Integratori e glicemia

rs79

Utente
8 Gennaio 2017
94
3
165
Ciao a tutti, chiedo in particolare a Marlin. Spesso leggo sulle etichette degli integratori sostanze edulcoranti. Per esempio, ora assumo Sustenium magnesio e potassio e leggo edulcoranti: sucralosio, acesulfame K. Poi però assumendo pure vitamina C della Cebion, leggoEccipienti: palmitato stearato di glicerolo, magnesio stearato, sodio ciclamato, aroma frutti di bosco, eritrosina (E 127) - lacca, silice colloidale idrata, sorbitolo.
La domanda è: tutti questi zuccheri non saranno mica dannosi per la glicemia?
Lo dico perché nelle analisi l'avevo a 92 mentre solo qualche mese prima era ad 82.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,498
3,289
2,015
Milano
Non hai registrato valori pericolosi di glicemia, comunque sono gli zuccheri che mettono per non mettere il glucosio che sarebbe appunto un apporto diretto. Inoltre sono tanti e in piccole quantità, non incidono molto.

Va visto anche come e quando hai rilevato quei valori, a che ora l'hai rilevata la prima e la seconda volta, esiste appunto la gluconeogenesi per cui se la glicemia si abbassa troppo perché sei a digiuno per gli esami, il fegato si mette a rilasciare glucosio per non farti andare a gambe all'aria[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

rs79

Utente
8 Gennaio 2017
94
3
165
Ti ringrazio Marlin, gentilissimo come sempre! Tempo fa lessi che tu consigliavi (o lo assumevi tu stesso) l'integrazione di potassio, a prescindere dai capelli. A me pare far bene, tu pensi si possa usare quotidianamente? E se sì, che prodotto suggerisci?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,498
3,289
2,015
Milano
Io ho preso il bicarbonato di potassio e lo prendo la sera anche con un po' di acido ascorbico per aver il famoso ascorbato di potassio.

Però si deve stare attenti perché abbassa la pressione e se hai la pressione bassa non è consigliabile. Io ho la pressione bassa la mattina, per questo lo prendo la sera, ma certi effetti possono durare anche per 12 ore.

Ciao

MA - r l i n