Integratori: pericolo per la salute?

robben

Utente
4 Agosto 2009
213
2
165
Ciao a tutti. Casualmente oggi su Rai Due mi è capitato di seguire un programma che raccontava di una ricerca recentissima sull'uso degli integratori, descrivendone i potenziali effetti dannosi per il fegato nonché pro insorgenza tumorale. In sostanza i danni non sarebbero imputabili all'uso specifico delle vitamine ma ai contenuti extra che le capsule posseggono , ai procedimenti di sintesi e ai livelli di concentrazione.
Non è che ci stiamo facendo peggio con tutti questi integratori?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Direi di no, i valori delle analisi del sangue dovrebbero segnalare questi problemi al fegato e non mi pare che qui ci sia gente che ne ha, io per primo che li prendo da diversi anni.

Come al solito si generalizza, ci sono studi su alcune sostanze che possono dare problemi al fegato, non si deve fare di tutte le erbe un fascio, sopratutto se non c'è evidenza di questi problemi in chi li assume.

Ciao

MA - r l i n
 

lucautente

Utente
1 Ottobre 2014
1,244
115
415
37
vitamina e è da evitare ma basta cercare su duck duck go per sapere quali vitamine prese in eccesso fanno male la E è da evitare comunque..
 

juliensorel82

Utente
25 Febbraio 2019
64
16
65
Bologna
Non sono descritti che io sappia casi di carenza di vitamina e (in quanto in piccole quantità è abbastanza diffusa), per capire se la mancanza assoluta causasse una sindrome dovettero sperimentare su animali una dieta con 0 tocoferolo. morale: se segui una dieta appena normale una carenza è impossibile. Altro discorso vale per altri tipi di vitamine che possono essere realmente carenti in alcuni tipi di soggetti (es. vit. b12 nei vegani e nei soggetti con gastrite atrofica cronica autoimmune).
 

lucautente

Utente
1 Ottobre 2014
1,244
115
415
37
Non sono descritti che io sappia casi di carenza di vitamina e (in quanto in piccole quantità è abbastanza diffusa), per capire se la mancanza assoluta causasse una sindrome dovettero sperimentare su animali una dieta con 0 tocoferolo. morale: se segui una dieta appena normale una carenza è impossibile. Altro discorso vale per altri tipi di vitamine che possono essere realmente carenti in alcuni tipi di soggetti (es. vit. b12 nei vegani e nei soggetti con gastrite atrofica cronica autoimmune).
esatto assumerla ti mette a rischio oncologico
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Sono studi di cui abbiamo parlato negli anni passati, studi molto criticati dalla comunità scientifica, l'articolo li prende come oro colato per cercare di ripristinare l'allarmismo che paga sempre quando è diffuso in rete presso il grande pubblico che è per la stragrande maggioranza disinformato su questi temi. Ad un occhio appena appena esperto appare subito come l'articolo sia maldestramente allestito per colpire il pubblico, effetto che si può ottenere solo parlando in modo esageratamente negativo di un argomento (parlare bene di cose che tutti ritengono positive infatti non desta alcun interesse).

Inaccettabile poi l'utilizzo di alcuni studi (volendo si trovano studi per affermare o smentire ogni cosa) su alcune sostanze per estenderli a tutte le sostanze usate per integrare che sono numerose migliaia. Se tutti gli integratori fanno male, ogni alimento è a rischio perché contiene sostanze usate per l'integrazione, bisognerebbe dire di non cibarsi per non correre rischi, ma un'affermazione del genere, coerente con queste premesse, farebbe scoprire l'inganno a tutti.

Ciao

MA - r l i n
 
Ultima modifica:

riccardoc

Utente
2 Novembre 2013
835
90
265
aggiungerei anche la vitamina D come possibile integrazione continuativa e con più benefici che possibili danni

ovvvio che è sempre preferibile curare l’alimentazione