integratore galenico: mi dite la posologia ?

6 Marzo 2006
325
0
265
sulla ricetta per il mio integratore galenico non si capisce se c'è scritto di assumerne 3 la sera tardi o una sola capsula la sera tardi.
3 o 1?
questa è la composizione:
biotina 3mg
calcio pantotenato 5 mg
fitotocotrienolo 40 mg
melatonina 2 mg


grazie!!
 
6 Marzo 2006
325
0
265
sulla ricetta per il mio integratore galenico non si capisce se c'è scritto di assumerne 3 la sera tardi o una sola capsula la sera tardi.
3 o 1?
questa è la composizione:
biotina 3mg
calcio pantotenato 5 mg
fitotocotrienolo 40 mg
melatonina 2 mg


grazie!!
 
6 Marzo 2006
325
0
265
sulla ricetta per il mio integratore galenico non si capisce se c'è scritto di assumerne 3 la sera tardi o una sola capsula la sera tardi.
3 o 1?
questa è la composizione:
biotina 3mg
calcio pantotenato 5 mg
fitotocotrienolo 40 mg
melatonina 2 mg


grazie!!
 
6 Marzo 2006
325
0
265
sulla ricetta per il mio integratore galenico non si capisce se c'è scritto di assumerne 3 la sera tardi o una sola capsula la sera tardi.
3 o 1?
questa è la composizione:
biotina 3mg
calcio pantotenato 5 mg
fitotocotrienolo 40 mg
melatonina 2 mg


grazie!!
 

uecanaia

Utente
1 Luglio 2004
610
0
265
Eh, a seconda di cio' che devi integrare potrebbe variare la dose...a priori non penso si possa affermare se per te e' meglio 1 o 3 capsule...
 
6 Marzo 2006
325
0
265
speravo in qualche risposta che potesse illuminarmi...
NON ho carenze specifiche, però il doc mi ha dato questo integratore.
NORMALMENTE quelle dosi son sufficienti per un integratore? o son troppo basse? prendere tre capsule è troppo?
mi sembra una domanda normale, esisteranno delle dosi standard per un integratore, no??
 

uecanaia

Utente
1 Luglio 2004
610
0
265
Ok, vedem che si puo' dire...

fitotocotrienoli:1 capsula di niponE ne contiene 50mg, la dose giornaliera di niponE puo' essere di 1 o 2 cps quindi da 50mg a 100mg al giorno.

biotina: la dose giornaliera raccomandata e' di 150 a 300 microg al giorno. Negli integratori per capelli di solito e' contenuta in questo range.
Quindi 1 capsula al giorno del preparato galenico, se non si hanno particolari carenze, e' fin troppa.

calcio pantotenato: La dose giornaliera e' fra 10 e i 15 mg al giorno. Difficilmente negli integratori e' contenuta in dosi superiori ai 10mg\giorno.

Melatonina: la dose Giornaliera e' Boh! Tuttavia gli integratori per far dormire consigliano una posologia che va dai 3mg(spesso) ai 6mg\giorno.

Quindi, riassumendo possiamo constatare che:
biotina 3mg (1 cps e' fin troppa)
calcio pantotenato 5 mg (2-3 cps\giorno)
fitotocotrienolo 40 mg (2-3 cps\giorno)
melatonina 2 mg (1-2 cps\giorno)

Sei sicuro che la biotina non e' 3mcg?
Con quello che hai scritto tu, per la biotina io propenderei per 1cps al giorno, per gli altri componenti 2cps al giorno.
Alla fine mi sa che ho aumentato ulteriormente i tuoi dubbi....acc

 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Caro Tricche
sono sostanzialmente d'accordo con il caro Ueca, con una sola precisazione: la biotina contenuta nella maggior parte degli integratori attualmente in commercio (vedi Dermatin o Solgar) è in composizione da 5 mg, difatti non c'è alcun problema ad assumerla in tale dosaggio.
Cmq, partendo dal presupposto che 3 mg sono una buona dose se non è necessario un attacco mirato ad un problema di eccesso di sebo ti direi di partire con 1 compressa giornaliera e vedere come reagisci e come ti trovi, valutando via via la possibilità di aumentare a 2.
Diversamente puoi sempre contattare chi ti ha preparato la ricetta e chiedere lumi! [;)]

Baci
Cleopatra... [:)]
 
6 Marzo 2006
325
0
265
grazie mille! avevo paura a prenderne una sola, pensavo non fosse efficace!
allora ne prenderò una sola al giorno, e quando vedo Campo chiederò delucidazioni...
ancora grazie!