Integratori per la calvizie: quali funzionano davvero?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,328
4,014
2,015
Milano
Nel mio caso escludo l'ipotesi del risparmio del SSN perché la vit. D me la sono sempre pagata di tasca mia:), non sono mai stato carente, ma ho puntato al valore migliore possibile secondo alcune recenti evidenze. A dire il vero non ho trovato nemmeno io connessioni chiare e dirette tra vit. D e possibile aumento di cancro alla prostata, però ho trovato alcune fonti autorevoli che riportano, in media, un aumento del 25% del testosterone dopo un anno di supplementazione, ed è un valore di tutto rispetto; pare che questo aumento sia tanto più marcato quanto più i valori di base siano bassi. Magari nel tempo questo aumento può incidere.
"pare che questo aumento sia tanto più marcato quanto più i valori di base siano bassi". Di cosa? Di vit.D3 o di testosterone?

Se si parla dei livelli di vit.D3 bassi che alzandoli portano a un aumento del T questa è una conferma dell'effetto anti-age della vit.D, che come tutti gli ormoni (tranne DHT e prolattina...) cala con l'età e significa che c'è un collegamento tra vit.D e T, T che peraltro si cerca in tutti i modi di non far calare nei maschi (ma anche nelle femmine) perché apporta notoriamente benefici al fisico, alla sessualità e al morale (antidepressivo). Se si teme la trasformazione del T in DHT sappiamo bene cosa si deve fare, non abbassare la vit.D e il T, ma il solo DHT.

Se invece ti riferivi al T con livelli troppo bassi, significa che integrare con vit.D è utile perché li riporta alla normalità che è il minimo sindacale per la salute maschile.

Anche se compravi la vit.D di tasca tua, il tuo medico può essere stato influenzato dalla campagna ministeriale di svalutazione della vit.D che è in corso da qualche anno, questo non toglie che si sia sbagliato ad attribuire una relazione tra vit.D e tumore alla prostata, gli studi di cui disponiamo sin qui dicono infatti il contrario, ossia che la vit.D è protettiva proprio contro il tumore alla prostata (a meno che non si sia allineato alla narrazione per cui gli anti-dht possono essere "pericolosi" perché abbassando il PSA rendono meno prontamente diagnosticabili i tumori alla prostata più maligni, ma dubito che questo fosse il reale ragionamento, alquanto ardito a dire il vero, del tuo medico).

Ciao

MA - r l i n

21 Maggio 2025
127
39
165
Nello studio in questione, che in realtà credo sia addirittura una metanalisi, l'integrazione di vit.D ha provocato un aumento del 25% di testosterone (sia totale che libero perchè la vitamina D abbassa pure l'SHBG) in soggetti che al baseline avevano bassa la vit. D, oltre il limite inferiore di riferimento, e il testosterone, che era basso sì, ma non "patologico", non erano ipogonadici per capirci. Ovviamente i soggetti non prendevano anti DHT quindi l'aumento non è stato solo del testosterone, ma anche del DHT stesso che, notoriamente, alla prostata bene non fà. C'è da dire che la vit. D ha anche effetti antitumorali abbastanza documentati che potrebbero bilanciare questo aumento del testosterone, ma noi qui sappiamo benissimo quanto contrastare gli effetti di un ormone a lungo andare sia arduo, anche se l'organismo è "in palla" sotto tutti gli altri aspetti.
Riguardo al testosterone poi, i dubbi sono molti di meno che sulla vit. D, nel senso che siamo ormai abbastanza certi che i valori ottimali sono quelli a metà del range, e che i problemi di varia natura (anche molto seri) ci sono per chi ce l'ha perennemente medio-basso o medio-alto, con buona pace dei maniaci della forma fisica e dell'eterno vigore fisico, quindi in questo senso un aumento del 25%, se prolungato, potrebbe portarti una "zona rossa".
Non do molto credito a quanto detto dal mio medico, ma in generale sono abbastanza scettico nel tenere in cronico una sostanza (che sia un ormone, una vitamina o altro) sempre nei limiti superiori del consentito perché noto che spesso con i famosi studi scientifici si fa "retromarcia", ciò che inizialmente sembra una panacea poi si rivela rischioso sotto altri aspetti.
Gli statunitensi, grandi sostenitori dei valori medio alti (se non altissimi) per ogni cosa (basti vedere i dosaggi dei loro integratori e le loro terapie sostitutive ormonali) sono sempre (quasi sempre) floridi e apparentemente in forma, ma quanto a tumori, per esempio, sono nei primissimi posti al mondo per singoli casi standardizzati per età.
Io preferisco un basso profilo, vista anche la mia età, e alla fine penso che il famoso mare d'estate che i genitori di una volta vedevano quasi come un dovere per la salute dei propri figli, sia la soluzione più naturale e sicura per incamerare una giusta dose di vit. D per tutto l'anno.

