Inizio terapia con lozione galenica

antonello81

Utente
2 Febbraio 2011
1,016
8
415
Marliani, oltre ad essere uno dei migliori in italia in ambito tricologico, è anche endocrinologo; se non ne capisce lui di estrone.... E' molto attento agli effetti collaterali dei farmaci contro la calvizie, infatti è contrario a finasteride e non la prescrive quasi mai. Anche il minoxidil non gli piace.
Se prescrive l'estrone nell'uomo penso si possa star tranquilli.

Per la cronaca anche Campo prescrive l'estrone.

ceprovo

Utente
3 Ottobre 2010
788
6
265
mi piace molto la persona Marliani da quello che ho letto e dalle risposte che qualche volta mi ha dato per via e-mail, lo trovo anche un serio professionista coscenzioso,.....non tutti hanno la sua carica umana,
Ma se è contrario alla fina, e cauto con il minox, cosa prescrive o cosa gli rimane per contrastare l'aga??
non ditemi il solito loicodon e alcuni ormoni,...perchè sappiamo tutti che fanno ben poco.

paolo60

Utente
29 Novembre 2011
66
1
65
Concordo sia per ciò che riguarda la indiscutibile professionalità del Dott.Marliani sia per le sue doti umane.Inoltre basta documentarsi un po' con le sue pubblicazioni e vedrete che qualche soluzione alternativa per contrastare l'aga la indica.

myi

Utente
3 Gennaio 2012
60
0
65
alla fine ho deciso di iniziare la cura anche se un pò di paura per l'estrone mi rimane

volevo un chiarimento dal dott. Gigli:

lei preferisce usare il 17 alfa estradiolo invece che l'estrone per i possibili effetti collaterali che può portare quest'ultimo in un uomo, oppure perchè semplicemente lo ritiene più efficace?

nel momento in cui si presentassero effetti indesiderati con l'uso di estrone, sono risolvibili con una sospensione/modifica della cura?

grazie mille in anticipo

p.s. c'è qualche uomo del forum che ha usato lozioni con estrone con la quale ha avuto problemi?

last beach

Utente
30 Giugno 2011
565
0
265
io ti posso dire che sia io che altri utenti usiamo estradiolo benzoato in lozione che e' molto ma molto piu potente dell estrone base e nel momento in cui si presentato problemi e' sufficente sospendere e in 10 giorni va tutto a posto...morale della favola:vai tranquillo.L'estrone non ha mai dato problemi nell uomo e' un estrogeno che a livello sistemico e' debolissimo...ciao!

myi

Utente
3 Gennaio 2012
60
0
65
ok, grazie delle info, mi conforta il fatto che eventualmente si presentasse qualche controindicazione, sarebbe risolvibile alla sospensione

X il dott. Gigli:

Gli studi clinici confermano che è più efficace il 17 alfa estradiolo o che è più adatto nell'uomo perchè l'estrone puó portare controindicazioni?

Mi scusi l'insistenza, è giusto per avere le idee più chiare

antonello81

Utente
2 Febbraio 2011
1,016
8
415
Dottore, ha detto che preferisce l'estradiolo all'estrone in base agli studi clinici che ci sono dietro: questi studi clinici come mai glielo fanno preferire all'estrone?

1) perchè lo ritiene più efficace?
2) perchè, a parità di efficacia, lo ritiene più sicuro?

grazie...

myi

Utente
3 Gennaio 2012
60
0
65
antonello81 ha scritto:
Dottore, ha detto che preferisce l'estradiolo all'estrone in base agli studi clinici che ci sono dietro: questi studi clinici come mai glielo fanno preferire all'estrone?

1) perchè lo ritiene più efficace?
2) perchè, a parità di efficacia, lo ritiene più sicuro?

grazie...

è proprio questo quello che vorrei capire [:(]

paolo60

Utente
29 Novembre 2011
66
1
65
Leggo non infrequentemente sui tanti dubbi di coloro cui l'uso dei farmaci preoccupa. Ad esempio circa l'utilizzo dell'estrone, indicato quale attivatore dell'adenilciclasi, si può anche prendere in considerazione il fatto che prima dell'uso di tale farmaco sia anche possibile considerare l'uso di fitopreparati.Ci sono degli studi scientifici controllati che indicano alcuni principi(tra l'altro utilizzabili anche localmente) che anch'essi agiscono favorendo l' attività dell'adenilciclasi.Ovviamente va sempre valutata, da parte del medico, l'entità del problema e le variabili caso per caso. Ma sicuramente sarebbe utile per lui avere l'opportunità di disporre di una gamma ampia di possibilità in modo di poter modulare gli approcci graduandoli per ciascun caso e in modo proporzionale a seconda dell'importanza , riservandosi il ricorso ai farmaci nei casi più ostinati quando i precedenti approcci non abbiano dato risultato.Almeno ci si è provato

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,030
1,247
2,015
il 17 alfa estradiolo e' codificato per l'asga ed esistono prodotti in commercio a base di 17 alfa estradiolo (ell cranell alpha).
saluti

myi

Utente
3 Gennaio 2012
60
0
65
Ciao a tutti

da circa due mesi ho iniziato la cura che mi era stata prescritta

lozione galenica 6 ml per 3 volte la settimana composta da:

