Inizio Terapia

lima

Utente
7 Settembre 2009
9
0
5
Salve a tutti sono un ragazzo di 21 anni a cui hanno diagnosticato alopecia androgenetica. Il medico a cui mi sono rivolto mi ha prescritto fitoben, minoxidil 5perc e due shampoo particolari.

La visita è stata molto veloce, nonostante non presenti nessun segno evidente di calvizie non mi ha prescritto nessun anti androgeno. All'epoca della visita (due settimane fa) non ero quasi per nulla informato sui farmaci e non ho posto la mia domanda che ero pongo a voi: Non è meglio abbinare anche un farmaco anti androgeno fin da subito?

Grazie.

lima

Utente
7 Settembre 2009
9
0
5
Salve a tutti sono un ragazzo di 21 anni a cui hanno diagnosticato alopecia androgenetica. Il medico a cui mi sono rivolto mi ha prescritto fitoben, minoxidil 5perc e due shampoo particolari.

La visita è stata molto veloce, nonostante non presenti nessun segno evidente di calvizie non mi ha prescritto nessun anti androgeno. All'epoca della visita (due settimane fa) non ero quasi per nulla informato sui farmaci e non ho posto la mia domanda che ero pongo a voi: Non è meglio abbinare anche un farmaco anti androgeno fin da subito?

Grazie.

lima

Utente
7 Settembre 2009
9
0
5

Grazie.

lilboy93

Utente
26 Luglio 2009
438
1
265
I farmaci antiandrogeni non sono utilizzabili nell'uomo nel lungo termine.
Se parli di finasteride non è un antiandrogeno bensì un inibitore enzimatico... comunque se hai aga non capisco perchè non te l'abbia prescritta, visto che non c'è una tua riluttanza, poi hai 21 e hai finito ogni tipo di sviluppo di caratteri sessuali ecc

sigma82

Utente
12 Agosto 2009
281
0
265
Citazione:nonostante non presenti nessun segno evidente di calvizie non mi ha prescritto nessun anti androgeno
Ecco il motivo per cui non ti ha prescritto la finasteride.
Della Fitoben quale prodotto ti ha dato?

lima

Utente
7 Settembre 2009
9
0
5
Triben F, anche se c'è scritto essere particolarmente indicato per le donne.

Grazie per le risposte

vale85

Utente
11 Luglio 2007
253
0
265
non capisco il senso della discussione soffri o no di AGA? cioè se non hai nessun sintomo... forse è solo un errore di scrittura, comunque finasteride è il miglior prodotto contro la calvizia... se non lo usi te ne accorgerai ben presto... gli altri escluso il minoxidill servono a ben poco! questa è la mia esperienza personale e la maggior parte del forum affermano la stessa cosa!
sulla fina ha ragione lilboy non è un antiandrogeno... poi perchè non te lo ha prescritto il medico lo puoi sapere solo da lui... magari fagli una chiamata... ma è un tricolo?...

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Seguirei la cura perc i 6 mersai canonici e poi valuterei il risultato asiemev al medico automedicarsi senza valutazionew obiettiva la vedo unha strada difficile
saluti

sigma82

Utente
12 Agosto 2009
281
0
265
Che la fina non sia un antiandrogeno mi giunge nuova.
Dal link potete vedere la classificazione degli androgeni:
http://it.wikipedia.org/wiki/Androgeno
La finasteride è un inibitore della 5-alfa-riduttasi, l'enzima che legandosi al testosterone forma il DHT (androgeno), di conseguenza una inibizione del suddetto enzima comporta una diminuzione della produzione di DHT e quindi di un androgeno(antiandrogeno).
Infatti si parla di alopecia androgenetica e non alopecia enzigenetica.[:D]
Se mi sbaglio corregetemi.

lilboy93

Utente
26 Luglio 2009
438
1
265
Sigma ma che dici?
La fina sarebbe un antiandrogeno se inibisse LA SINTESI di dht, ma non inibisce mica la sintesi, inibisce la trasformazione del testo in dht, quindi mentre diminuisce il dht aumenta il testo... un antiandrogeno è un farmaco che inibisce LA SINTESI di un androgeno non una sua trasformazione da parte di un ENZIMA
Poi non capisco che significa la cosa che hai detto sull'androgenetica, l'aga si chiama così perchè è una combinazione tra ormoni androgeni e predisposizione genetica, la finasteride è un altro paio di maniche ...

sigma82

Utente
12 Agosto 2009
281
0
265
Sei sicuro di questa cosa che dici?
Allora mi spieghi la sintesi del DHT come avviene?
Tieni presente che la Sintesi del testosterone avviene principalmente nei testicoli, mi spieghi dove avviene quella del DHT?
Allora perchè l'integratore si chiama K-MAX Anti-DHT e non K-MAX Anti 5-alfa-riduttasi?
La finasteride è un antiandrogeno caro lil, che lo si voglia ammettere o no è così purtroppo.

