Inizio terapia AGA

Fsbang

Utente
8 Maggio 2019
182
55
165
Italia
Pensavo di stabilizzare la situazione senza finasteride
Premesso che l ereditarietà non é matematica..Con il minox non stabilizzi nulla, é importante che tu lo sappia. Il minox allunga la fase anagen. Per "stabilizzare" serve un anti DHT, cioè un integratore/farmaco che impedisce al testost di convertirsi in DHT e attaccare i follicoli. É il DHT che porta a miniaturizzati e pertanto se non lo fermi non stabilizzi nulla

Trastullino

Utente
22 Luglio 2019
73
20
65
Perugia
E' per quello che ho pensato di usare DHT blocker. Altrimenti sarei rimasto fedele al 100% al solo minoxidil prescritto dalla dermatologa, senza aggiungere altro.

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,271
2,015
45
COMO
prova per 6 mesi il dht blocker + minox ma valuta poi, se non hai risultati, di passare a fina, anche a dosi ridotte.
Per le applicazioni del minox o 2 volte al giorno 1ml al mattino e 1ml la sera o una sola volta al giorno 2ml magari la sera, l'importante è la quantità totale giornaliera che metti, poi non devi essere preciso al millimetro, basta che ne applichi quanto ti basta a corpire le zone che ne abbisognano, fossero 1 o 2 o 3ml.
ps cmq anche io, leggendo che la dermatologa non ti ha prescritto nessun anti dht, pensavo che la situazione fosse molto migliore.

Trastullino

Utente
22 Luglio 2019
73
20
65
Perugia
Riapro il thread per risultati post 6 mesi:
- carexidil 5 2ml la sera
- dht blocker 2 cps
- annurmets hair 2 cps primi 3 mesi poi 1 cos

Buon reinfoltimento generale, solo tempie e frontale ancora stentano un po', ho una visita con gigli per il fine febbraio per fare il punto della situazione.
La cosa positiva è che tutto è avvenuto senza fina, quindi l'arma più forte è ancora a mia disposizione.

• Mi Piace
Reazioni: joehope

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,271
2,015
45
COMO
Posta nuove foto per vedere se effettivamente sei migliorato, valuta con gigli a fine febbraio il passaggio a finasteride al posto del dht blocker.

Trastullino

Utente
22 Luglio 2019
73
20
65
Perugia

Se do una sistematina a frontale e tempie e soprattutto mantengo posso ritenermi personalmente molto soddisfatto

• Mi Piace

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,271
2,015
45
COMO
Molto meglio, c'e anche da dire che nelle altre foto avevi i capelli molto più corti, ora molto più lunghi quindi maggiore copertura può essere anche per quello.
Cmq vediamo che dice gigli a fine febbraio, può essere che ti lasci un anti dht naturale senza finasteride.

Trastullino

Utente
22 Luglio 2019
73
20
65
Perugia
Senz'altro i capelli un po' più lunghi mascherano un po' le tempie, ma la situazione è in generale nettamente migliore in termini di densità, calibro e robustezza generale del capello.
Vedremo che opinione avrà il dottore riguardo finasteride, io stavo ragionando su una possibile lozione topica di fina su Front e tempie da abbinare al dht blocker, o in alternativa magari anti androgeni, vedremo ?

Trastullino

Utente
22 Luglio 2019
73
20
65
Perugia
Buongiorno, aggiorno il report a 7 mesi, la ricrescita sul frontale migliora sempre di più.

Lunedì 10 sono stato in visita da Gigli il quale mi ha confermato che nel mio caso non è necessaria finasteride, almeno per il momento.

Mi ha aggiunto antiandrogeni al minoxidil per migliorare l'incidenza sul frontale e fatto passare da DHT blocker a restax per via degli isoflavoni di soia che mi sconsiglia.

Risultati in 7 mesi senza finasteride da ritenersi a mio parere soddisfacenti, sul mid sono foltissimi.

Un saluto ?

• Mi Piace

Trastullino

Utente
22 Luglio 2019
73
20
65
Perugia
Le idee chiare penso che non te le abbia date la dermatologa.
Cosa significa che non sei ancora nella situazione in cui iniziare finasteride?
Bisogna aspettare che non rimanga più nulla in testa prima di iniziare a curarsi?
E' una situazione talmente ovvia, che pensare che hai 24 anni con un arretramento del genere non venga prescritta finasteride mi lascia perplesso sinceramente.
Fermo restando che nella tua situazione con un anti dht naturale ci fai poco, ma almeno quello poteva consigliartelo.

