ben diverso?
Guarda secondo me hai fatto un minestrone e non ci si capisce niente...
Per le donne affette da sindrome dell'ovaio policistico, ti rimando a questo:
http://www.ginecolink.net/percorso_non_medici/PCO.htm
Parlano di progesterone? non mi sembra... parlano di iperinsulinemia come una possibile derivazione del PCOS e non come fattore scatenante...
Sei endocrinologo?
Sai leggendo qui e là e anche se leggi il più famoso endocrinologo che vuoi, non sempre le conclusioni che si traggono da soli sono esatte, anzi.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Pietà non ricominciamo a parlare di progesterone nell'uomo.... poi appunto la discussione degenera e viene chiusa, per ottimi motivi che non ho nessuna voglia di rispiegare.

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Ah, ma è bellissimo lo schema sui politici!
Cmq quello che hai scritto è interessantissimo, mi ha sempre affascinato l'idea di poter controllare l'equilibrio ormonale in modo naturale, i benefici sarebbero a 360 gradi.
Grazie per il suggerimento su Hertogne, meglio i testi che i link o gli studi internettiani, questo è fuori discussione.
Un pò di domande: tu hai fatto le analisi ormonali? hai controllato la tiroide e il consumo alimentare? bilanci adeguatamente carboidrati, grassi e proteine? in parole povere, un determinato assetto squilibrato (sicuramente in maniera lieve) è di ordine genetico oppure è possibile riordinarsi completamente?
Ciao

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Si Dexter ma per dare fondamento al disegnino dei politici, bisognerebbe come MINIMO avere le loro analisi del sangue, non ti pare?

elfinito

Utente
17 Aprile 2009
30
1
15
Le analisi?

E che le fate affare? Ah perchè secondo voi il corpo è così fesso da far squilibrare gli ormoni subito?

E poi ditemi secondo voi quano un valore si è sballato lo sapete da quant'è che il fenomeno a esso connesso va avanti?

Io ho usato le teorie di un gastroenterologo Fiorentino, tale Ciampolini insieme a una dieta basata su schema paleolitico è il risultato è mostruoso, mangio poco, non ho mai fame e i miei capelli ne stanno giovando.

Prima ero sempre pieno di sebo, adesso nisba, potrei lavare i capelli ogni 15 giorni.

Cari in natura gli animali non fanno shampi, eppure non mi risulta che abbiano il pelo pieno di sebo.

Claudia non la chiamiamo sempre iperinsulinemia, ma dovremmo darle il vero nome: resistenza all'insulina che si verifica pure se mangi oltre i tuoi bisogni metabolici pur non mangiando carboidrati.

Ah eccoti dove si dice che la tiroide sui carboidrati:

http://www.pierluigirossi.it/ita/news/Alimentazione-news/Ceck-Up-Tiroide-2.html

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Scusa ma dall'articolo che hai postato si legge:
Citazione:Mangiare una dose ristretta di carboidrati o peggio astenersi dai carboidrati procura chetosi ( acidificazione dei tessuti corporei per formazione di corpi chetonici per carenza di carboidrati), causa una riduzione del T3 e varie altre condizioni patologiche all’interno dell’organismo. Si perde muscolo, si perde peso a spese della massa magra muscolare. Dimagrire invece vuol dire perdere solo massa grassa in eccesso.

Non è in contrasto con quello che dici tu?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Citazione:vuol dire che ogni volta che vi riempite di zuccheri il vostro corpo cerca di fare il diavolo a 4 per limitarne i danni e cerca di bruciare di più.

Ma secondo quanto ho letto nel link, non è l'assenza di zuccheri (carboidrati) che rallenta il metabolismo tiroideo, quindi ipotiroidismo? E quindi non è in contrasto con la famosa dieta paleolitica?
Per i politici... se arrivano a dire che quelli sono gli ESITI di tali o talaltre disfunzioni, non dovrebbero risultare dalle analisi del sangue?

jacob

Utente
22 Dicembre 2009
520
0
265
Elfinito sarai mica quello che sul forum di salumaster si fa chiamare elguerriero?Salvio o Salvo mi pare..no?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
eh mi pareva di ricordare....
corsi e ricorsi storici....
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=40381