Progesterone base 1%
Idrocortisone burriato 0,03%
Estrone base 0,02%
alcool 70° + dodecalene oneida qb a ml 200

+ shampoo OmniPharm 05 3/4 volte la settimana + Locoidon soluzione cutanea 1 volta la settimana

posso dire che ho avuto buonissimi risultati sia in termini di caduta che di situazione generale, infatti le zone che si erano maggiormente diradate si stanno rinfoltendo

il problema e che da qualche giorno sto notando che la caduta sta leggermente aumentando e ho paura di perdere i risultati che avevo ottenuto fino ad adesso

fino a qualche giorno fa, quando passavo la lozione, contavo in media una decina di capelli dentro il lavandino e due o tre mentre facevo lo shampoo, mentre ieri ne ho contati più di 20 ed è già la seconda volta consecutiva

come mai sta ricominciando ad aumentare la caduta secondo voi? conviene che avverto il mio dermatologo?

myi

Utente
3 Gennaio 2012
60
0
65
MyI ha scritto:
Ciao a tutti

da circa due mesi ho iniziato la cura che mi era stata prescritta

lozione galenica 6 ml per 3 volte la settimana composta da:

Progesterone base 1%
Estrone base 0,02%

+ shampoo OmniPharm 05 3/4 volte la settimana + Locoidon soluzione cutanea 1 volta la settimana

posso dire che ho avuto buonissimi risultati sia in termini di caduta che di situazione generale, infatti le zone che si erano maggiormente diradate si stanno rinfoltendo

il problema e che da qualche giorno sto notando che la caduta sta leggermente aumentando e ho paura di perdere i risultati che avevo ottenuto fino ad adesso

fino a qualche giorno fa, quando passavo la lozione, contavo in media una decina di capelli dentro il lavandino e due o tre mentre facevo lo shampoo, mentre ieri ne ho contati più di 20 ed è già la seconda volta consecutiva

come mai sta ricominciando ad aumentare la caduta secondo voi? conviene che avverto il mio dermatologo?

Salve

vi disturbo ancora per aggiungere che sto notando che i capelli che mi stanno cadendo ultimamente sono in prevalenza quelli malati e cioe abbastanza fini e corti

su 20 capelli che perdo, almeno 15 sono di questo tipo

è un cattivo segno oppure è segno che la terapia sta facendo effetto?
il progesterone può provocare caduta indotta?

scusate per i miei tanti dubbi, ma volevo chiedere un vostro parere prima di conttattare il mio dermatologo

grazie

myi

Utente
3 Gennaio 2012
60
0
65
Salve a tutti

sono da poco andato alla visita di controllo dal mio dermatologo che mi ha fatto una videodermatoscopia a luce polarizzata che non ha evidenziato particolari cambiamenti della mia situazione rispetto a sei mesi fa anzi, a detta del dermatologo, la mia situazione è leggermente migliorata.

Onestamente a me sembra che nel complesso i capelli si siano leggermente rinfoltiti ma il frontale e le tempie siano leggermente peggiorate, cosa che non ha riscontrato lui, anche se poi mi voleva cambiare la lozione che sto usando.

Come già detto la lozione che uso è:

Progesterone base 1%
Estrone base 0,02%

da mettere tre volte a settimana 6ml + locoidon da mettere una volta a settimana

lui mi aveva aggiunto a questa galenica anche minox al 2% perchè a detta sua mi avrebbe aiutato a migliorare ulteriormente la situazione, però io ho preferito continuare con la vecchia lozione per non diventare schiavo del minox visto che lui mi ha garantito che con la lozione che ho usato fino ad oggi cmq avrei mantenuto la situazione attuale senza problemi.

Però, per aiutare un pò il frontale e le tempie, mi ha dato un integratore alla serenoa che si chiama Dermagen cps della Simefarm, ma purtroppo non ho trovato notizie in merito a questo integratore in rete, sembra che non esisti.

Data la mia situazione, avrei qualche domanda da farvi e spero che qualcuno di voi mi aiuti:

1- il mio dermatologo mi ha diagnosticato un ipotrichia estrone carenziale ma io vedo comunque che ho molti capellini sopratutto sul frontale che sta peggiorando e molti capelli più fini anche se di lunghezza normale, non è segno di AGA (il mio dermatologo la esclude categoricamente)?

2- ogni volta che mi spazzolo perdo ancora dei capelli (una ventina al giorno + 0 - ma sul cuscino ne trovo pochissimi) ma ho notato che la maggior parte di questi capelli li perdo sulla parte superiore della testa e non sono di dimensioni uguali, cosa devo pensare?

3- parte del mio cuoio capelluto è molto infiammata e ho un leggero prurito (sopratutto le parti posteriore e laterale della testa) anche se non ho praticamente più forfora e il mio dermatologo dice di continuare ad usare locoidon in abbondanza per sfiammare, ma non è pericoloso usare locoidon per un periodo tanto lungo (già 7 mesi e lo dovrei usare per altri 5 fino alla prox visita)?

