Interessante...

jamescharles

Utente
19 Aprile 2006
96
0
65
Io intendevo che la recente diffusione dell'Acido Fosfatidico è frutto di un'iniziativa nostrana, è stato reso disponibile senza che si siano mosse industrie farmaceutiche o ministeri della sanità. Senza oltretutto sapere se sia realmente efficace. Allora mi auguro che accada qualcosa del genere anche per questa crema Acell o come si chiama. Spero che qualcuno provi a mettere in soluzione idroalcoolica il principio attivo di questa crema per vedere se fa qualcosa ai capelli. Sperando che questa ipotetica lozione sia realizzabile in un normale laboratorio per galenici e sostenibile per quanto riguarda i costi.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,964
3,692
2,015
Milano
Stai scherzando James ? Si tratta di una matrice extracellulare di vescica di maiale. Certo, il materiale di partenza è povero, ma la realizzazione richiede alta tecnologia, è infatti il prodotto di un'azienda che punta sulle tecnologie innovative.

Credo anche che in soluzione idroalcoolica si sqaugli il tutto.

Ciao

MA - r l i n

jamescharles

Utente
19 Aprile 2006
96
0
65
ecco infatti... ubi maior minor cessat. Perdona la mia ignoranza in materia. Però qualcuno almeno sulle tempie potrebbe provare a mettersela sta crema, qualche sperimentatore dall'altra parte dell'oceano dovrà esserci.

pier 75

Utente
17 Ottobre 2007
9
0
5
Credo che il principio sia vicino a quello della fantomatica crema russa, provata su una miriade di persone, migliaia... ne parlarono a bassa voce qualche mese fa. E poi più nulla.

matthew

Utente
31 Ottobre 2003
595
0
265
Ragazzi, potreste dirmi come si chiama questa crema utilizzata su quegli animali? Vi prego non fatemi riaprire quel sito... [xx(]

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
ACell Vet ... ma non riesco a capire non è una crema ma una polvere o dei cerotti...
Medicina rigenerativa... ma così al mio occhio inesperto sembrano pericolosi... qualcosa che stimola la (ri)crescita cellulare e l'angiogenesi non è potenzialmente cancerogeno?

matthew

Utente
31 Ottobre 2003
595
0
265
Ho trovato questo intervento in un thread di HairLoss Help, che non tratta di questa ACell Vet, ma di un prodotto similare, che - almeno in America - pare venga usato comunemente negli uomini.

Riporto: (no, non quello in testa [:D] )

Citazione:
I'm not looking to rain on the parade here, but a dose a realism seems to be in order.

The product you're touting is very similar to one I made mention of sometime back on the old forums. It's called Cymetra and is made by Lifecell(known for it's Alloderm products) and it's licenced under different names to a few companies - one of which I worked for. In one form or another, it's been used around 1.5 million times in surgical applications.

Basically the product is a decellularized matrix that has the dna/rna components(what causes rejection) removed. It signals the body to repopulate with the local cells when applied properly AND followed up on properly.

What this means for HT's:

Wound areas need to be kept moist - generally a bolster dressing with mineral oil (or equivalent) to prevent the surface from drying out. This would require that the entire area treated be shaved to at least stubble length.
That's dressing stays on a week before it's first changed - and great care still has to be taken not to dislodge the graft material during that change.

The hair on the human head is significantly different than the fur that grows on other animals. Dermis gets full multi-layer regrowth on a dog or mouse and you're pretty much gonna get fur(that's the programming) - not so with peoples scalps. Relatively scar free donor site healing would be expected - provided the matrix was applied to full wound depth and didn't dislodge during the healing process. I wouldn't hold out high hopes for follicular regeneration on the head. For body hair? Maybe. It would also allow for a slightly larger gauge needle to be used to prevent transsection of the follicle because scarring wouldn't be as much of a concern(if the technique is capable of being developed that is). Would the BH grow back? I dunno... People more knowledgable about repopulation of BH with dermal regrowth would need to chime in. I don't recall seeing it in adult human patients - but I was selling it for use in diabetic foot wounds, not much hair down there.

