Inizio Terapia

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
la diminuzione di dht dovuta a finasteride non incide sulla maturazione degli spermatociti in spermatozoi. Persone in cura con finasteride hanno normalmente figli, se la finasteride incidesse questo non sarebbe possibile

sigma82

Utente
12 Agosto 2009
281
0
265
Aggiungerei che dipende sempre dalle persone, magari ci sono soggetti che non sapendo di avere qualche problema presistente utilizzando finasteride nel lungo periodo abbiano il colpo di grazie, chi può dirlo questo? Certo non tu Sarev, del resto questo articolo dice la medesima cosa:
http://www.scielo.br/scielo.php?script=sci_arttext&pid=S0041-87812004000400009&tlng=es&lng=en&nrm=iso

e comunque l'articolo postato in precedenza non l'ho scritto io, del resto non mi spiegherei altrimenti le variazioni che si hanno all'interno del liquido spermatico durante l'assunzione di fina ed anche i dolori testicolari non sono una bella cosa da sopportare e queste cose la dicono lunga sulla funzione del DHT a livello testicolare.

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
allora...

La parte dell'articolo di Marliani che hai citato fà un discorso in generale, non c'entra la finasteride. In ogni caso, MArliani la finasteride la prescrive, quindi: o marliani non sa leggere quello che lui stesso ha scritto, oppure non lo sai leggere tu. Lascio giudicare a te quale sia la cosa più probabile.

l'altro articolo che hai citato si conclude con:

We hypothesize that perhaps finasteride does not dramatically change the spermatogenesis process in healthy men as shown by Overstreet et al. (1999), but in patients with other problems contributing to infertility, the negative influence of finasteride noted by others might be amplified.

ipotizziamo che finasteride non apporta modifiche rilevanti nella spermatogenesi in pazienti sani, come già mostrato da un altro studio,
ma in pazienti con condizioni pregresse di infertilità può avere una influenza negativa

Come dire: se non sei fertile e prendi la fina, la tua infertilità potrebbe peggiorare. Se sei sano invece la finasteride non influirà sulla tua spermatogenesi.

Poi, sempre perchè le cose non si citano a caso. Lo studio è stato fatto su 3 pazienti, 3!!! Di cui uno obeso e uno con il varicocele...

Invece, l'altro studio citato che dimostra che la fina non influisce sulla spermatogenesi è stato fatto su 181 pazienti. Sani, non con il varicocele.

Tu hai questa fantastica capacità di travisare tutto quello che leggi, veramente non smetti mai di stupirmi [:D]

sigma82

Utente
12 Agosto 2009
281
0
265
Infatti se leggi quello scritto precedentemente ti rendi conto che:
Citazione:Aggiungerei che dipende sempre dalle persone, magari ci sono soggetti che non sapendo di avere qualche problema presistente utilizzando finasteride nel lungo periodo abbiano il colpo di grazia, chi può dirlo questo?
che è in linea con quello detto dallo studio.

Lo studio di Marliani si intitola Gli inibitori della 5 alfa reduttasi in Tricologia, quanti se ne usano in tricologia attualmente?? Mi sembra uno se non sbaglio e pari si chiami finasteride che inibisce il DHT e quindi le zone DHT dipendenti.
Inoltre sempre il dott. Marliani, anche se ha espresso sicurezza attuale sull'uso di fina, aveva pubblicato precedentemente anche uno studio con i suoi dubbi sull'utilizzo in pazienti giovani e sani, ovvero:
http://www.italway.it/associazioni/sitri/dubbi/finasteride.html

Dallo studio precedente:
The 3 patients reported on this paper showed abnormal sperm concentration and motility while using finasteride 1 mg/day. Those alterations were completely reversed (patient 1 and 2) or improved (patient 3) 3 or 4 months after the interruption of finasteride treatment. The first patient had a history of having a normal seminal analysis 10 years before when he had been seen by a urologist to evaluate the need for a varicocele repair, which was not done at that time. In case 3 there was a dramatic improvement from less than 1 million sperm/mL to 10 million sperm/mL 3 months after cessation of finasteride treatment. Although the improved sperm concentration was still abnormal, it permitted the couple to be treated with intrauterine insemination instead of with intracytoplasmic sperm injection.