21 Maggio 2025
127
39
165
Nel mio caso però, utile sottolinearlo, io non prendo anti DHT e qui credo di essere una "mosca bianca". Per chi invece li prende, la vit.D potrebbe rivelarsi molto utile, anche a livello ormonale.
Solo un'ultima nota: le evidenze attuali sembrerebbero dimostrare la solita curva a U per quel che riguarda la relazione tra vit. D e il tumore ala prostata: livelli troppo bassi e troppo alti sono dannosi. E alcuni studi suggeriscono anche che la relazione tra le due cose è pressoché inconsistente, sia in positivo che in negativo.

Ultima modifica:

gigi84

Utente
27 Giugno 2023
830
156
265

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,328
4,014
2,015
Milano
Nello studio in questione, che in realtà credo sia addirittura una metanalisi, l'integrazione di vit.D ha provocato un aumento del 25% di testosterone (sia totale che libero perchè la vitamina D abbassa pure l'SHBG) in soggetti che al baseline avevano bassa la vit. D, oltre il limite inferiore di riferimento, e il testosterone, che era basso sì, ma non "patologico", non erano ipogonadici per capirci. Ovviamente i soggetti non prendevano anti DHT quindi l'aumento non è stato solo del testosterone, ma anche del DHT stesso che, notoriamente, alla prostata bene non fà. C'è da dire che la vit. D ha anche effetti antitumorali abbastanza documentati che potrebbero bilanciare questo aumento del testosterone, ma noi qui sappiamo benissimo quanto contrastare gli effetti di un ormone a lungo andare sia arduo, anche se l'organismo è "in palla" sotto tutti gli altri aspetti.
Riguardo al testosterone poi, i dubbi sono molti di meno che sulla vit. D, nel senso che siamo ormai abbastanza certi che i valori ottimali sono quelli a metà del range, e che i problemi di varia natura (anche molto seri) ci sono per chi ce l'ha perennemente medio-basso o medio-alto, con buona pace dei maniaci della forma fisica e dell'eterno vigore fisico, quindi in questo senso un aumento del 25%, se prolungato, potrebbe portarti una "zona rossa".
Non do molto credito a quanto detto dal mio medico, ma in generale sono abbastanza scettico nel tenere in cronico una sostanza (che sia un ormone, una vitamina o altro) sempre nei limiti superiori del consentito perché noto che spesso con i famosi studi scientifici si fa "retromarcia", ciò che inizialmente sembra una panacea poi si rivela rischioso sotto altri aspetti.
Gli statunitensi, grandi sostenitori dei valori medio alti (se non altissimi) per ogni cosa (basti vedere i dosaggi dei loro integratori e le loro terapie sostitutive ormonali) sono sempre (quasi sempre) floridi e apparentemente in forma, ma quanto a tumori, per esempio, sono nei primissimi posti al mondo per singoli casi standardizzati per età.
Io preferisco un basso profilo, vista anche la mia età, e alla fine penso che il famoso mare d'estate che i genitori di una volta vedevano quasi come un dovere per la salute dei propri figli, sia la soluzione più naturale e sicura per incamerare una giusta dose di vit. D per tutto l'anno.
D'accordo su tutto, ma l'approccio estivo alla vit.D è fallace, visto che è una ricarica momentanea che è poi quella che provoca tra le altre cose l'efluvio stagionale tanto temuto. Non si ha ricarica per tutto l'anno, soprattutto al giorno d'oggi in cui si sta poco all'aperto nella lunga stagione fredda e si sta per ore al chiuso con la sola luce artificiale che non fa sintetizzare la vit.D. E' per questo motivo che i popoli dell'Europa mediterranea hanno carenza cronica di vit.D, mentre gli scandinavi che la integrano nei cibi di uso quotidiano hanno livelli ottimali, nonostante abbiano poche ore di sole invernali. Meditate gente, meditate ;)

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,328
4,014
2,015
Milano
Ma invece dell integratore di semi di zucca si prendono i normali semi di zucca danno lo stesso beneficio chissà. Per lo spessore dei capelli ho letto che oltre alla mela è ottimo pure la biotina
Si, ma i cibi devono piacere, altrimenti con la lunga integrazione portano alla nausea e alla fine dell'"integrazione".

