interessante scoperta su sistema immunitario

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,696
2,015
Milano
Beh, va comunque a rafforzare l'uso di antinfiammatori topici con cui alcuni stanno avendo risultati pur non essendo topi[:)]

Ciao

MA - r l i n

andreact95

Utente
15 Ottobre 2013
1,560
1
615
Io a breve proverò ad assumere ben 10gr di Omega 3 al giorno ( dato che li ho trovati a buon prezzo, da MyProtein 1000 caps a 30 euro).

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
Dicevo ancora perché è già stato postato in almeno altre due discussioni

E dicevo topi perché anche questo, tanto per cambiare, è sui topi

E dicevo boh perché come ho scritto in un altro thread hanno scoperto l'acqua tiepida, nemmeno calda

Se avessero fatto sull'uomo lo studio l'avrei considerata calda

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
Mice and Treatments

Experiments were performed with 6- to 12-week old Crl:CD1 (ICR) and FVB/N female mice. Mice were sacrificed at specific postnatal days (P), and their dorsal skins were dissected and processed for analyses. To reduce the number of skin-resident macrophages, 1 mg of clodronate-encapsulated liposomes were administered to mice via daily subcutaneous injections during two alternated days (Encapsula Nanosciences). CL-lipo are the one of the most effective, specific, and extensively used agents to deplete phagocytic monocytes and macrophages via apoptosis [49],[53]. The specific Wnt inhibitor IWP-2 (Roche Diagnostics) was encapsulated in liposomes (Encapsula Nanosciences) and 50 µg were injected subcutaneously [75],[78]. The K5 tTA(TetOff)-histone H2B-GFP mice [17], the K15-GFP mice (Jackson Lab) [103], the Katushka reporter mice [108], and the TCF/Lef:H2B-GFP transgenic mice (Jackson Lab) [67] have been previously described. Doxycycline treatments were initiated in 28 d postnatal mice [17], and maintained until the collection of samples after the performance of subcutaneous injections of CL-lipo and Lipo at specified times.

vabbè, questo link è un po' più utile, almeno sappiamo cosa hanno usato

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
...ecco diciamo che avvalora la tesi del processo infiammatorio cronico che porta alla perdita dei capelli...quindi arrivato a questo punto...dobbiamo cercare di tamponare con degli antinfiammatori topici (cortisonici?!?) Per il momento prima che esca qualcosa di specifico e che possa essere usato per lunga durata....si ripete la domanda...quale potrebbe essere il farmaco scelto!?!?

ps ritorna caldo caldo il tema del farmaco per l'areata...che sia una sorta di malattia autoimmune anche per chi ha aga?!?! Nn sarà lo stesso farmaco per noi...ma ci siamo vicini....

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
Ma dove l'hai letto? In realtà hanno usato un inibitore del segnale wnt (ma non del beta catenina), un antibiotico e un bifosfinato

Trattasi di approccio improponibile per l'essere umano

s7e841

Utente
4 Dicembre 2014
1,501
0
615
Ma se è improponibile per l'essere umano,cosa diavolo studiano sui topi ?!?!?!
Non ha senso condurre uno studio se poi non è praticabile sulle persone...

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
interessante notare che:

- i macrofagi sono anche i principali responsabili della degenerazione ateromasica delle arterie (in quanto fagocitano il colesterolo ossidato e si trasformano in cellule schiumose a livello dell'intima vasale).
- studi epidemiologici correlano la malattia coronarica con l'alopecia androgenetica precoce.
- il recettore per gli androgeni è espresso a livello dei macrofagi.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,696
2,015
Milano
Non so se non si possono usare sugli uomini doxiciclina e bifosfonati, visto che si usano già...[:)]

Comunque ne abbiamo già parlato di questi farmaci, meglio che ritornino...

http://ieson.it/pop_printer_friendly.asp?TOPIC_ID=58674

Anche i bifosfonati:

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=59937

...e non solo in queste discussioni...

Ciao

MA - r l i n

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
JulienSorel ha scritto:
interessante notare che:

- i macrofagi sono anche i principali responsabili della degenerazione ateromasica delle arterie (in quanto fagocitano il colesterolo ossidato e si trasformano in cellule schiumose a livello dell'intima vasale).
- studi epidemiologici correlano la malattia coronarica con l'alopecia androgenetica precoce.
- il recettore per gli androgeni è espresso a livello dei macrofagi.

il recettore degli androgeni nella pelle sta anche sugli istociti, ma non solo lì

ma probabilmente è questo il punto principale del meccanismo dell'aga in questa situazione, lo riconosco, l'infiammazione prodotta dal tgf alfa si fa concreta proprio attraverso il suo sviluppo da parte dei macrofagi (ma anche qua non solo loro lo producono)

però anche qua , mi spiace, ma non vedo novità, sono già state provate
sostanze di questo genere, ricordo ASC J9 prima per l'acne e poi sperimentato da utenti su hlh, ma anche qui se entra in circolo gli effetti non sono affatto solamente a livello locale

già che ci sono argomento anche un pochino il post di prima, i bifosfonati sono usati da parecchio e non penso abbiano fatto mai vedere ricrescita, e presentano effetti collaterali mica da poco

la ciclosporina (anche se non è la esatta molecola dello studio) in alcuni forse qualcosa ha fatto, ma più per l'areata, e comunque un antibiotico preso per un lungo periodo non è mai consigliabile, a meno di patologie particolari che ne obblighino l'impiego

se a questo aggiungiamo un inibitore del percorso wnt assolutamente non approvato e di cui non si conoscono bene gli effetti secondari, e considerando che due delle tre sostanze erano iniettate e contenute in liposomi, beh trovatemi l'utilità attuale di questo studio

bhobho

Utente
15 Febbraio 2012
937
0
265
Julien o Marlin mi sapreste dire se l'utilizzo della lozione di liu (mi riferisco al thread Brevetto) può avere un razionale in tal senso ? Liu sostiene che

Chlorine dioxide - promote cell apoptosis macrophage participation - stimulate hair follicle stem cell regeneration

Solo che con tutti i dubbi che girano su di lui e per la mia ignoranza in materia non so se crederlo o meno [:D].
Scusate l'ot e grazie :D

30 Settembre 2010
157
0
165
Perdonatemi ma non ho capito granchè, questo studio conferma il ruolo dell'infiammazione cronica come causa dell'alopecia o l'obiettivo è un altro?

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
JulienSorel ha scritto:
http://www.medicaldaily.com/cure-baldness-spanish-scientists-use-stem-cells-restore-hair-growth-315446

È la tua risposta questa?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,696
2,015
Milano
La mia ipotesi l'ho già formulata all'inizio, ma la ripeto volentieri, il prodotti di Liu si basa sul far tabula rasa per indurre la rigenerazione cellulare, come un peeling, ma fatto anche ai follicoli più deboli. Può essere che sia stato trovato notando che i sistemi chimici depilatori finiscono per rafforzare la peluria che si estirpa ogni volta. Forse per l'aga consolidata ci vuole qualcosa di più raffinato per avere risultati estetici accettabili.

Ciao

MA - r l i n