Inizio terapia AGA

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
378
265
Questo il tuo messaggio.

Sono finalmente andato da un dermatologo e mi ha diagnosticato Aga e prescritto minoxidil 5% 8-10 spruzzi solo la sera, inizierò a breve, per quanto riguarda gli integratori ha detto che posso prendere quello che voglio, ma si è mostrato abbastanza scettico.

Questo il mio messaggio

Le idee chiare penso che non te le abbia date la dermatologa.
Cosa significa che non sei ancora nella situazione in cui iniziare finasteride?
Bisogna aspettare che non rimanga più nulla in testa prima di iniziare a curarsi?
E' una situazione talmente ovvia, che pensare che hai 24 anni con un arretramento del genere non venga prescritta finasteride mi lascia perplesso sinceramente.
Fermo restando che nella tua situazione con un anti dht naturale ci fai poco, ma almeno quello poteva consigliartelo.

Ho scritto chiaramente che in quella situazione, un anti dht sistemico andava preso con un'aga accertata.
Ed ho scritto che almeno con un anti-dht naturale avresti potuto provarlo.
Fine.

Oggi sei migliorato proprio grazie all'anti-dht naturale, ed invece di dire "sbagliava la mia dermatologa ad essere scettica, ha funzionato".
Ti scagli contro di me dicendo che devo fare un bagno di umiltà.
Secondo me hai invertito i ruoli, tra l'altro era solo un consiglio.

Trastullino

Utente
22 Luglio 2019
73
20
65
Perugia
Trastullino ma non mettere in mezzo cose che non ho mai detto.
Ho scritto testualmente.

"Le idee chiare penso che non te le abbia date la dermatologa"

Ti ha prescritto AGA, e ti ha dato SOLO il minoxidil, e mi sono permesso di dirti che quanto meno un anti-dht naturale andava assunto.
Tu hai preso l'anti dht naturale, e sei migliorato!
La tua dermatologa ti ha scritto "sono scettica all'utilizzo di integratori, usa il minoxidil".

Tra i due, chi ha sbagliato è la dermatologa, se devi incolpare qualcuno, cambia direzione perchè se avessi seguito il suo scetticismo sugli integratori, oggi, questi miglioramenti non li avresti avuti, devi invece ringraziare chi ti ha scritto di assumere qualcosa che potesse in maniera sistemica controllare l'aga.

Quindi invece di incolparmi, mi aspetto "forse forse hai fatto bene a consigliarmelo".

Cito anche io testualmente:

"Cosa significa che non sei ancora nella situazione in cui iniziare finasteride?
Bisogna aspettare che non rimanga più nulla in testa prima di iniziare a curarsi?"

Qui non parlavi di un qualunque anti DHT, ti dico per esperienza che parole così possono far male e ti invito ad essere più delicato in fututo, tutto qui.

Se avessi detto: "Personalmente consiglierei l'assunzione di un anti dht sistemico anche naturale" probabilmente ti avrei pure ringraziato

Trastullino

Utente
22 Luglio 2019
73
20
65
Perugia
Questo il tuo messaggio.

Questo il mio messaggio

Ho scritto chiaramente che in quella situazione, un anti dht sistemico andava preso con un'aga accertata.
Ed ho scritto che almeno con un anti-dht naturale avresti potuto provarlo.
Fine.

Oggi sei migliorato proprio grazie all'anti-dht naturale, ed invece di dire "sbagliava la mia dermatologa ad essere scettica, ha funzionato".
Ti scagli contro di me dicendo che devo fare un bagno di umiltà.
Secondo me hai invertito i ruoli, tra l'altro era solo un consiglio.

non mi scaglio da nessuna parte, ti ho dato un consiglio anche io, comunque stiamo andando OT e per me la discussione finisce qui.

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
378
265
Cito anche io testualmente:

"Cosa significa che non sei ancora nella situazione in cui iniziare finasteride?
Bisogna aspettare che non rimanga più nulla in testa prima di iniziare a curarsi?"

Qui non parlavi di un qualunque anti DHT, ti dico per esperienza che parole così possono far male e ti invito ad essere più delicato in fututo, tutto qui.