Ciao

MA - r l i n

Cesch

Utente
2 Settembre 2019
596
177
265
Lazio
L'AI è molto comoda, ma bisogna avere accumulato abbastanza esperienza e conoscenze per poter capire quando è fuorviante. Di fatto non è un'invenzione al momento è solo il miglioramento dei motori di ricerca, l'invenzione fondamentale resta internet e prima ancora l'informatica.

Ciao

MA - r l i n
Senti, ho preso un manoscritto da fotografia cartacea illeggibile dei primi del '900, l'ho dato all'IA chiedendole di decifrarlo, correggere errori e frasi sgangherate e reimpaginarlo. Non ha sbagliato un colpo.
Poi le ho chiesto di progettare un area urbana in 3D con determinate caratteristiche, tra stile liberty e postmoderno. Non ha sbagliato un colpo.
Le ho chiesto di scrivere un successo in stile Queen con la voce di Freddie Mercury addirittura potenziata. Non ha sbagliato un colpo.
Mi sa che questo non ha molto a che fare con "il miglioramento dei motori di ricerca". Se per te l'intelligenza artificiale è "il miglioramento dei motori di ricerca", mi sa che è venuto per te il momento di fare un upgrade (come dicono i buontemponi informatici).😂🤣

Ultima modifica:

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,328
4,014
2,015
Milano
Per come la usi qui è proprio quello. Qui qualche colpo l'ha sbagliato, ma per capirlo bisogna avere dietro un po' di esperienza e conoscenze non superficiali degli argomenti trattati.

Ciao

MA - r l i n

21 Maggio 2025
127
39
165
D'accordo su tutto, ma l'approccio estivo alla vit.D è fallace, visto che è una ricarica momentanea che è poi quella che provoca tra le altre cose l'efluvio stagionale tanto temuto. Non si ha ricarica per tutto l'anno, soprattutto al giorno d'oggi in cui si sta poco all'aperto nella lunga stagione fredda e si sta per ore al chiuso con la sola luce artificiale che non fa sintetizzare la vit.D. E' per questo motivo che i popoli dell'Europa mediterranea hanno carenza cronica di vit.D, mentre gli scandinavi che la integrano nei cibi di uso quotidiano hanno livelli ottimali, nonostante abbiano poche ore di sole invernali. Meditate gente, meditate ;)

Ciao

MA - r l i n
Io ero rimasto all'alto tasso di suicidi dei nordici dovuti, si ipotizzava, proprio alla cronica carenza di vit.D. Hanno risolto mettendola nei cibi?
Per me è stato complicato: per farla alzare fino ai valori ottimali l'integrazione quotidiana non è bastata, i livelli sono saliti soltanto di poco. Il salto l'ho avuto solo con i flaconcini monodose da 25000 U.I. che presi ravvicinati mi hanno portato abbastanza velocemente in alto fino poi ad arrivare troppo oltre. Avevo immaginato che una volta raggiunto il livello giusto avrei potuto mantenerlo con dosi quotidiane da 2000 U.I., ma non è stato così perché poi ho ricominciato a calare. Forse dipende dal fatto che sono molto magro. In ogni caso grande sbattimento perché tutto passa sempre attraverso le analisi del sangue che non sono piacevoli. Mentre con vacanza di un mese al mare, barca compresa, sono rimasto ben messo fino all'aprile dell'anno successivo, in pratica ho fatto l'invernata senza problemi. Alla fine credo che la vit.D sintetizzata dall'organismo con l'esposizione solare abbia attività maggiore e più duratura di quella degli integratori.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,987
9,211
2,015
Ma invece dell integratore di semi di zucca si prendono i normali semi di zucca danno lo stesso beneficio chissà. Per lo spessore dei capelli ho letto che oltre alla mela è ottimo pure la biotina
Unica è la mela per i diametri, biotina per velocità di crescita

• Mi Piace
Reazioni: gigi84

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,987
9,211
2,015
Grazie una curiosità ma puoi cambiare efficacia tra un azienda ad un altra tipo quella vostra e tipo annurkap?
Se l'estratto è uguale no.
Ci sono prodotti con prezzo molto basso,che non utilizzano la vera annurca ,ma una varietà comune

• Mi Piace

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,987
9,211
2,015
Quindi tra un vitaminy e annurkap nn c è nessuna differenza
No, verifica anche la quantità di estratto,tipo nel nostro ci sono 900 mg per due cps, contro gli 800 degli altri

Ultima modifica:
  • Mi Piace