Integratori fanno male oppure no??

daitan 3

Utente
25 Febbraio 2018
175
13
165
Salve buona sera a tutti, ho letto su internet che l'uso prolungato di questi integratori può far male, soprattutto a livello di fegato a detta di molti medici...Voi che ne pensate?? Grazie a tutti...
 

daitan 3

Utente
25 Febbraio 2018
175
13
165
Grazie nepopp per la tua risposta, quindi vale anche per gli integratori del forum?? Grazie
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
La serenoa andrebbe presa sempre come anti dht. Gli integratori tipo multivitaminici multiminerali con rda 100% si possono anche prendere sempre, visto lo stile di vita attuale e i cibi con meno valori nutritivi rispetto a 50 anni fa. Invece gli integratori con rda molto forti andrebbero presi solo se ce carenza certificata e fino a chebla carenza non è colmata
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Prendo integratori da una vita e faccio le analisi del sangue anche sulla salute del fegato e dei reni, problemi non ce ne sono per me e per molti altri che fanno come me, ossia che ogni tanto controllano la propria salute.

Piuttosto è in corso da anni una campagna per screditare gli integratori e per spingere la gente verso i farmaci che di solito qualche problema in più in questo senso lo possono dare.

Ciao

MA - r l i n
 

daitan 3

Utente
25 Febbraio 2018
175
13
165
Grazie per le risposte, secondo me alla lunga, prendendoli tutti i giorni possono far male.....
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Non si può generalizzare, dicendo "integratori" non hai ancora detto nulla, sono infatti integratori alimentari, quindi la cosa dovrebbe essere estensibile al cibo...prendendolo tutti i giorni potrebbe fare male e in effetti è un po' così, anche se ci sono cibi più benefici e cibi meno benefici, però di solito gli integratori concentrano i principi attivi di generi commestibili ritenuti benefici.

Ciao

MA - r l i n
 

daitan 3

Utente
25 Febbraio 2018
175
13
165
Grazie marlin per la bella risposta, il mio dermatologo dice che bisognerebbe fare cicli di tre mesi poi fermarsi un po per poi riprendere....Tu cosa ne pensi?? Grazie
 

riccardoc

Utente
2 Novembre 2013
835
90
265
Dioende di che integratori parliamo

Ad esempio i piú popolari e utilizzati qui nel forum e non solo sono:
Vitamina C, multivitaminici, Omega 3, Nac ,Te verde, Applemet, serenoa.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Sì anche qui non si può generalizzare, ci sono integrazioni che servono per mettere a posto un problema e quando questo va a posto si possono non prendere più, se questo non si ripresenta e integratori che sono cure per un problema che permane e va attenuato con l'integrazione come nel caso della calvizie comune. Anche in questo caso si possono fare delle pause, ma brevi e la somministrazione dovrebbe essere quanto più continuativa, ovviamente solo se si hanno benefici.

Ciao

MA - r l i n
 

Fede_95

Utente
31 Maggio 2019
167
35
165
Verona
In linea generale bisognerebbe evitare di prendere una quantità smodata di vitamine liposolubili (gruppo A, D, E e K, soprattutto la E perché studi hanno visto che può essere pro-cancerogena sul lungo periodo se presa in eccesso) e di antiossidanti (pure loro se in eccesso sul lungo periodo potrebbero essere pro-cancerogeni, nulla di certo comunque)

In ogni caso se presi nei valori di riferimento giornalieri non vedo il motivo per cui possan dare problemi
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Ma gli studi che hanno parlato della cancerogenicità di questi attivi hanno fatto molto parlare, ma erano poco affidabili, piuttosto si è visto che non erano anti-cancro selenio e vit.E. Ad ogni modo qui noi non prendiamo integratori per questi scopi. I valori di riferimento giornalieri non sono cure di qualcosa, sono per il benessere generale, ma se hai un problema come l'aga sono soldi buttati a quelle dosi se non si hanno carenze.

Ciao

MA - r l i n
 

daitan 3

Utente
25 Febbraio 2018
175
13
165
Grazie ancora per le risposte....Parliamo degli un integratori del forum, che anche se sono di ottima qualità alla lunga possono far male, anche quando questi danno dei benefici a livello dei capelli comunque dopo bisogna sempre prenderli, altrimenti si perdono i benefici....Ho mi sbaglio??? Grazie a tutti voi
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Anche qui non si può generalizzare, anche perché non ci sono solo integratori anti-dht (ad esempio l'anti-anxiety può essere preso su occasione per un periodo). Tanto male non lo fanno, io è 15 anni che li utilizzo (gli anti-dht) e non ho avuto grossi problemi di salute, sopratutto non ne ho avuti con cose che potrebbero essere legati a questi. Vanno presi con costanza se: 1) si ha calvizie androgentica, 2) si hanno risultati, a partire da un sostanziale mantenimento nel tempo (per i miracoli ci stiamo attrezzando... :)).

Ciao

MA - r l i n
 

lucio99juve

Utente
28 Ottobre 2016
263
6
265
Gli ingredienti sono questi..
L - Arginina Cloridrato, Agenti di carica: Cellulosa microcristallina, Calcio Fosfato; Borragine (Borago officinalis L. olio, Destrine di
Tapioca), Addensante: Idrossipropilmetilcellulosa; Zinco bisglicinato, Rutina, Calcio D-pantotenato, Emulsionanti: Mono e digligeridi
degli acidi grassi; Antiagglomerante: Silicio biossido; Agente di rivestimento: Acido stearico; Ajuga (Ajuga reptans L.) foglie estratto
secco, Rame bisglicinato, Coloranti: Titanio biossido, Riboflavina; Spermidina 3HCl (N-(3-aminopropil)-tetrametilendiammina
tricloridrato), Colorante: Ferro ossido rosso (E172); Biotina.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
La ns. legislazione in materia e i relativi controlli sono piuttosto severi, non penso che il tricovel possa essere considerato "pericoloso" nel lungo periodo, lo avrebbero già tolto dal mercato.

Ciao

MA - r l i n