Integratore D3 vegan

ms_candy

Utente
9 Dicembre 2014
425
3
265
Voglio iniziare ad assumere un integratore di Vit. D3 (questo: http://vitashine-d3.com/) ma non so che dosaggio prendere. Non so se ho carenze e sinceramente mi scoccia spendere altri soldi di analisi.

Potrei iniziare con 2500 IU al giorno e poi passare a 1000 IU?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Se sei a Trapani (e poi in estate), integri meglio esponendoti al sole. L'integrazione semmai la inizierei se c'è carenza accertata in inverno, ma l'inverno in Sicilia può comunque essere utilizzato per integrare con la luce solare. Unica controindicazione eventuale è che gli stessi raggi UV-B che integrano vit.D3 causano danni e invecchiamento cutaneo se non ci protegge.

Ciao

MA - r l i n

ms_candy

Utente
9 Dicembre 2014
425
3
265
Il problema è che ho fatto diverse sedute di acido glicolico e sabato scorso l'ultima con acido salicilico..per cui è meglio se non mi espongo più di tanto al sole e se capita devo usare la protezione 50+... e anche durante l'estate penso mi toccherà fare attenzione..odio avere la faccia bianca e unta ma pazienza :(

Spesso sento dire che chi è in terapia ormonale deve integrare la vitamina D

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
La terapia ormonale la si fa di solito con la menopausa per prevenire l'osteoporosi e in questo caso si integra con calcio e vit.D3, per rafforzare l'azione. Non si tratta quindi di una carenza indotta dalla terapia oromonale.

Ciao

MA - r l i n

golden_bough

Utente
14 Giugno 2009
241
0
165
nel caso in cui si usi la protezione solare non so se la vitamina D viene assorbita nello stesso modo. In caso di ricarica estiva sufficiente (ne dubito) quella non ci permetterà di affrontare l'inverno perché scenderà inesorabilmente. Se posso permettermi Il dr. Angelo Bona è un ottimo conoscitore della vitamina D e sua integrazione.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Bene ne prendiamo atto. Comunque certamente se ci si protegge coi solari è meno rapida la produzione di vit.D3, ma la questione affrontare l'inverno è tutta da vedere, dipende anche se si fa una vita all'aperto o meno. Certo oggi la fanno in pochi, comunque si è messi meglio che tempo fa quando il rachitismo era piuttosto diffuso (perché si conosce il valore della luce sulla salute).

Ciao

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Per affrontare l'inverno almeno 20 gocce di DiBase a settimana, ma è un farmaco e ci vuole la ricetta.
Un buon range per i valori è stare sopra 35 ng/dl le analisi costicchiano ma secondo me vale la pena farla almeno 1 volta in un anno.