Interazione naringina - finasteride

mr.flauer

Utente
4 Luglio 2021
12
1
5
So che può sembrare un argomento trito e ritrito ma, cercando sul forum, non sono riuscito ad arrivare ad una conclusione.

Per sides di tipo fortunatamente lieve del tipo gonfiore, ritenzione idrica e depositi di grasso, ho acquistato l'anti-sides della Vitaminity. Informandomi sui vari principi attivi, ho trovato molti riscontri riguardo all'attività inibitoria della naringina rispetto all'enzima CYP3A4, che determinerebbe una maggiore persistenza dei farmaci a livello ematico, con possibili conseguenze di tossicità.

Addirittura, nel seguente articolo si parla di attività inibitoria che può durare dai 3 ai 7 giorni (anche se parlano di "grandi quantità" di succo ingerita):


Anche su mypersonal trainer si suggerisce di stoppare l'assunzione di succo di pompelmo (o di qualsiasi cosa contenga inibitori della CYP3A4) almeno 3 giorni prima dell'inizio di una cura.

Alla luce di ciò, è lecito pensare che la naringina, nelle quantità contenute nell'anti-sides, possa interferire in maniera significativa con l'emivita di finasteride?
Ci sono studi o esperienze dirette a riguardo?

Grazie in anticipo!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,246
2,015
Milano
Non ci sono studi in merito, ossia sulla sola naringina e finasteride. Comunque la prima regola sarebbe quella di non prenderle nello stesso momento anzi di prendere naringina e fina in orari opposti della giornata. Tieni poi conto che se questo effetto fosse confermato su di te potresti prendere meno fina o prenderla meno giorni.

Ciao

MA - r l i n
 

mr.flauer

Utente
4 Luglio 2021
12
1
5
Ho trovato questo studio:


da cui traggo un estratto:

3.2. 5a-reductase inhibitors
The studies addressing interactions of this group of medications
with food or alcohol are scarce. In clinical practice, finasteride and
dutasteride are predominantly employed. For finasteride, food
tend to decrease Cmax, though the decrease does not affect the total
bioavailability of the drug and thus it may be taken with or without
a meal [26,27]. Food causes dutasteride Cmax to decrease by
approximately 15%, though no effect on the total bioavailability of
the medication was observed. The above changes are of no clinical
importance and for this reason the drug may be employed
regardless of meals.

La conclusione è che l'interazione con i cibi (all'interno dell'articolo di parla anche di succo di pompelmo) non è di rilevanza clinica ma, allo stesso tempo, la premessa è che i dati sono pochi...

Non so... l'argomento è ancora poco chiaro.
Se l'effetto fosse confermato su di me, Marlin, come farei a saperlo? Dovrei fare degli esami specifici. E se anche riuscissi ad arrivare a questa conclusione, in che misura posso decidere di ridurre la dose di finasteride? Tra l'altro, una maggiore presenza di finasteride nel sangue, significa anche un effetto più duraturo sullo scalpo?

La mia preoccupazione è che un mix potenzialmente ottimo come l'anti-sides possa essere inficiato dalla presenza della naringina che porta con sé quanto meno dei dubbi rispetto all'interazione con finasteride.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,246
2,015
Milano
Questo integratore c'è dal 2008 ed è stato usato in tutti questi anni proprio da chi prende finasteride e non ha mai dato problemi per questo, quindi puoi andare tranquillo.

Ciao

MA - r l i n