Se avessi detto: "Personalmente consiglierei l'assunzione di un anti dht sistemico anche naturale" probabilmente ti avrei pure ringraziato

E' quello che ti ho scritto.
Leggi l'ultima riga, c'è scritto "quanto meno un anti-dht naturale poteva consigliartelo".
Il mio messaggio è chiarissimo, ho scritto che senza un sistemico che stabilizzi l'aga, essendo tale, non c'è speranza di miglioramento.
Non ho MAI scritto che senza finasteride non avresti migliorato la situazione, a contrario, ti ho scritto quanto meno un anti-dht naturale poteva dartelo.
Con l'aga si consiglia finasteride solitamente, ma in casi come il tuo evidentemente quello naturale è già sufficiente..
Quindi ripeto, nessun bagno di umiltà, e confermo che la dermatologa non aveva ben chiaro come trattare l'aga, visto che il minoxidil non va sicuramente a curare l'aga, che inevitabilmente peggiora nei mesi/anni.
E soprattutto, che non c'è motivo di essere scettici nei confronti degli integratori, perchè quello che stai assumendo, è una "Finasteride Naturale" che ti sta portando evidentemente dei reali vantaggi.

Ultima modifica:

ComeTogether

Utente
2 Gennaio 2020
128
37
165
Milano
Buongiorno, aggiorno il report a 7 mesi, la ricrescita sul frontale migliora sempre di più.

Lunedì 10 sono stato in visita da Gigli il quale mi ha confermato che nel mio caso non è necessaria finasteride, almeno per il momento.

Mi ha aggiunto antiandrogeni al minoxidil per migliorare l'incidenza sul frontale e fatto passare da DHT blocker a restax per via degli isoflavoni di soia che mi sconsiglia.

Risultati in 7 mesi senza finasteride da ritenersi a mio parere soddisfacenti, sul mid sono foltissimi.

Un saluto ?

Recupero eccezionale. Come mai ti ha sconsigliato gli isoflavoni di soia?

• Mi Piace
Reazioni: Trastullino

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
378
265
Si, anche secondo me il grosso del lavoro lo ha fatto il minoxidil, però la funzione dell'anti dht non è la ricrescita, è solo lo stabilizzare la situazione, ovvero il mantenimento, quindi sostanzialmente difficilmente si vedrà che un anti dht funziona, perchè il solo fatto di non peggiorare dopo anni significa proprio che sta funzionando.

E' vero Simeone.
Però anche la qualità dei capelli con l'antidht migliora.
In 6 mesi non moltissimo, ma si vede chiaramente che anche sul frontale i capelli sono più sani, e quello non è il minoxidil.
Se scrivere che con il solo minoxidil non si fa una cura per aga significa doversi fare un bagno di umiltà, mi preparo una vasca.
Sentirsi in colpa perchè si è consigliato un anti-dht per un'aga diagnosticata, mi sembra surreale.
Soprattutto se poi si è seguito il consiglio di prenderlo, e si è migliorati, sentirsi pure accusati anche no.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,854
8,240
2,015
Lo abbiamo spiegato qualche milione di volte.
Nell'Aga il bulbo viene strozzato da un cappio,il DHT ,che gli fa sviluppare capelli sembre più fini,fino a farlo morire..
Un anti DHT,ha lo scopo di allentare quel cappio,in modo da far produrre nuovamente un capello di qualità .
Ecco quindi che entra in gioco il minoxidil,che stimola la ricrescita di questi nuovi capelli.
Il minox da solo non può nulla nell'Aga ecco perché è sempre consigliato utilizzare entrambi (i pilastri della terapia)
Quindi il tuo miglioramento è dovuto alla combo tutto qui,senza non andavi da nessuna parte.

• Mi Piace
Reazioni: matter86

Trastullino

Utente
22 Luglio 2019
73
20
65
Perugia
Nessuno nega l'efficacia degli anti dht Proxy.

I punti della discussione secondo me sono 2:

1. Tra la serenoa ed in minoxidil è quest ultimo a farla da padrone nel breve termine, anche se da solo non basta.

2. Basta col terrorismo psicologico alle persone che si approcciano a questo mondo senza l'utilizzo di finasteride (senza diminuire l'indubbia efficacia)

Trastullino

Utente
22 Luglio 2019
73
20
65
Perugia
Cito di nuovo testualmente da Matter86:

"... Fermo restando che nella tua situazione con un anti dht naturale ci fai poco..."

