Integratore Liquirizia

chopin

Utente
10 Luglio 2003
964
8
265
Ciao ragazzi/e

Sapreste consigliarmi un integratore (eventualmente indicando il nome con il quale viene commercializzato) di sola liquirizia acquistabile presso le comuni erboristerie-farmacie ?

[:)][:)]

Ciao Chopin

chopin

Utente
10 Luglio 2003
964
8
265
Ciao ragazzi/e

Sapreste consigliarmi un integratore (eventualmente indicando il nome con il quale viene commercializzato) di sola liquirizia acquistabile presso le comuni erboristerie-farmacie ?

Ciao Chopin

chopin

Utente
10 Luglio 2003
964
8
265
Ciao ragazzi/e

Ciao Chopin

chopin

Utente
10 Luglio 2003
964
8
265
Ciao ragazzi/e

Ciao Chopin

chopin

Utente
10 Luglio 2003
964
8
265
Grazie Salvy

Ma per me é molto più pratico e veloce deglutire una cps , anche perché non sono un amante di liquirizia..[;)]

[:D][:D]

Ciao Chopin

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
ciao chopin
la liquirizia usala topicamente (come mi appresto a fare io), che dovrebbe avere gli stessi benefici dell'assunzione sistemica
invece per via sistemica, presa a lungo, può dare parecchi effetti collaterali (ipertensione, etc etc)!

ps. hai ricevuto il mio pv?

ciao
un abbraccio

chopin

Utente
10 Luglio 2003
964
8
265
Ciao harlequin

Per quanto riguarda la liquirizia ci sono diverse scuole di pensiero..

Alcuni affermano che una sua assunzione sistemica provochi un abbassamento del testosterone altri negano che abbia tale effetto..

Ma tutti questi studi parlano di una assunzione sistemica della liquirizia dove appunto non c'é certezza di questa sua azione sul testosterone..Figuriamoci una sua azione a livello topico dove non esistono studi..Per cui io sono contrario all'utilizzo della liquirizia ad uso topico perché non ho la certezza che essa inibisca in vitro e tantomeno in vivo il testosterone..

Io, per quanto concerne i topici, preferisco affidarmi a principi attivi sulla cui efficacia in vitro ed in vivo non ci siano dubbi..

Ps-Si ho ricevuto il tuo pvt , appena finisco di scrivere questo post corro a risponderti..

Ciao Chopin

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Carissimo Chopin
personalmente ritengo che crare un integratore di sola liquirizia non avrebbe molto senso perchè si chiamerebbe integratore ma di fatto sarebbe una delle tante confezioni di quadrotti di questa sostanza che si trovano un pò ovunque!
La cosa che potresti fare, a mio avviso, è ricercare quella più pura o assumere integratori di altri elementi che magari ne contengano una buona quantità!!!
Interessante è la linea dell'Aboca arricchita con olii essenziali..la produce davvero per tutti i gusti!!![;)]

http://www.aboca.it/erbesalute/liquirizia.asp

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

P.S. Non dimenticare le cose che abbiamo detto in altre discussioni relativamente all'assunzione di molta liquirizia!

P.S.S. Ma l'esperto di liquirizia Marlin non si è pronunciatoooo!!![8)][8)][8)]

chopin

Utente
10 Luglio 2003
964
8
265
Cara Cleopatra

In realtà io già utilizzo un integratore di sola liquirizia chiamato Koalerbe Liquirizia della Roeder 2 cps/die (600 mg di Glycyrrhiza glabra, estratto secco standardizzato al 71%) ma in questo periodo non riesco ad acquistare questo integratore poiché sembra che abbiano interrotto le forniture (credo sia dovuto al periodo estivo) per cui volevo arrangiarmi con qualche altro integratore di sola liquirizia e non misto poiché già assumo altri integratori..

