integratore complesso b

crank

Utente
24 Settembre 2010
276
0
265
ragazzi ho preso un integratore dell intero Complesso B(biotina compresa) con il 100% rda per vitamina, + paba25mg,colina25mg e inositolo25mg

pensavo di prendere 1-2 pasticche al giorno.. secondo voi può dare un beneficio anche ai capelli?? di certo non ricrescita ma almeno inspessimento/qualità?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Sì miglioramenti estetici ai capelli sani li può dare (in realtà li da anche a quelli miniaturizzati, ma ci vuole la lente di ingrandimento per notarli[:)]).

Ciao

MA - r l i n

crank

Utente
24 Settembre 2010
276
0
265
capito, grazie.. ma eventualmente solo una pasticca (il 100% dell'rda) al giorno è sufficiente?
inoltre vorrei sapere se paba,colina e inositolo servono per i capelli o basta il complesso b...??

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Non ho presente questo integratore, se ha il 100 dell'rda tieni conto che non significa molto, le dosi efficaci potrebbero essere anche superiori. Paba, colina e inositolo servono ai capelli e sono piuttosto connessi col gruppo B.

Ciao

MA - r l i n

crank

Utente
24 Settembre 2010
276
0
265
si non sono grandi dosaggi.. non voglio integrare in maniera pesante mi chiedevo solo se bastasse, penso tu sappia a quanto equivalgon in mg il 100% di rda delle vitamnie b :D se non lo sai ti riporti i valori[8D]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Non ce n'è bisogno, puoi benissimo dire che integratore è. Comunque non credo sia molto potente, di certo non cura l'aga, può essere del tutto superfluo integrare con questo.

Ciao

MA - r l i n

crank

Utente
24 Settembre 2010
276
0
265
capisco.. un'ultima domanda sul paba..ho letto che l'integrazione quotidiana sopra i 30 mg può provocare danni se usato per tempo prolungato, ma alla fine non ho capito qual è la dose massima che posso usare. 50 mg al giorno per tempo prolungato sono rischiosi?? qualcuno li ha usati?

andrea_tucci

Utente
7 Febbraio 2007
4,143
23
915
Tratto da ANAGEN
Acido Para-aminobenzoico o PABA
In natura si trova solo in combinazione con l'acido folico.
Si usa contro la vitiligine, nella prevenzione di scottature solari come filtro (uso esterno ed interno), come antiartritico, antiasmatico e ringiovanente, aiuta la fertilità stimolando la produzione di estrogeno.
Se carente, come la vitamina B5, favorisce un precoce ingrigimento dei capelli. Il PABA è presente nel fegato, nel lievito, nel germe di grano e nelle melasse. Somministrato con acido pantotenico ad alcuni animali da laboratorio, esso ha contribuito a ristabilire il colore dei peli che stavano divenendo grigi e ne ha impedito un ulteriore incanutimento. Secondo Adelle Davis (una delle più grandi esperte di nutrizione) la somministrazione di PABA ed acido folico ha ridato il colore naturale a capelli incanutiti e bianchi. L’assunzione giornaliera di acido folico e PABA dovrebbe continuare anche dopo aver ottenuto il risultato, per impedire ai capelli di tornare nelle stesse condizioni.
Esso è disponibile anche in integratori dietetici in quantità superiori a 30 milligrammi, ma questi dosaggi alti vengono usati per scopi terapeutici e non sono consigliati per l’integrazione quotidiana.
Una continua assunzione di dosi massicce di PABA non è consigliabile e può rivelarsi tossica per il fegato, il cuore e i reni. Sintomi di tossicità sono la nausea, la diarrea e il vomito; inoltre l’assunzione di dosi eccessive può provocare anoressia, nausea, febbre ed eruzioni cutanee.
Il PABA spesso allevia il dolore da ustione in maniera ancora più efficace della vitamina E. Unguenti a base di PABA sono stati efficaci nell’evitare e curare scottature solari. La capacità del PABA di filtrare i raggi solari è unica. Persone normalmente sensibili alle scottature hanno avuto la possibilità di rimanere esposte al sole per molte ore senza problemi dopo un’applicazione di un unguento a base di PABA. Esso allevia immediatamente il dolore delle scottature e di altre ustioni.
Il PABA insieme all’acido folico aumenta il livello degli estrogeni. Una dose giornaliera di 200 mg ha fortemente migliorato la capacità di concepimento in donne che avevano problemi di sterilità, pur non avendo le tube chiuse. Prima del concepimento entrambi i futuri genitori dovrebbero assumere dosi di PABA equivalenti a 100 mg per il padre e 200 mg per la madre. La potaba, sale di potassio del PABA, è usata per la cura della malattia di Peyronie, che si manifesta con lo sviluppo di tessuto fibroso sul pene.
L’inadeguatezza costituzionale (la sensazione di non soddisfare i propri bisogni) è migliorata con l’assunzione di sostanze nutritive che stimolano l’ipofisi, tra le quali il PABA, la vitamina E e C, e gli oligoelementi rame, cobalto, manganese e zinco.