Adesso invece è tutto merito della serenoa, miracolo ??

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
378
265
Cito di nuovo testualmente da Matter86:

"... Fermo restando che nella tua situazione con un anti dht naturale ci fai poco..."

Adesso invece è tutto merito della serenoa, miracolo ??

Trastullino, hai 24 anni mi sembra.
La tua aga, come la mia, ci accompagnerà fino agli 80 (speriamo di arrivarci).
Tra qualche anno potremo vedere l'evolversi, e di come ci hanno stabilizzato le nostre cure :)
Penso che parlare a 24 anni di una cura funzionale, quando hai ancora 60 anni per capire come tenerla stabile, sia un pò precoce.
Il fatto che in 6 mesi tu abbia avuto un miglioramento, non significa che sia paragonabile a quello della finasteride (magari lo è, chi lo sa?).
A casa mia, se hai un miglioramento con una cura blanda, significa che con una cura più forte potrebbe essere anche molto migliore il recupero nel momento in cui sei un buon risponditore.
Io ad esempio ho avuto in 6 mesi un miglioramento molto più importante del tuo con Finasteride. Non mi sembra che sono venuto qui ad insultare qualcuno che magari suggeriva il dht naturale.
Perchè ridurre di un minimo il dht, oppure ridurlo in dosi maggiori, significa migliorare ulteriormente la situazione dei capelli.
Non so perchè stai facendo una crociata contro di me che ti ho detto semplicemente di assumere almeno un anti-dht naturale.
Perchè semplicemente di questo si tratta, ho scritto che ti serviva di stabilizzare l'aga con finasteride, o almeno provare con un naturale.
Pensi che la tua situazione sia invidiabile a 24 anni? Cosa vuoi dimostrare, che il dermatologo aveva ragione a somministrarti solo il minoxidil?
Sbagli la tua crociata, il tuo nemico è l'aga, non una persona che ti ha dato un consiglio, che confermo ancora oggi, di curarti almeno con un naturale.
Esatto, almeno, perchè Finasteride ad oggi non sai se avrebbe migliorato ulteriormente la situazione, quindi è lecito scriverlo.
E te lo scrivo fino alla noia. Prescrivere il solo minoxidil per aga, senza dare un anti-dht sistemico, non significa curare l'aga, ma allungare semplicemente i tempi di caduta del capello, ma che anno prima, anno dopo, sarebbero caduti.
Ora siamo arrivati addirittura al terrorismo psicologico. Come vuoi :)

Ultima modifica:

Trastullino

Utente
22 Luglio 2019
73
20
65
Perugia
Trastullino, hai 24 anni mi sembra.
La tua aga, come la mia, ci accompagnerà fino agli 80 (speriamo di arrivarci).
Tra qualche anno potremo rivedere l'evolversi :)
Il fatto che in 6 mesi tu abbia avuto un miglioramento, non significa che sia paragonabile a quello della finasteride (magari lo è, chi lo sa?).
A casa mia, se hai un miglioramento con una cura blanda, significa che con una cura più forte potrebbe essere anche molto migliore il recupero nel momento in cui sei un buon risponditore. Perchè ridurre di un minimo il dht, oppure ridurlo in dosi maggiori, significa migliorare ulteriormente la situazione dei capelli.
Non so perchè stai facendo una crociata contro di me che ti ho detto semplicemente di assumere almeno un anti-dht naturale.
Pensi che la tua situazione sia invidiabile a 24 anni? Cosa vuoi dimostrare, che il dermatologo aveva ragione a somministrarti solo il minoxidil?
Sbagli la tua crociata, il tuo nemico è l'aga, non una persona che ti ha dato un consiglio.
Ora siamo arrivati addirittura al terrorismo psicologico. Namo bene.

No, hai detto che un anti dht naturale non serve a molto, che è ben diverso.

Io non ce l'ho con l'aga, sarebbe come prendersela con i mulini a vento, ma con chi scoraggia le persone a iniziare una terapia anche più leggera, dicendogli che se non inizia con la fina perderà tutti i capelli.

Non sto polemizzando, a me è andata bene grazie alla terapia, nei prossimi anni dovrei avere ulteriori miglioramenti perché rispondo bene a questo tipo di cura e poi vedremo se qualcosa cambierà, potrei valutare la fina o anche un trapianto come il tuo se dovessi peggiorare e questo mi da molta tranquillità.