Nonostante ci siano stati nei primi due varicocele comunque la situazione è migliorata a 3/4 mesi di stop, ed il terzo paziente risulta solo obeso senza varicocele e durante l'uso lo sperma è peggiorato e poi ritornato normale dopo la cessazione.

I tuoi 181 pazienti sani sono dati della Merck e su questo non mi esprimo, perchè conosciamo tutti la potenza delle case farmaceutiche e di quest'ultima in particolare. Comunque io posso avere anche questa fantastica capacità ma gli studi sono in rete ed i link sono presenti, ognuno che li legge può trarre le proprie considerazioni ed osservazioni e decidere se vale la pena rischiare per i capelli o no, per te non crea problemi? Prendila tranquillamente senza preoccupazioni.

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
quindi secondo te, se uno ha il varicocele e non lo sa, e poi prende la fina e peggiora la sua pregressa condizione di infertilità è colpa della fina?

Citazione:Lo studio di Marliani si intitola Gli inibitori della 5 alfa reduttasi in Tricologia

Si intitola così ma io ho detto che nella parte citata prima da te marliani faceva un discorso generale. Nella parte, non nell'articolo.

Citazione:
Inoltre sempre il dott. Marliani, anche se ha espresso sicurezza attuale sull'uso di fina, aveva pubblicato precedentemente anche uno studio con i suoi dubbi sull'utilizzo in pazienti giovani e sani, ovvero:
http://www.italway.it/associazioni/sitri/dubbi/finasteride.html

in un articolo del 2000 che si conclude con: E' ovvio che, a questo punto, sarà solo la pratica clinica a dare, da qui a qualche anno, una risposta esaustiva a questi miei dubbi.

considerato che siamo nel 2009 e che MArliani prescrive la finasteride, secondo te che risposta ha dato ai suoi dubbi? In ogni caso marliani legge il forum, chiedi direttamente a lui.

Citazione:Nonostante ci siano stati nei primi due varicocele comunque la situazione è migliorata a 3/4 mesi di stop, ed il terzo paziente risulta solo obeso senza varicocele e durante l'uso lo sperma è peggiorato e poi ritornato normale dopo la cessazione.

Ma appunto!!! Questo che c'entra con l'uso di finasteride nei soggetti sani?!?

Citazione:I tuoi 181 pazienti sani sono dati della Merck

Falso, i dati sono della University of California.

Solo 2 ricercatori su 20 avevano relazioni con la Merck, mentre gli altri 18 avevano relazioni con: Pfizer, Vivus, Schering, TAP, Senetek, ALZA e Roche. E figurati quanto sono interessate le altre cause farmaceutiche a pilotare uno studio per fare un favore alla merck...

mynick

Utente
31 Luglio 2009
206
0
165
però che palle. Il ragazzo chiede consigli e ogni occasione è buona per demonizzare la finasteride. Ce la fate leggere una volta una discussione senza dover saltare 4 pagine di polemiche? Grazie

kerberus

Utente
5 Ottobre 2006
827
0
265
...Si sa che la gente dà buoni consigli, sentendosi come Gesù nel Tempio...Si sa che la gente dà buoni consigli... se non può più dare il cattivo esempio...

lima

Utente
7 Settembre 2009
9
0
5
Grazie per le prime risposte [:D]

Ho un'altra domanda: faccio nuoto agonistico (ahimè ci si mette pure il cloro a strapazzarmi i capelli) e tre volte a settimana ho allenamenti con i pesi in palestra, queste sessioni possono velocizzare il processo della calvizie o la quantità totale di testorone non incide su questo?

Questa domanda l'ho fatta al tricologo del San raffaele da cui sono stato visitato e sembrava sceso dalle nuvole e mi ha semplicemente detto di no non spiegandomi niente.

