le prove le ho testate sulla mia pelle. sono predisposto alla formazione di calcoli, e anche io ho abbondato per anni con integratori (soprattutto di vitamina C).
da quando ho smesso (oppure diminuito l'assunzione), ecografie semestrali hanno escluso formazione litiasiche.
sono in cura dallo stesso urologo da anni, e tutti gli urologi con cui ho avuto a che fare mi hanno ribadito la stessa cosa.
in soggetto predisposti, certi integratori, e alimenti ad alto contentuto di ossalati di calcio (pomodoro...spinaci...), possono favorire la formazione di calcoli in soggetti predisposti.
dimenticavo..prima della cura bevevo la stessa quantità di acqua che bevo adesso. quindi non erano imputabili a disidratazione.
evidentemente tu non sei predisposto.
l'america è la patria ed il business dei fast food e degli integratori. io personalmente me ne frego di cosa pensano loro.
io so solo che per stare bene basta alimentarsi correttamente, al massimo qualche ciclo di piccola integrazione e fare del movimento.
non abbiamo bisogno di riempirci di roba giusto per (se siamo in salute e non abbiamo carenze).
p.s. se vuoi come prove ti posso allegare le mie cartelle cliniche.
quindi: va bene integrare, ma occhio, che anche le vitamine ad alte dosi non sono proprio caramelle. (se il copro è in salute)
la vitamina A ad alte dosi può provocare alopecia, giusto per capirci, ma tu essendo dottore, questa cosa sicuramente la sapevi già.