Comunque ti ripeto, non è un attacco nei tuoi confronti, ma io prima della cura ero una persona in difficoltà che cercava aiuto in persone più esperte di me, e fidati che il tuo commento non mi ha aiutato ma solo mandato nel panico, non so come altro dirtelo ?

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
378
265
No, hai detto che un anti dht naturale non serve a molto, che è ben diverso.

Io non ce l'ho con l'aga, sarebbe come prendersela con i mulini a vento, ma con chi scoraggia le persone a iniziare una terapia anche più leggera, dicendogli che se non inizia con la fina perderà tutti i capelli.

Non sto polemizzando, a me è andata bene grazie alla terapia, nei prossimi anni dovrei avere ulteriori miglioramenti perché rispondo bene a questo tipo di cura e poi vedremo se qualcosa cambierà, potrei valutare la fina o anche un trapianto come il tuo se dovessi peggiorare e questo mi da molta tranquillità.

Comunque ti ripeto, non è un attacco nei tuoi confronti, ma io prima della cura ero una persona in difficoltà che cercava aiuto in persone più esperte di me, e fidati che il tuo commento non mi ha aiutato ma solo mandato nel panico, non so come altro dirtelo ?

Mi dispiace tu sia andato nel panico, ma non ti ho scritto nulla di personale, nulla riguardo la tua situazione, e non penso di aver mancato di umiltà.
Sei venuto qui a scrivermi che devo essere più umile perchè aveva ragione la tua dermatologa che lo fa di professione a prescriverti il solo minoxidil, quando stai avendo miglioramenti grazie all'anti-dht che tutti ti abbiamo consigliato, proxy compreso.
Ti ho solo detto che nella tua situazione era preferibile Finasteride, non mi sembra sia terrorismo psicologico.
Tra l'altro confermo ancora quanto detto, la tua situazione per me non è da cure blande, perchè hai 24 anni, ed il bulbo non essendo ancora atrofizzato, ha un margine di ripresa che può essere enorme. Consigliare Finasteride non significa fare terrorismo, stiamo parlando di un qualcosa che non provoca danni, se poi tu la vivi come un farmaco che fa male, allora ti sembra terrorismo certo.
Come ti ho già scritto, la tua situazione la trovo molto buona, ma non per questo definitiva.
Inutile fare paragoni tra dht-naturali, o Finasteride, non saprai mai quanto miglioramento avresti avuto dal farmaco anziche dal naturale.
L'unica discussione che c'è stata, per questo ho contestato la precrizione del dermatologo, è stata il fatto che ti avesse detto "nella tua situazione di aga basta il minoxidil" E' una frase senza senso perchè il minoxidil non cura l'aga, e quindi ho criticato la prescrizione, non penso di essere poco umile per questo.
Avevi perso l'intero frontale, tutti i capelli miniaturizzati in giovane età, e la prescrizione escludeva gli integratori perchè scetticamente non funzionanti.
La trovo assurda come cosa, ed avevo scritto che serviva un qualcosa che ti bloccasse il dht.
Poi naturale, farmaco etc, è stata solo una tua crociata, che ti porterà risultati che non saprai mai se saranno paragonabili a Finasteride e viceversa.
Trovo quindi inutili le polemiche, e soprattutto prendersela con l'unica persona (assieme agli altri del forum) che ti ha scritto come fosse senza senso non curarsi.