crank

Utente
24 Settembre 2010
276
0
265
grazie.. ecco quello a cui mi riferivo Esso è disponibile anche in integratori dietetici in quantità superiori a 30 milligrammi, ma questi dosaggi alti vengono usati per scopi terapeutici e non sono consigliati per l’integrazione quotidiana.
Una continua assunzione di dosi massicce di PABA non è consigliabile e può rivelarsi tossica per il fegato, il cuore e i reni. Sintomi di tossicità sono la nausea, la diarrea e il vomito; inoltre l’assunzione di dosi eccessive può provocare anoressia, nausea, febbre ed eruzioni cutanee.

si deduce che fino a 30mg quotidiani non sono dannosi,ma non c'è scritto un limite massimo insomma, con 50 già si corrono rischi? anche perchè molti integratori mettono proprio 50 mg però non è detto siano sicuri per questo motivo se presi a lungo :D

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Si si possono mettere anche 100 mg di Paba, ma di fatto non è consigliabile usarlo di continuo, ma a cicli a maglie larghe.

Ciao

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Per favore non sono moderatore ma evitate di copia-incollare da ANAGEN. NET... e cmq gli unici studi che ne dimostrano l'effetto su ripigmentazione col PABA hanno usato dosaggi di 3-4 grammi di PABA!

crank

Utente
24 Settembre 2010
276
0
265
cmq ormai che l'ho preso se nessuno sa consigliarmi con esattezza pensavo di fare un giorno 25mg e un giorno 50 mg per non rischiare..
beh usando 3-4 grammi sicuramente per tempo ristretto sarà stato..

matt_st

Utente
12 Luglio 2009
251
3
265
Ragazzi scusate riprendo questa discussione. CRANK si riferiva, esplicitamente, al bcomplex della LONG life, in quanto oltre al complesso B, contiene appunto PABA,colina e inositolo rispettivamente in 50 mg per compressa. Voglio insistere sul discorso della pericolosità del PABA. Sia Marlin che poi l'articolo postato da Andrea tucci evidenziano le ottime peculiarità di questa sostanza (servono ai capelli, al loro colore, inoltre è ottimo per le scottatture e per la loro unicità nel filtrare i raggi ultravioletti, oltre che ringiovanente. )

Il problema è quando si parla di dosi massicce, ovvero oltre i 30 mg. Problemi al fegato e reni, inoltre è specificato che 50 mg di PABA vengono utilizzati negli integratori dietetici; ora andrebbe bene per chi oltre ai capelli vuole anche dimagrire, ma per me che ho massa magra, anzi dovrei mettere su massa, questa cosa mi frena dal prenderlo. Inoltre al cosa più importante gli Estrogeni. Il PABA aumenta il livello di estrogeni! Ma non sono quelli famosi che fanno tanto male ai nostri capelli ed a chi soffre di AGA?

Il Bcomplex ne contiene appunto 50 mg e preso ogni giorno, per 2 mesi (penso che sia il minimo per un ''giro'' Di integrazione) se ne accumulerebbe veramente tanto. Non capisco perchè hanno messo questo PABA a sto punto..

crank

Utente
24 Settembre 2010
276
0
265
gli estrogeni non fanno male ai capelli che io sappia.. sono gli ormoni femminili
cmq bo io credo che oltre i 50 sicuramente fanno male nel lungo periodo..
ma fino a 50 molti integratori li contengono e non danno nessuna informazione circa la pericolosità di tali assunzioni quindi..

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Se hanno consentito quelle quantità per il PABA è più probabile che non faccia niente...[:)]. Non mi preoccuperei, anche perché è una sostanza che anche in dosi maggiori circola da decenni e se fosse così deleteria non l'avrebbero fatta più circolare da quel dì...

Ciao

MA - r l i n