lilboy93

Utente
26 Luglio 2009
438
1
265
Se vogliamo dire che la finasteride è un antiandrogeno andiamo a cercare il pelo nell'uovo. E' come dire che il minoxidil topico è un ipotensivo prima di dire che stimola la ricrescita!
La migliore definizione di finasteride è INIBITORE enzimatico, punto.
Antiandrogeni per eccellenza sono cpa, spiro, flutamide, ecc
Del k-max non parlarmene nemmeno, sono tutte alternative alla finasteride di cui già si discutono i risultati, figuriamoci con qualche integratore di piante che effetto possiamo avere sui capelli... quelle son robe o per coadiuvare o per chi non ha problemi seri e vuole mantenere

sigma82

Utente
12 Agosto 2009
281
0
265
Definiscila come ti pare, di fatto ti abbassa anche del 70% il valore di un androgeno quale il DHT e per me tanto basta per definirla antiandrogeno.
Citazione:E' come dire che il minoxidil topico è un ipotensivo prima di dire che stimola la ricrescita!
Di fatto il minoxidil nasce come ipotensivo e come per la finasteride si sono scoperte altre proprietà farmacologiche, quali quelle relative ai benefici tricologici.
Se leggi il foglietto illustrativo del minoxidil, cosa che sicuramente avrai fatto e saprai già, sai benissimo quali sono gli effetti collaterali anche se l'applicazione è topica, in quanto una bassa percentuale viene comunque assorbita sistemicamente.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Sigma, il DHT non serve a niente nell'uomo adulto... Le cellule bersaglio del DHT nell'uomo adulto sono i follicoli...
Citazione:In alcuni tessuti target, il testosterone viene trasformato in diidrotestosterone grazie all’enzima 5-alfa-reduttasi; entrambi si legano allo stesso recettore per gli androgeni, ma il diidrotestosterone ha un’affinità 5 volte superiore (in altre parole è 5 volte più potente). Una volta legato al recettore (all’interno delle cellule bersaglio), il complesso/ormone recettore entra nel nucleo cellulare (dove c’è il DNA), si lega a geni specifici e promuove la trascrizione di alcuni di essi.Il testosterone presente nel sangue, è per il 98/99 % legato a proteine plasmatiche (SHBG e albumina); si dovrebbe quindi prestare attenzione alla frazione di testosterone libero (1-2%), cioè quella che determina l’azione fisiologica. I ruoli fisiologici principali del diidrotestosterone sono quelli di promuovere lo sviluppo della prostata, la virilizzazione esterna e lo sviluppo sessuale durante la pubertà; sembra che non sia responsabile delle azioni anabolizzanti.
http://italiasalute.leonardo.it/dblog/articolo.asp?articolo=628

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Be ' la finasteride e' un antiandrogeno blocca gli effetti del dht a livello dei follicoli pilosebacei e il dht e' un androgeno che poi lo faccia con un inibizione enzimatioca non gli toglie certo l'effetto antiansdrogeno
Ma mi pare proprio una discusskione sterile..
SAaluti

sigma82

Utente
12 Agosto 2009
281
0
265
Da un articolo del Dott. Marliani
diidrotestosterone dipendenti sono:
- Il feedback ipotalamo-ipofisario testicolare dell'LH e del T,
- lo sviluppo del sacco scrotale,
- la maturazione degli spermatociti a spermatozoi,
- la alopecia del vertice

Già in merito alla prima ed alla terza opzione direi che il DHT è abbastanza importante nell'uomo adulto...di solito i figli si fanno in età adulta.

Fonte: http://www.italway.it/associazioni/sitri/finasteride/finasteride.html

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Il DHT serve nell'uomo adulto a farti perdere i capelli [:D] La funzione spermatica la fa il testosterone, non il DHT... se leggete gli articoli che posto...
Se vuoi cercare il pelo nell'uovo, allora si può dire che il DHT ti serve per evitare di avere più testosterone libero, in modo che il testosterone non si aromatizzi in estrogeni, ma insomma... si pare anche a me una discussione sterile e soprattutto non di aiuto a Lima...

sigma82

Utente
12 Agosto 2009
281
0
265
Citazione:La funzione spermatica la fa il testosterone, non il DHT
Dall'articolo del Dott. Marliani è scritto palesemente:
- la maturazione degli spermatociti a spermatozoi.
inoltre qualche riga sotto si riporta una foto dove si vede la sezione istologica del testicolo di paziente con deficit di 5alfa-reduttasi, si osserva:.....l'assenza di spermatozoi.
Ora se la funzione spermatica la fa il T, perchè specificare che il deficit di 5alfa-reduttasi porta ad una assenza di spermatozoi? Forse perchè ne è responsabile il DHT e non il T?