Trastullino

Utente
22 Luglio 2019
73
20
65
Perugia
Mi dispiace tu sia andato nel panico, ma non ti ho scritto nulla di personale, nulla riguardo la tua situazione, e non penso di aver mancato di umiltà.
Sei venuto qui a scrivermi che devo essere più umile perchè aveva ragione la tua dermatologa che lo fa di professione a prescriverti il solo minoxidil, quando stai avendo miglioramenti grazie all'anti-dht che tutti ti abbiamo consigliato, proxy compreso.
Ti ho solo detto che nella tua situazione era preferibile Finasteride, non mi sembra sia terrorismo psicologico.
Tra l'altro confermo ancora quanto detto, la tua situazione per me non è da cure blande, perchè hai 24 anni, ed il bulbo non essendo ancora atrofizzato, ha un margine di ripresa che può essere enorme. Consigliare Finasteride non significa fare terrorismo, stiamo parlando di un qualcosa che non provoca danni, se poi tu la vivi come un farmaco che fa male, allora ti sembra terrorismo certo.
Come ti ho già scritto, la tua situazione la trovo molto buona, ma non per questo definitiva.
Inutile fare paragoni tra dht-naturali, o Finasteride, non saprai mai quanto miglioramento avresti avuto dal farmaco anziche dal naturale.
L'unica discussione che c'è stata, per questo ho contestato la precrizione del dermatologo, è stata il fatto che ti avesse detto "nella tua situazione di aga basta il minoxidil" E' una frase senza senso perchè il minoxidil non cura l'aga, e quindi ho criticato la prescrizione, non penso di essere poco umile per questo.
Avevi perso l'intero frontale, tutti i capelli miniaturizzati in giovane età, e la prescrizione escludeva gli integratori perchè scetticamente non funzionanti.
La trovo assurda come cosa, ed avevo scritto che serviva un qualcosa che ti bloccasse il dht.
Poi naturale, farmaco etc, è stata solo una tua crociata, che ti porterà risultati che non saprai mai se saranno paragonabili a Finasteride e viceversa.
Trovo quindi inutili le polemiche, e soprattutto prendersela con l'unica persona (assieme agli altri del forum) che ti ha scritto come fosse senza senso non curarsi.

L'importante è che questo resti un luogo di dialogo ed informazione educativo ed incoraggiante per coloro che iniziano a curarsi, e non fomenti paura e frustrazione.

Sei una persona civile e non dubito della tua buona fede, ho criticato solo quella tua uscita che a distanza di mesi ricordo fece male. Per fortuna ho insistito con minox e naturali ?

Ci risentiamo appena ci sono aggiornamenti.

• Mi Piace
Reazioni: matter86

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
378
265
L'importante è che questo resti un luogo di dialogo ed informazione educativo ed incoraggiante per coloro che iniziano a curarsi, e non fomenti paura e frustrazione.

Sei una persona civile e non dubito della tua buona fede, ho criticato solo quella tua uscita che a distanza di mesi ricordo fece male. Per fortuna ho insistito con minox e naturali ?

Ci risentiamo appena ci sono aggiornamenti.

Mi auguro che la tua situazione migliori ulteriormente, qui nessuno è per demotivare l'altro, anzi, cerchiamo tutti di fare l'opposto.
Come ti ho detto mi spiace se ti avessero colpito in negativo le mie parole, le sensibilità di ognuno di noi sono sicuramente diverse, ma l'obiettivo è sempre stato incoraggiarsi e tenersi su di morale, è questo quello che cerco di fare, questa volta non ci sono riuscito a mi dispiace, ma sono sicuro che ci siamo chiariti :)

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,854
8,240
2,015
Nessuno nega l'efficacia degli anti dht Proxy.

I punti della discussione secondo me sono 2:

1. Tra la serenoa ed in minoxidil è quest ultimo a farla da padrone nel breve termine, anche se da solo non basta.

2. Basta col terrorismo psicologico alle persone che si approcciano a questo mondo senza l'utilizzo di finasteride (senza diminuire l'indubbia efficacia)
È proprio il tuo concetto sbagliato tutto qui.
Qui non si fa nessun terrorismo,si fa informazioni.

Trastullino

Utente
22 Luglio 2019
73
20
65
Perugia
È proprio il tuo concetto sbagliato tutto qui.
Qui non si fa nessun terrorismo,si fa informazioni.

Quale concetto? Non esiste nel mondo un caso di recupero così rapido facendo uso solamente di serenoa, ci sono un mare di casi invece in cui il minoxil topico ha dato risultati simili o anche migliori.

Sul lungo periodo al contrario l'antidht risulta di fondamentale importanza per la non degenerazione delle condizioni

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,854
8,240
2,015
Non esiste nel mondo un caso di recupero così rapido facendo uso solamente di serenoa

-
Ma qualcuno ti ha detto il contrario??
Vedi che sbagli proprio il concetto?
Io ti ho spiegato le basi della cura dell'aga,se tu ti sei fissato con il terrorismo,non è colpa mia.
Qui ripeto, facciamo informazioni ed è costantemente pieno di utenti che piombano qui con cure errate e si lamentano.
Minox dato alla xxxx ecc ecc ecc