interrompere minoxidil dopo 3 anni?

frankygg86

Utente
3 Novembre 2009
6
1
5
Salve a tutti. Sono F. e ho 27 anni.
ho iniziato il trattamento minoxidil nel 2009, quando, visto un leggerissimo diradamento sulle tempie, parlando col mio dermatologo ho deciso di iniziare un trattamento preventivo, con 1 applicazione al giorno di minoxidil al 2%, con l'intento di mantenere i capelli che avevo all'epoca (e ne avevo veramente tanti!)
nel corso dei successivi mesi ho aumentato il dosaggio e sono passato dal 2 al 3% fino al 5% nel 2011, poichè, nonostante nel primo anno di trattamento avessi notato buoni risultati (mi interessava mantenere i capelli che avevo) a partire dal 2011 ho visto inesorabilmente un peggioramento e un diradamento sempre maggiore.
Pur continuando regolarmente con la cura (minoxidil al 5% 2 volte al giorno), nell'ultimo anno ho notato un peggioramento della mia condizione, soprattutto negli ultimi sei mesi, nelle zone delle tempie, che sono quelle dove applico la lozione.
QUalche settimana fa, vista l'inefficacia della cura, mi sono rivolto ad un altro dermatologo, anche per avere un parere diverso, il quale mi ha prescritto propecial 1 compressa al dì, e mi ha consigliato di smettere minoxidil, in quanto inutile dal suo punto di vista.
Non nascondo che più volte ho pensato di interrompere la cura dal momento che se guardo le foto del 2009 quando ho iniziato il trattamento, la mia condizione è peggiorata di molto, nonostante la regolarità delle applicazioni, e soprattutto, mi rendo conto che le zone maggiormente diradate (tempie) sono proprio quelle su cui maggiormente applico la lozione.
Negli ultimi tempi, tra l'altro, riscontro un fastidioso prurito.
Mi chiedo quindi se sia il caso di continuare con minoxidil 5% e propecial oppure sospendere minoxidil e continuare solo con le pasticche.
Sono molto amareggiato perchè il mio intento è sempre stato quello di mantenere, non tanto recuperare, i capelli che avevo (visto che ne avevo tanti, salvo un leggerissimo diradamento sulle tempie).. e proprio per tale ragione ho iniziato preventivamente col trattamento, quando, forse, non ne avevo ancora bisogno.
a volte penso addirittura che se non avessi mai iniziato alcun trattamento, adesso avrei ancora i capelli di qualche anno fa!
grazie a chi saprà darmi qualche informazione.
 

luigi1974

Utente
16 Novembre 2011
345
0
265
io sono tre mesi che uso il minoxidil al 5% ed ho avuto un peggioramento sulle tempie e frontale però continuo perchè leggendo nel forum il minoxidil porta a caduta indotta e i primi mesi si nota un peggioramento poi man mano la situazione dovrebbe migliorare, iol ho affiancato da un mese propecia che affiancato al minoxidil dovrebbe dare buoni risultati
 

vegeta94

Utente
5 Ottobre 2012
299
0
265
devi fare quello che dice il tuo dermatologo anche se io non toglierei l'aiuto del minoxidil in quanto una mano la da eccome...propecia e minoxidil è un'accoppiata che risulta vincente nel maggior numero di casi...e comunque non credo che se non tu non avessi intrapreso nessun trattamento adesso avresti tutti i capelli di prima saresti sicuramente messo peggio di come sei adesso...comunque il tuo dermatologo è esperto in capelli?
 

frankygg86

Utente
3 Novembre 2009
6
1
5
Vegeta94 ha scritto:
devi fare quello che dice il tuo dermatologo anche se io non toglierei l'aiuto del minoxidil in quanto una mano la da eccome...propecia e minoxidil è un'accoppiata che risulta vincente nel maggior numero di casi...e comunque non credo che se non tu non avessi intrapreso nessun trattamento adesso avresti tutti i capelli di prima saresti sicuramente messo peggio di come sei adesso...comunque il tuo dermatologo è esperto in capelli?


il primo senz'altro..
quest'ultimo consultato non lo conoscevo, ma mi sembrava abbastanza competente.
 

