quindi secondo te, se uno ha il varicocele e non lo sa, e poi prende la fina e peggiora la sua pregressa condizione di infertilità è colpa della fina?
Citazione:Lo studio di Marliani si intitola Gli inibitori della 5 alfa reduttasi in Tricologia
Si intitola così ma io ho detto che nella parte citata prima da te marliani faceva un discorso generale. Nella parte, non nell'articolo.
Citazione:
Inoltre sempre il dott. Marliani, anche se ha espresso sicurezza attuale sull'uso di fina, aveva pubblicato precedentemente anche uno studio con i suoi dubbi sull'utilizzo in pazienti giovani e sani, ovvero:
http://www.italway.it/associazioni/sitri/dubbi/finasteride.html
in un articolo del 2000 che si conclude con: E' ovvio che, a questo punto, sarà solo la pratica clinica a dare, da qui a qualche anno, una risposta esaustiva a questi miei dubbi.
considerato che siamo nel 2009 e che MArliani prescrive la finasteride, secondo te che risposta ha dato ai suoi dubbi? In ogni caso marliani legge il forum, chiedi direttamente a lui.
Citazione:Nonostante ci siano stati nei primi due varicocele comunque la situazione è migliorata a 3/4 mesi di stop, ed il terzo paziente risulta solo obeso senza varicocele e durante l'uso lo sperma è peggiorato e poi ritornato normale dopo la cessazione.
Ma appunto!!! Questo che c'entra con l'uso di finasteride nei soggetti sani?!?
Citazione:I tuoi 181 pazienti sani sono dati della Merck
Falso, i dati sono della University of California.
Solo 2 ricercatori su 20 avevano relazioni con la Merck, mentre gli altri 18 avevano relazioni con: Pfizer, Vivus, Schering, TAP, Senetek, ALZA e Roche. E figurati quanto sono interessate le altre cause farmaceutiche a pilotare uno studio per fare un favore alla merck...