Grazie

Per Vale: ho detto che non ho nessuno ''segno'' evidente a occhio nudo, non che non ho sintomi.

kerberus

Utente
5 Ottobre 2006
827
0
265
Citazione:

Nonostante ci siano stati nei primi due varicocele comunque la situazione è migliorata a 3/4 mesi di stop, ed il terzo paziente risulta SOLO obeso senza varicocele e durante l'uso lo sperma è peggiorato e poi ritornato normale dopo la cessazione.

ma come solo obeso... l'obesità è il peggior male per la fertilità.

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Lima tranquillo lo sport non incide sulla calvizie, anzi se per ipotesi fossi un po' stressato lo sport aiuta a scaricare lo stress per cui può d'aiuto.

sigma82

Utente
12 Agosto 2009
281
0
265
Si ma cmq sia in tutti e tre i casi i valori degli spermiogrammi risultavano alterati durante l'assunzione, cosa che è migliorata a sei mesi dallo stop di finasteride.
Quindi anche in un paziente sano, detto anche dall'andrologo, la qualità dello sperma durante l'assunzione peggiora.
Poi fate voi.

lima

Utente
7 Settembre 2009
9
0
5
Grazie LucArs per la risposta.

Ma da molti articoli di dottori evinco il contrario. Non faccio uso di integratori e, per carità, di anabolizzanti...

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
Lima, se vuoi puoi postare gli articoli e possiamo discuterli.

Sigma, ma se gli stessi autori dello studio hanno concluso che in pazienti sani la fina non causa modifiche significative, ma perchè devi continuare ad arrampicarti sugli specchi?

I valori erano alterati rispetto a cosa? Per dire una cosa del genere bisognava aver fatto un esame prima dell'inizio della terapia con fina, che non è stato fatto. Allo stesso modo dopo i pazienti sono migliorati ma in modo non significativo, tanto che i ricercatori concludono dicendo: the improved sperm concentration was still abnormal. Chiaro? la sospensione della finasteride, anche in questi casi di pazienti già infertili per fatti loro, da sola non è stata sufficiente per farli guarire. Che significa? Che la casa non era la fina.

Più chiaro di così non so come dirtelo. Poi se vuoi continuare a proiettare le tue idee distorte su studi di scarsa qualità fai pure. Però, per pietà, dacci tregua...

lima

Utente
7 Settembre 2009
9
0
5
Grazie dottore.

Ho un'ultimissima domanda: la cura, prolungata nel tempo, con finasteride, attenua i benefici?
O prima la si inizia, ammesso di non avere sides, meglio è?

Va bene Sarev, vedrò di recuperare gli articoli e postarli.

sigma82

Utente
12 Agosto 2009
281
0
265
Citazione:poi se vuoi continuare a proiettare le tue idee distorte su studi di scarsa qualità fai pure
Lo studio lo possono leggere tutti e trarne le proprie conclusioni che di certo non sono quelle da te indicate!
Non sapevo fossi così edotto in materia tanto da valutare la scarsa qualità di uno studio scientifico. Ancora complimenti.
Comunque ribadisco che ognuno è libero di fare le proprie scelte.
Se non avessi avuto problemi dall'assunzione di fina e non sapessi quali sono le conseguenze a cui si va incontro, adesso la starei prendendo ancora non ti pare? Se parlo è perchè ho riscontrato il tutto sulla mia pelle, perchè mi è stata sconsigliata da medici e farmacisti (che hanno l'interesse di vendere Propecia) e comunque gli studi parlano chiaro altrimenti la Svezia non provvedeva alla modifica del foglietto illustrativo. Non ti pare?
Diciamo che tu vuoi fare la tua informazione corretta a favore di finasteride questo è il punto.

vale85

Utente
11 Luglio 2007
253
0
265
l'unica spiegazione a me plausibile è che diagnosticandoni una AGA e i sintomi ci sono, anche se non evidenti, la situazione può ancora essere tenuta sotto controllo da questi farmaci e successivamente cambiarli...
se vedi peggioramento riandrei dal dottore... secondo la mia opinione prima si interviene e meglio è!

Quindi penso che il dottor Gigli abbia risposto alle tue esigenze.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
La finasteride raggiunge un plateau di effetto dopo 2 anni continuativi di cura .Prima si comincia la cura e' meglio e' in presenza di aga aggressiva ed evolutiva

Saluti