vegeta94

Utente
5 Ottobre 2012
299
0
265
vbb se ti sembra competente e ti fidi di quello che dice allora va tranquillo...ho avuto dei dubbi quando hai detto che ti ha consigliato di sospendere il minox perciò te l'ho chiesto
 

frankygg86

Utente
3 Novembre 2009
6
1
5
Vegeta94 ha scritto:
vbb se ti sembra competente e ti fidi di quello che dice allora va tranquillo...ho avuto dei dubbi quando hai detto che ti ha consigliato di sospendere il minox perciò te l'ho chiesto


ho avuto gli stessi dubbi tuoi quando mi ha consigliato di sospendere.

sto chiedendomi se sospendere minoxidil non tanto per quanto mi ha detto il dermatologo, più che altro perchè a guardarmi ho un diradamento molto localizzato..proprio nei punti dove applico minoxidil! nel senso che nelle altre parti della testa i capelli ce li ho e non sono radi.
a volte mi viene da pensare che il minoxidil mi faccia più male che bene, visto che i capelli mi cadono proprio e soprattutto dove lo applico!
 
  • Mi Piace
Reazioni: Justep

vegeta94

Utente
5 Ottobre 2012
299
0
265
non credo sia così credo sia la tua aga che sta avanzando in quanto il minox non è un inibitore del dht ma uno stimolatore della crescita e se non blocchi la caduta è normale che pian piano peggiori....diversa è la situazione se ti causa irritazione,desquamazione e quant'altro ma da quello che leggo non hai nessuno di questi problemi o sbaglio?
 

frankygg86

Utente
3 Novembre 2009
6
1
5
Vegeta94 ha scritto:
non credo sia così credo sia la tua aga che sta avanzando in quanto il minox non è un inibitore del dht ma uno stimolatore della crescita e se non blocchi la caduta è normale che pian piano peggiori....diversa è la situazione se ti causa irritazione,desquamazione e quant'altro ma da quello che leggo non hai nessuno di questi problemi o sbaglio?


probabilmente è come dici tu.. è la mia aga che sta avanzando ulteriormente.

negli ultimi mesi riscontro irritazione, prurito e una leggera desquamazione (ho la cute molto secca).
 

vegeta94

Utente
5 Ottobre 2012
299
0
265
allora in questo caso la sospensione non è del tutto insensata...segui il consiglio del tuo dermatologo e vedi come si evolve la situazione in 6 mesi...magari più in la potrai reintegrarlo nella cura assieme a shampoo delicati e a shampoo al ketoconazolo per vedere se riesci a tenere sotto controllo i problemi di irritazione prurito o desquamazione...ovviamente dopo aver sentito il parere del tuo derma ;)
 

frankygg86

Utente
3 Novembre 2009
6
1
5
è probabile che un 'eccessiva irritazione provochi l'inefficacia della cura?

temo che se smetto potrei avere un peggioramento repentino.

pensavo magari di diminuire le dosi o le applicazioni, senza interrompere di botto, e vedere come va.
 

vegeta94

Utente
5 Ottobre 2012
299
0
265
no questo non credo che provochi l'inefficacia della cura solo che su uno scalpo non sano è molto più difficile che si verifichi una ricrescita...se ti può essere d'aiuto io ho avuto desquamazione causata da minox...a detta degli esperti si dice che sia causata dal glicole nella lozione...quindi potresti provare con un minoxidil galenico senza glicole...io comunque ho risolto usando il folligen(6 spruzzate 3 minuti dopo aver applicato minoxidil) e il nizoral ovvero uno shampoo al ketoconazolo...informa il tuo dermatologo di questi problemi legati al cuoio capelluto e al fatto che temi che sospendendo il minox tu abbia un peggioramento saprà sicuramente aiutarti se come dici tu è abbastanza competente...il mio purtroppo era un imbecille e non aveva mai il tempo per ricevermi o di parlare a telefono...quindi mi sono autocurato per 8 mesi...e i risultati sono stati scarsi rispetto a quello che potevo avere con una terapia mirata, ecco perché il parere dell'esperto è sempre al primo posto in una cura contro l'aga [:)]
 

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
6
415
magari se non avessi usato il minox saresti messo peggio... chi lo sa...
comunque un'eccessiva irritazione e desquamazione diminuisce l'efficacia della lozione che non riesce a penetrare nei follicoli... che minox usi? Dovresti usarne uno senza glicole propilenico...
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,606
7,116
2,015
Si cambia minox,diciamo che se sospendi allora si ci saranno grossi peggioramenti,qui alcuni prodotti senza glicole:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=31907