Purtroppo non sembra dare molte speranze per il fine per cui vorremmo usarla noi. Oltertutto, questi prodotti potrebbero essere estremamente cari.
Ad ogni modo, prima ho inviato una mail alla ACell per chiarimenti, vediamo se mi daranno del pazzo! [8)]

matthew

Utente
31 Ottobre 2003
595
0
265
Mi e' venuto in mente che ho postato l'estratto estrapolandolo dal contesto e che quindi potrebbe risultare di difficile comprensione.
La sostanza e' che si vorrebbe usare questi prodotti in concomitanza con i trapianti, per avere delle donor inesauribili. In parole povere, ti trapianti nel uf che ti servono, quindi usi il prodotto suddetto per ripopolare la donor (e, magari, se le uf erano insufficienti, ripeti l'operazione).
Questo mi porta a due considerazioni:
- o gli americani non sanno che la distanza minima tra due punti nello spazio e' la linea retta;
- o c'e' il timore che andando a rigenerare direttamente i tessuti dello scalpo, si riotterrebbero dei follicoli sensibili al dht, come i precedenti.

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Il tizio americano dice solo che c'è grossa differenza tra cuoio capelluto umano e pelliccia di animali, e non mi sento di dargli torto.
Tuttavia mi pare realistico supporre che la qualità dello scalpo sia fondamentale per la qualità del capello: la ginnastica facciale punta proprio su quello.
A parte l'utilizzo della medicina rigenerativa per la donor area negli autotrapianti, si potrebbe suppore una funzione nella cura alla calvizie. L'irrorazione del cuoio capelluto è fondamentale, dunque qualcosa che favorisce la nascita di nuovi vasi sanguigni può funzionare.
Al massimo potrebbe essere necessario eliminare il cuoio capelluto inspessito e non irrorato nei pazienti totalmente calvi per far sì che si rigeneri magari come prima del manifestarsi dell'alopecia.
Ma comunque ci sarebbe il rischio DHT.

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Citazione:Messaggio inserito da theinvincible
quindi praticamente ora ci facciamo delle belle tagliuzzate in testa ci mettiamo la cremina e riabbiamo i capelli ?

Sai come si dice: Tra il dire e il fare...
Si potrebbe provare, nel caso in cui il prodotto non sia cancerogeno e non dia effetti sulla cute intatta. Il mio discorso segue una logica puramente speculativa e non strettamente medica...
Forza, chi si intende di medicina rigenerativa si faccia avanti...

matthew

Utente
31 Ottobre 2003
595
0
265
Io non ho avuto risposta dalla casa su eventuali usi nell'uomo di questa polvere.
Qualcuno potrebbe linkare un articolo che parlava del tizio che avrebbe visto la punta del suo pollice rigenerarsi grazie a questo prodotto?

A me cmq non e' purtroppo capitato di leggere discussioni (nei forum americani) di utenti seriamente intenzionati a fare questo tentativo.. qualcuno ha qualcosa da segnalare in proposito?

matthew

Utente
31 Ottobre 2003
595
0
265
ato, tutti a perdita di tempo, credo...

Interessante quello che hai postato, ma siamo sempre alle solite e' solo l'inizio, dobbiamo fare ancora molti esperimenti...blablabla.
Secondo me la prospettiva piu' concreta rimane quella della Intercytex, anche se dovremo aspettare ancora 3 anni minimo...

matthew

Utente
31 Ottobre 2003
595
0
265
Non credo.. la fase III iniziera' a primavera 2008 (se tutto fila liscio, si intende), ragionevolmente durera' anche lei il suo buon annetto, dopodiche' avremo un altro anno di attesa per le pratiche burocratiche.. et voila' saremo nel 2010 inoltrato... [:(]

matthew

Utente
31 Ottobre 2003
595
0
265
Cmq, allora non c'e' nessuno disperato disposto a scorticarsi la testa e ad applicare sta polverina? [:D]