interrogazioni sulla fede:dio esiste?

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
avete fede? riuscite ad essere cattolici nonostante i drammi del mondo che vi scorrono sotto gli occhi? la fede in dio è qualcosa che esula da ciò che la nostra mente non riesce a comprendere.

io so che:
devo essere buono col mio prossimo
perdonare quando posso il mio nemico
accettare il dolore di questo mondo perchè fa parte della vita.

credere in dio significa credere nella vita eterna ed avere un orizzonte di visuale più ampio di chi crede che la vita sia solo questa sulla terra e si danna per avere il massimo amplificando anche tutti gli insuccessi e le delusioni.

siete cattolici? buddisti? credete in altre forme di religione o siete del tutto agnostici?

se siete cattolici: che prove avete che dio esiste?
se siete atei: che prove avete che non esiste?

 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
avete fede? riuscite ad essere cattolici nonostante i drammi del mondo che vi scorrono sotto gli occhi? la fede in dio è qualcosa che esula da ciò che la nostra mente non riesce a comprendere.

io so che:
devo essere buono col mio prossimo
perdonare quando posso il mio nemico
accettare il dolore di questo mondo perchè fa parte della vita.

credere in dio significa credere nella vita eterna ed avere un orizzonte di visuale più ampio di chi crede che la vita sia solo questa sulla terra e si danna per avere il massimo amplificando anche tutti gli insuccessi e le delusioni.

siete cattolici? buddisti? credete in altre forme di religione o siete del tutto agnostici?

se siete cattolici: che prove avete che dio esiste?
se siete atei: che prove avete che non esiste?

 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
avete fede? riuscite ad essere cattolici nonostante i drammi del mondo che vi scorrono sotto gli occhi? la fede in dio è qualcosa che esula da ciò che la nostra mente non riesce a comprendere.

io so che:
devo essere buono col mio prossimo
perdonare quando posso il mio nemico
accettare il dolore di questo mondo perchè fa parte della vita.

credere in dio significa credere nella vita eterna ed avere un orizzonte di visuale più ampio di chi crede che la vita sia solo questa sulla terra e si danna per avere il massimo amplificando anche tutti gli insuccessi e le delusioni.

siete cattolici? buddisti? credete in altre forme di religione o siete del tutto agnostici?

se siete cattolici: che prove avete che dio esiste?
se siete atei: che prove avete che non esiste?

 

joy

Utente
31 Marzo 2006
1,886
0
615
Caro De Rossi,il discorso è il più vecchio e ampio del mondo....Impossibile almeno da parte mia affrontarlo in un 3D in quanto ho poco tempo,anche se credimi vorrei molto parlarne al mondo intero.
Sono fermamente convinto dell'esistenza di Dio,per l'evidenza che ha quest'universo paragonata alla nostra ignoranza,per la magnificenza e la grandezza,per l'armonia e la precisione che governa l'universo e i moti degli astri,per i pianti di un bambino e per l'amore che in se è extraordinario e per mille altri motivi, molti trattano esperienza personali etc....

Sono cristiano ma non cattolico,ho rinuniato all'epoca della cresima in quanto,i catechisti e il parroco e molti ecclesiasti interpellati non hanno saputo rispondere a molte domande per me fondamentali,ed inoltre trovo poco coerenti alcune pratiche cattoliche con le verità scritte nella bibbia.

Alla fine ho vagliato parecchie religioni,al tempo in cui ero alla ricerca di Dio,e resto convinto che il cristianesimo insegnato dalla bibbia sia un'immensa parola d'amore.

Ovviamente rispetto tutti i punti di vista e amo le persone anche se non condivido magari,quello che fanno.

