Da circa due mesi sto assumendo un integratore a base di acido ialuronico e collagene di tipo II (si tratta dello Ialuronic Formula di Solgar) che promette di contrastare i primi segni del tempo e di dare un aiuto dall'interno per idratare la pelle. Pensavo inoltre che il collagene al suo interno avrebbe giovato ai capelli ispessendoli. Ho letto però alcuni articoli in inglese (e qualcosa anche qui in altre discussioni) secondo cui, in realtà, il collagene andrebbe evitato da chi soffre di alopecia, perché provocherebbe la fibrosi perifollicolare tipica dell'aga (infatti esisterebbero prodotti anti-collagene, come Aminexil). Di collagene tuttavia ce ne sono di più tipi e solo il tipo I e III sembrerebbero dannosi per i follicoli.
Quello che mi chiedo è: prendere questo tipo di integratori può essere deleterio per chi soffre di aga? In questi ultimi due mesi il diradamento mi sembra anche aumentato... potrebbe essere stato a causa di questo integratore?
Quello che mi chiedo è: prendere questo tipo di integratori può essere deleterio per chi soffre di aga? In questi ultimi due mesi il diradamento mi sembra anche aumentato... potrebbe essere stato a causa di questo integratore?