grazie delle risposte dottore
adesso purtroppo ho un'altro problema e vi chiedo consiglio
la farmacia alla quale mi rivolgo per preparare la lozione è chiusa per ferie e quindi mi sono rivolto altrove, in un'altra farmacia che però mi ha preparato la lozione con dosi molto diverse.
in pratica sulla vecchia prescrizione del mio dermatologo c'è scritto:
Progesterone base 1%
Idrocortisone burriato 0,03%
Estrone base 0,02%
alcool 70° + dodecalene oneida qb a ml 200
e sull'etichetta della lozione che mi prepara la farmacia dove mi rivolgo di solito c'è scritto:
Progesterone base g 1
Idrocortisone burriato g 0,03
Estrone base g 0,02
Dodecalene g 0,5
Etanolo 96% g 70
Acqua altamente depur. FU g 28,45
L'ultima prescrizione che mi ha dato il dermatologo è questa (che a detta sua dovrebbe essere uguale alla precedete che mi aveva dato):
Progesterone base 1%
Idrocortisone burriato 0,03%
Estrone base 0,02%
Dodecalene oneida 1%
alcool 70° qb a ml 200
e la nuova farmacia a cui mi sono rivolto mi ha fatto questa lozione:
Progesterone Base g 2
Idrocortisone Butirrato mg 60
Estrone base mg 40
Dodecalene Oneida g 2
Alcool Etilico 70° ml 195,32
anche se io non ci capisco niente in chimica, si capisce che c'è qualcosa che non va poichè sulla lozione che mi ha preparato la nuova farmacia le dosi dei componenti sono raddoppiate ed in pratica ha una quantità enorme di alcool etilico, in pratica e tutto alcool e non so se possa fare benissimo al cuoio capelluto
ho chiamato il dottore per chiedere una spiegazione a questa cosa, e lui mi ha detto che le dosi dell'ultima lozione sono esatte e sono sbagliate quelle che mi preparava la vecchia farmacia e cioè in pratica ho fatto quasi sette mesi di cura con una lozione che aveva la metà delle dosi prescritte
vi prego datemi una mano a capirci qualcosa perchè veramente ci sto capendo poco [
]
sto spendendo un patrimonio per curarmi i capelli anche se non potrei permettermelo e, oltre a vedere pochi risultati, mi ritrovo in questa situazione ridicola.
non capisco come sia possibile che una farmacia possa sbagliare a produrre un medicinale con una prescrizione di un medico, la vedo una cosa gravissima sia dal punto di vista morale (mi sono impegnato a fare una cura per vari mesi che non mi ha portato risultati visto che il medicinale è sbagliato), economico (ho speso i soldi di dermatologo e medicinali per farmi una cura che non mi ha dato risultati visto che il medicinale è sbagliato), sia dal punto di vista della tutela della salute del paziente visto che stiamo parlando di ormoni che possono nuocere alla salute di una persona se prese con continuità a dosi eccessive (fortunatamente non era questo il caso).