Ciao
 

nickanonimo

Utente
6 Ottobre 2007
77
0
65

risposta alla domanda del titolo del post : si , piu che esiste DIO VIVE INFINITAMENTE



e' satana che esiste senza vivere,perche' gli e' stato tolto DIO CHE E' LA VITA

l'inferno infatti e' morte eterna con sofferenza e disperazione atroci.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Joy


Sono cristiano ma non cattolico



ho spesso avuto questa risposta, cosa intendi per cristiano non cattolico? che non pratichi?

a me affascina molto la teologia ma vedo che la media delle persone sono poco interessate e vedono tutto o bianco o nero.

ad esempio per chi crede in dio si potrebbe intavolare un discorso sulla triade (padre, figlio e spirito santo), si potrebbe discutere di quanto di sano c'è nella chiesa rispetto ai suoi mali (vedi pedofilia), si potrebbe discutere sul come mai c'è gente che abbandona tutto per seguire la propria fede e lascia anche grandi ricchezze (vedi sant'agostino).
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
no non mi puoi aprire un topic cosi' eheheh... ci vado fuori [:D]

secondo il mio punto di vista Dio e' un esperienza, non un entita', non uno spirito niente di indicabile con il pensiero.

A volte beneficiamo di questa esperienza ma sono attimi, istanti. In amore per esempio, nel momento in cui siamo soli con l'amata, in riva ad un lago al tramonto, il silenzio, le mani che si sfiorano.. in quei momenti viviamo l'estasi, il mondo si ferma, il passato ed il futuro scompaiono, tutti i pensieri si annullano per un momento. e' come scomparire, perdersi. Quegli istanti sono divini.

... o una passeggiata in collina dopo tanto rumore della citta'... arrivi in cima, ti metti seduto, l'erba fresca, il cielo azzurro, gli uccelli, la brezza che ti accarezza il viso... assorto nella bellezza e nella pace del luogo tiri finalmente un bel sospiro ed ecco.. anche li, la benedizione. Tutto scompare, qualsiasi pensiero si dissolve. Per un istante si vive l'infinita' dell'attimo.

Pero sono solo istanti. Presto ritorneranno i pensieri, sai che dovrai andartene da li, alle 8 la cena e' pronta, poi domani dovrai sbrigare faccende, non scordarti di telefonare al tizio x quella questione ecc.. ecc...

[;)]
 

gio72

Utente
28 Agosto 2007
52
0
65
Come si fa a non credere in DIO,
se trovassimo un orologio in un isola deserta penseremmo: qualcuno è già passato di qui ed avrà smarrito quest'oggetto, ci sono le prove! un orologiaio deve aver fabbricato quest'orologio.........
Come si può pensare che tutto il creato(meccanismo infinitamente più complicato di un semplice orologio)fatto di equilibri perfetti, sia frutto di un caso?
Quindi ci deve essere per forza un orologiaio supremo cioè DIO

 

joy

Utente
31 Marzo 2006
1,886
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Paolina
Joy, frequentavi S. Bernardo o la SS. Trinità ???????????


Si Pallì...ENTRAMBI ed ero pure scout a Brescia 3 [;)]

Sarò spero più lungo ma scusate tanto amici,non ho proprio tempo!
 

paolina

Utente
21 Aprile 2006
2,170
0
615
nonononononono...Joy...io son stata scout nel BRESCIA 3 a S. Bernardo per 11 anni...ma la mia parrocchia è la SS. Trinità...ci conosciamo di SICURO allora...[:O]
 

paolina

Utente
21 Aprile 2006
2,170
0
615
hahahhahaha CARRAMBAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

[ov][ov][ov][ov][ov][ov][ov][ov][ov]
 

nickanonimo

Utente
6 Ottobre 2007
77
0
65
paolina , l'immagine che hai scelto per il tuo nick e' la locandina di un film di circa due anni fa' ed e' una bestemmia perche' e' una presa in giro della MADONNA quella immagine . ho letto che frequenti una parrochhia quindi credo proprio che la cambierai l'immagine , mi raccomando .ciao
 

qwert

Utente
22 Ottobre 2007
38
0
15
io se ero Dio un mondo così nemmeno lo facevo, o si fanno bene le cose o è meglio non farle per niente