Come sempre, grazie per la dritta..[;)]

[:D][:D][:D][:D][:D]

Ciao Chopin

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Caro Chopin
è un prodotto di cui non conoscevo l'esistenza e che non ho mai incontrato nelle mie ricerche sugli integratori di liquirizia...Grazie mille per la segnalazione interessantissima![:X] (anche se magari è anche scioglibile in bocca!! [:p])

Per studiare un pò questo integratore ho girato in internet ed ho trovato un sito dal quale ho rilevato che della stessa linea Koalerbe fanno parte le preparazioni di moltissime piante (tra le altre: astragalo, arnica, bardana, cardo mariano...)....inoltre nel link sono presenti una moltitudine di formulazioni fitoterapiche pronte che possono essere utili spunti!

http://www.paginesanitarie.com/euromedia/parafarmaci.nsf/Per3ac/?OpenView&Start=9001&Count=1000

Marliiiinnnnn !!![:p][:D][:p]

Un abbraccio

chopin

Utente
10 Luglio 2003
964
8
265
Ho chiamato la Roeder ma mi hanno detto che non producono più l'integratore Koalerbe Liquirizia [:(][:(]

Ci sono in commercio altri integratori contenenti solo liquirizia o mi devo rassegnare a mangiarla ?

E poi qualora dovrei assumere i famosi quadrotti di liquirizia come faccio a stabilire la giusta quantità/die da assumere (5,5 gr/die) ?

Grazie Chopin

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Caro Chopin
come ti ho scritto già la scorsa volta è difficile trovare integratori di sola liquirizia...cmq ho beccato queste sfere dell'Aboca che potrebbero anche essere mandate giù intere! [:D]

http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?idSezione=7803&idSezioneRif=473&fromlnk=traded

Non c'è una posologia standard, ma va ricordato che non bisogna assolutamente abusarne!
Ti riporto un pezzetto di articolo in merito:

...è una pianta sicura, basta NON ESAGERARE NELLE QUANTITA' e non ABUSARNE. Assumerla solo per BREVI PERIODI.
dosi massime di liquirizia, 8 grammi nelle 24 ore nella forma di INFUSO e di 5 grammi nelle 24 ore nella forma di polvere. non superare mai le 4-6 settimane, assumere, se si segue una terapia a base di liquirizia, alimenti ricchi di POTASSIO come banane, e seguire una dieta povera di sale.Non assumere con gli estratti di China, i composti di Calcio. Sospendere il trattamento a base di Liquirizia se sopraggiunge diarrea o disordine gastrico e consultare il proprio medico...

Cmq personalmente ritengo che l'assunzione sistemica non sia il massimo, mentre potrebbe essere più efficace un'applicazione topica poichè l'acido glicirrizico (che è poi quello che ci interessa) sembra favorire la rigenerazione cellulare, non a caso viene impiegato in alcune creme utilizzate in dermatologia! [;)]

Un abbraccio

chopin

Utente
10 Luglio 2003
964
8
265
X Cleopatra :

Come sempre , grazie per la risposta [:D][:D][:D][:D][:D]

A questo punto credo che acquisterò i tronchetti di liquirizia purissima del supermercato , ogni confezione é da 30 gr (77 tronchetti) ed a me ne servono 5,5 gr/die , per cui penso che assumerò 14 tronchetti/die .

Ps-Come già ho avuto modo di dire in passato , personalmente assumo la liquirizia per il suo presunto effetto sul testosterone a livello ematico . Tutti gli studi della liquirizia in relazione al suo effetto sul testosterone , riguardano una sua assunzione sistemica .
Come ho già detto ad harlequin , la sua efficacia per os nel ridurre i livelli ematici di testosterone é molto dubbia , figuriamoci se applicata topicamente , ecco il motivo per cui , cara Cleopatra , ho deciso di escludere il suo utilizzo topico .

[:D][:D][:D][:D][:D]

Ciao Chopin

chopin

Utente
10 Luglio 2003
964
8
265
X Geko

Assumo liquirizia per os da 3-4 anni circa e , la mia pressione é ok.

E poi il dosaggio di 5,5 gr/die é sicuro , nel senso che non é una dose eccessiva.

Ciao Chopin