Integratori per canizie

jorge83

Utente
9 Aprile 2013
3
0
5
Ciao a tutti
ho 30 anni e come da oggetto già da qualcuno soffro di una forma non molto forte di canizie, ultimamente però ho notato un certo aumento e la zona è localizzata esclusivamente ai lati della chioma, anche se per ora si notano ancora poco.

Premetto che ho già cercato e letto altri thread sull'argomento, ma ho anche notato che la maggior parte di questi non sono aggiornati da molto, quindi vorrei chiedere se c'è ancora qualcuno che usa prodotti noti come: anti-age, anti-gray, kmax anti-side o altri e come procede... o se ci sono altri prodotti utili e da consigliare per la causa.
Inoltre siccome sono un fumatore già uso sporadicamente (a cicli settimanali o mensili) supradyn e vitamina c. Più di rado invece N-acetilcisteina e silimarina.

Grazie a tutti coloro che vorranno consigliarmi.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,641
3,395
2,015
Milano
E' una lotta impari attualmente quella contro la canizie, poi se fumi è ancora più in salita...

Attualmente il consiglio migliore è quello di puntare sulla massima antiossidazione, sia con cibi che con sostanze da integrare. Ad occhio le migliori sono la frutta e la verdura tendenti al rosso violaceo per i cibi, ivi comprese le bevande a partire dai frullati (di mirtilli, ribes, frutti di bosco ciliege...), come sostanze vanno bene anche quelle che stai prendendo, ma potresti aggiungere OPC dei semi d'uva, mentre la vitamina C di solito serve per schiarire la pelle....

Ciao

MA - r l i n
 

jorge83

Utente
9 Aprile 2013
3
0
5
Ciao Marlin, grazie per la risposta!
Per quanto riguarda la dieta proverò sicuramente a potenziare in quel senso, mentre volevo chiederti se hai da consigliare qualche integratore specifico antiox e OPC.

Per quanto riguarda l'integrazione attuale che accennavo prima va a periodi:
- Supradyn mediamente a cicli da 1 o 2 mesi e 1 di stop. La uso da anni e posso dire escludendo la possibilità di effetto placebo che effettivamente mi aiuta nello stress quotidiano, insomma la differenza quando la prendo la vedo.
- Vitamina C (sotto forma di acido ascorbico), in cicli settimanali una si e una no, ma in alcuni periodi stop anche di vari mesi. La uso soprattutto nel periodo invernale e difficilmente oltre i 1000mg/die, salvo raffreddori o altri malesseri fisici dove posso arrivare a 2 o 3g. Tra l'altro sai che non sapevo questa cosa della pelle... per quanto mi riguarda da fumatore provo a proteggermi un po', tutto qui.
- Acetilcisteina, assunta 600mg/die per almeno una decina di giorni ogni 6 mesi, salvo anche qui eventuali acciacchi bronchitici, e la uso fondamentalmente per le stesse ragioni di sopra... non riuscendo ancora e per ora a smettere provo a limitare come posso i danni del fumo.
- Silimarina 200mg/400mg al giorno per 2 settimane ogni 6 mesi. Anche questa integrazione è in ottica epatoprotettiva, avendo tra l'altro anche il vizio di alzare un po' troppo il gomito ognitanto [:246]

Detto ciò, e alla luce anche di alcune letture fatte qui la mia idea era quella di associare o di alternare l'anti-age e/o il kmax (per via dell'alto contenuto di OPC) alle supradyn nella speranza di almeno rallentare l'incautimento. Leggendo inoltre altre discussioni sull'argomento e dovendo iniziare con la palestra vorrei anche se non subito provare la beta alanina, che ne pensi? E' stata una meteora o può ancora considerarsi utile?

Insomma, come prima ti ringrazio per la disponibilità e l'eventuale supporto.
 

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
A quello che ha ben detto Marlin, io aggiungerei il selenio. E' dimostrato che questo elemento è carente nei fumatori ed è altresì sicuro che la sua carenza può portare a canizie per vari motivi: viene a mancare un elemento antiossidante di per sè, per la sintesi della glutatione perossidasi e necessario per il metabolismo della tiroide. Oltretutto il selenio si comporta da elemento chelante nei confronti del cadmio presente in quantità nel fumo, che deprime il funzionamento della tiroide e che va ad avvelenare il capello.

Per quanto riguarda la beta alanina, io l'ho provata ma non ne ho tratto vantaggi evidenti, anche se non sono sicuro della composizione di quella che ho assunto (conteneva anche istidina, l'altro dipeptide della carnosina, che sembra annullare gli effetti positivi dell'alanina presa da sola). Da circa 1 mese sto integrando direttamente con carnosina.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,641
3,395
2,015
Milano
Ok, poi trovo che pure il magnesio sia molto utile allo scopo, in generale molti minerali, ma alcuni di più..., un altro è il rame.

Io prendo sempre un po' di magnesio prima di coricarmi, non ritengo necessari troppi integratori, ma una dieta variata e completa sì.

Per il selenio ad esempio ho sempre sfruttato le noci brasiliane perché con solo due al giorno ti danno i 200 mcg necessari per un'integrazione ottimale.

Ciao

MA - r l i n
 

jorge83

Utente
9 Aprile 2013
3
0
5
Perfetto, quindi per colmare un po' il tutto andrebbe bene associare l'anti-age (antiox/OPC) + b-mineral complex vitaminity (selenio,magnesio,rame) o ci sono alternative più valide complete secondo voi?

Tra l'altro nell'anti-age c'è anche la silimarina e il the-verde che pare a qualche utente abbia dato effetti positivi.
 

thommy

Utente
13 Marzo 2012
232
0
165
ciao Marlin volevo sapere la tua sulla spirulina............. ho comprato oggi la spiruviva e mi hanno detto che un ottimo ricostituente per tt l'organismo e da quanto già sapevo e ottimo per capelli
grazie per le tue risposte
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,641
3,395
2,015
Milano
Non l'ho mai provata, più che altro perché è presentata come un mix di tutto, ma il problema è che il tutto te lo becchi nella concentrazioni che dice la spirulina[:)]. In altre parole lo considero un po' un minestrone naturale, come lo è un po' il lievito di birra. Le alghe comunque sono da prendere in considerazione per gli omega-3, ma più come cibo che come intergratori.

Ciao

MA - r l i n
 

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
Sì beh ma non è un cibo normale se è vero che la NASA, durante i suoi studi sui superalimenti per le missioni spaziali, ha concluso che 1 kg di spirulina contiene i nutrienti di 1000 kg di frutta e verdura assortita. Certo se si mira ad integrare solo in modo specifico, ha poco senso. Come ricostituente generale però, i numeri mi pare li abbia...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,641
3,395
2,015
Milano
Ha le proteine, può essere usato per queste, sicuramente la Nasa mira a cibi molti sintetici che ingombrino poco e siano facilmente stivabili e conservabili, ma noi non dobbiamo andare nello spazio...[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
per il pigmento mi permetto di segnalare i semi di sesamo neri contenenti melanina, per capelli e pelle.