Integratore collagene e acido ialuronico

mr_brightside

Utente
19 Aprile 2016
36
0
15
Da circa due mesi sto assumendo un integratore a base di acido ialuronico e collagene di tipo II (si tratta dello Ialuronic Formula di Solgar) che promette di contrastare i primi segni del tempo e di dare un aiuto dall'interno per idratare la pelle. Pensavo inoltre che il collagene al suo interno avrebbe giovato ai capelli ispessendoli. Ho letto però alcuni articoli in inglese (e qualcosa anche qui in altre discussioni) secondo cui, in realtà, il collagene andrebbe evitato da chi soffre di alopecia, perché provocherebbe la fibrosi perifollicolare tipica dell'aga (infatti esisterebbero prodotti anti-collagene, come Aminexil). Di collagene tuttavia ce ne sono di più tipi e solo il tipo I e III sembrerebbero dannosi per i follicoli.

Quello che mi chiedo è: prendere questo tipo di integratori può essere deleterio per chi soffre di aga? In questi ultimi due mesi il diradamento mi sembra anche aumentato... potrebbe essere stato a causa di questo integratore?
 
F

fenderman

Visitatore
Onestamente non sapevo dell'esistenza di varie tipologie di collagene.
In passato in alcune discussioni Marlin postò questo studio : http://isas.hu/wp-content/uploads/2013/02/Dr.-Nadav-Pam-Israeli-Dermatology-Assosiation-35th-annual-congress-Medical-evidences-of-the-therapeutic-effect-of-edible-gelatin-on-TF-and-AGA..pdf , ormai da qualche mese assumo la cosiddetta colla di pesce quasi ogni giorno..
ti riferivi allo studio israeliano o ad altri?
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>> prendere questo tipo di integratori può essere deleterio per chi soffre di aga?

secondo me è inutile ai fini anti-aging.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,525
3,312
2,015
Milano
Io la gelatina la assumo spesso da allora, per me qualcosa fa e comunque sostituisce i più costosi integratori di lisina (leucina, isoleucina e simili).

Ciao

MA - r l i n
 

mr_brightside

Utente
19 Aprile 2016
36
0
15
Qualcosa avevo letto qui, anche se non so quale valenza possa avere (si riferisce all'indurimento del collagene per quanto riguarda i danni ai follicoli, ma non so se integrandolo si faccia peggio): http://www.thewestminsterpractice.com/blog/hair-loss-is-collagen-the-answer/

Ho poi trovato alcuni interventi in un forum in lingua inglese: http://www.hairlosshelp.com/forums/messageview.cfm?catid=10&threadid=83222

La gelatina e il collagene idrolizzato sono la stessa cosa, giusto?
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
colla di pesce? ma mangiate cibo reale (pesce, di piccola pezzatura, con minore rischio da esposizione a metil-mercurio)
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,525
3,312
2,015
Milano
La gelatina viene dalla cotica di suino, il pesce è rimasto solo nel nome.

Ciao

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>> Ma cosa centra la colla di pesce col pesce? Mah

Possibili effetti collaterali

Considerato il costo assai contenuto - data la sua abbondanza negli scarti animali (ossa, tendini, cotenna, elementi articolari) da cui si ricava - il collagene viene talvolta utilizzato come integratore proteico. Tuttavia, data la già citata carenza di alcuni amminoacidi essenziali, il collagene non è sicuramente l'integratore più adatto a tal proposito. A fronte del basso valore biologico, considerato l'alto contenuto in arginina (vedi tabella), a scopi promozionali il collagene viene dipinto come un integratore capace di stimolare l'aumento della massa muscolare (grazie al maggior apporto di amminoacidi e al potenziale stimolo sulla secrezione del GH) e con esso il dimagrimento (effetto riconducibile all'aumento di tessuti muscolari metabolicamente attivi). Abbiamo però già analizzato come si tratti di mera speculazione, dato che l'organismo non ragiona in termini così semplicistici.
L'origine animale del collagene, solleva non pochi dubbi sulla sua salubrità, in particolare per quanto concerne la trasmissione di TSE-BSE (encefalopatie spongiformi trasmissibili, tra cui spicca per notorietà il morbo della mucca pazza). In teoria, i processi di riscaldamento, filtrazione ed alcalinizzazione dei resti animali dovrebbero essere efficaci nell'eliminare, o perlomeno ridurre, i livelli degli agenti infettivi (prioni) che trasmettono le TSE. Per questo motivo, in genere, si preferisce dare spazio a collagene di origine ittica (collagene marino) o vegetale (Natto Gum).

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/integratori/collagene-idrolizzato.html
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
l'ho già detto ma il web ha memoria corta. Io punterei su sostanze (vitamine A, C, polifenoli es. cannella http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22233457 http://www.ergo-log.com/cinnamon-igf-1-booster-rejuvenates-skin.html ecc.. ) in grado di stimolare la sintesi di collagene piuttosto che sui mattoni. Oppure sostanze in grado di inibirne la degradazione a partire dalle metalloproteinasi secrete a seguito di processi infiammatori (di nuovo polifenoli, tè verde, zinco ecc...). http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18226437
 

mr_brightside

Utente
19 Aprile 2016
36
0
15
Grazie mille JulienSorel.

Quindi anche gli integratori di solo acido ialuronico (senza collagene) a scopo anti-aging sono da ritenersi poco utili, giusto?

Altre sostanze come tè verde e cannella le assumo già... continuerò con quelle.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,525
3,312
2,015
Milano
Stendiamo un pietoso velo sugli effetti collaterali del collagene...con i più triti e improbabili luoghi comuni sui cibi animali (che sono quelli che abbondano nella parte più ricca del pianeta, quella che vive più a lungo e che da problemi alla previdenza sociale per la longevità dei beneficiari dello stessa...). Poi parliamo di suini e viene citata la mucca pazza...che disinformazione.

Nessuno poi dice di prendere solo integratori di collagene, piuttosto si dice di non prenderli, ma di prendere gli integratori che servono e per il collagene di puntare sull'economicissima gelatina.

Ciao

MA - r l i n