4- avete notizie sul Dermagen della Simefarm?

Grazie

myi

Utente
3 Gennaio 2012
60
0
65
niente, da due tre giorni sto perdendo nuovamente molti capelli nella zona superiore della testa dove ho anche un leggero prurito ed ho notato che la cute è anche leggermente arrossata in quella zona

i capelli che cadono sono tutti delle stesse dimensioni ed hanno tutti il bulbo bianco alla fine, sembrano capelli sani a tutti gli effetti, ma cadono in abbondanza

il fatto strano che la caduta abbondante c'è solo in quella zona, mentre nella parte posteriore/laterale/frontale della testa non c'è praticamente nessuna caduta anomala

non mi sembra ci sia un diradamento per adesso, però se continua cosi non penso ci voglia tanto

a cosa potrebbe essere dovuto?

anche l'anno scorso nel mese di luglio iniziarono i miei guai con i capelli, si vede che il caldo gli fa male [:)]

e poi un'altra cosa che non capisco e perchè succede questo anche usando regolarmente una lozione contenente idrocortisone e locoidon 1 volta a settimana ormai da 7 mesi

p.s. ma che voi sappiate, Eutirox porta a caduta dei capelli? e da qualche mese che ho aumentato la dose e non vorrei che influisca negaivamente. I valori della tiroide cmq sono nella norma.

myi

Utente
3 Gennaio 2012
60
0
65
grazie delle risposte dottore

adesso purtroppo ho un'altro problema e vi chiedo consiglio

la farmacia alla quale mi rivolgo per preparare la lozione è chiusa per ferie e quindi mi sono rivolto altrove, in un'altra farmacia che però mi ha preparato la lozione con dosi molto diverse.

in pratica sulla vecchia prescrizione del mio dermatologo c'è scritto:

Progesterone base 1%
Estrone base 0,02%

e sull'etichetta della lozione che mi prepara la farmacia dove mi rivolgo di solito c'è scritto:

Progesterone base g 1
Idrocortisone burriato g 0,03
Estrone base g 0,02
Dodecalene g 0,5
Etanolo 96% g 70
Acqua altamente depur. FU g 28,45

L'ultima prescrizione che mi ha dato il dermatologo è questa (che a detta sua dovrebbe essere uguale alla precedete che mi aveva dato):

Progesterone base 1%
Estrone base 0,02%
Dodecalene oneida 1%
alcool 70° qb a ml 200

e la nuova farmacia a cui mi sono rivolto mi ha fatto questa lozione:

Progesterone Base g 2
Idrocortisone Butirrato mg 60
Estrone base mg 40
Dodecalene Oneida g 2
Alcool Etilico 70° ml 195,32

anche se io non ci capisco niente in chimica, si capisce che c'è qualcosa che non va poichè sulla lozione che mi ha preparato la nuova farmacia le dosi dei componenti sono raddoppiate ed in pratica ha una quantità enorme di alcool etilico, in pratica e tutto alcool e non so se possa fare benissimo al cuoio capelluto

ho chiamato il dottore per chiedere una spiegazione a questa cosa, e lui mi ha detto che le dosi dell'ultima lozione sono esatte e sono sbagliate quelle che mi preparava la vecchia farmacia e cioè in pratica ho fatto quasi sette mesi di cura con una lozione che aveva la metà delle dosi prescritte

vi prego datemi una mano a capirci qualcosa perchè veramente ci sto capendo poco [:(]

sto spendendo un patrimonio per curarmi i capelli anche se non potrei permettermelo e, oltre a vedere pochi risultati, mi ritrovo in questa situazione ridicola.

non capisco come sia possibile che una farmacia possa sbagliare a produrre un medicinale con una prescrizione di un medico, la vedo una cosa gravissima sia dal punto di vista morale (mi sono impegnato a fare una cura per vari mesi che non mi ha portato risultati visto che il medicinale è sbagliato), economico (ho speso i soldi di dermatologo e medicinali per farmi una cura che non mi ha dato risultati visto che il medicinale è sbagliato), sia dal punto di vista della tutela della salute del paziente visto che stiamo parlando di ormoni che possono nuocere alla salute di una persona se prese con continuità a dosi eccessive (fortunatamente non era questo il caso).

alves

Utente
26 Aprile 2010
554
1
265
sei sicuro che la prima non erano dosi per 100 ml e la nuova ti ha indicato i componenti per 200 ml? in quel caso quadrerebbe perchè le dosi della nuova farmacia sono giusto il doppio

alves

Utente
26 Aprile 2010
554
1
265
Ribadisco comunque che penso,come ti ha detto il dottore,che sia la prima sbagliata in quanto le dosi che sono indicate per 200 ml dovresti dimezzarle per trovare quanto ne contengono 100 ml e verrebbero percentuali basse. Se invece dimezzi quelle della seconda(e quindi trovi le percentuali per 100 ml) mi sembrano valori più frequenti e normali.