Secondo me ti servirebbe un bagno di umiltà, due medici, uno dei quali di indubbia reputazione, hanno smentito le tue affermazioni, risultati alla mano.

Stai più attento quando ti esponi, e non tentare di imporre agli altri la tua personale, e in questo caso sbagliata, opinione.

Mi ricordo che questo tuo messaggio fu una coltellata per me, evita di farlo con altri in futuro, soprattutto perché non hai evidentemente le competenze per dare giudizi sulle cure che seguono gli altri.

Senza rancore, un saluto.

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,271
2,015
45
COMO
ammazza ho rivisto ora le prime foto della prima pagina, è vero che i capelli sono più lunghi, ma sembri proprio un'altra persona, super davvero.
Beh per spezzare una lancia in favore di matter86, ovviamente noi possiamo solo dare dei consigli sulla nostra esperienza, ovvio che poi il consiglio principale è sempre fare la visita e seguire le cure di un esperto.
Anche secondo me all'epoca sembrava necessaria la finasteride, secondo me ci ha ingannati anche il fatto che avevi i capelli molto corti che forse accentuavano il tutto.

• Mi Piace
Reazioni: proxy

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
378
265
Secondo me ti servirebbe un bagno di umiltà, due medici, uno dei quali di indubbia reputazione, hanno smentito le tue affermazioni, risultati alla mano.

Stai più attento quando ti esponi, e non tentare di imporre agli altri la tua personale, e in questo caso sbagliata, opinione.

Mi ricordo che questo tuo messaggio fu una coltellata per me, evita di farlo con altri in futuro, soprattutto perché non hai evidentemente le competenze per dare giudizi sulle cure che seguono gli altri.

Senza rancore, un saluto.

Trastullino perdona, ma stai scherzando o cosa?
Ti sarei mancato di rispetto scrivendo cosa?

Hai aperto un thread scrivendo testualmente

Sono finalmente andato da un dermatologo e mi ha diagnosticato Aga e prescritto minoxidil 5% 8-10 spruzzi solo la sera, inizierò a breve, per quanto riguarda gli integratori ha detto che posso prendere quello che voglio, ma si è mostrato abbastanza scettico.

Con aga non ti è stato prescritto niente di sistemico, al di fuori di un minoxidil, dove pensi che abbia scritto qualcosa di strano?
Il dermatologo ti aveva detto di non assumere nulla, al di fuori del minoxidil, ed io avevo scritto semplicemente che non mi sembrava una buona idea non assumere nulla nella tua PRECEDENTE situazione, che è questa.

20190722-101405.jpg

In cosa dovrei fare un bagno di umiltà?
Nello scrivere che è assurdo che non ti fossero stati somministrati integratori o farmaci sistemici?
Sei migliorato, e sono felicissimo per te, ma proprio perchè stai assumendo integratori.
Ed il tuo dermatologo ti aveva detto essere scettico all'utilizzo di integratori, e se non ti fossero stati consigliati come è successo in questo thread, certamente non avresti avuto questi miglioramenti, quindi se proprio vogliamo dirla tutta, quello che deve ricredersi è il dermatologo, non io che ti avevo scritto

"poteva quanto meno perscriverti un anti-dht naturale" che è risultato appunto funzionante.

• Mi Piace
Reazioni: andrea23_97

Trastullino

Utente
22 Luglio 2019
73
20
65
Perugia
Trastullino perdona, ma stai scherzando o cosa?
Ti sarei mancato di rispetto scrivendo cosa?

Hai aperto un thread scrivendo testualmente

Sono finalmente andato da un dermatologo e mi ha diagnosticato Aga e prescritto minoxidil 5% 8-10 spruzzi solo la sera, inizierò a breve, per quanto riguarda gli integratori ha detto che posso prendere quello che voglio, ma si è mostrato abbastanza scettico.

Con aga non ti è stato prescritto niente di sistemico, al di fuori di un minoxidil, dove pensi che abbia scritto qualcosa di strano?
Il dermatologo ti aveva detto di non assumere nulla, al di fuori del minoxidil, ed io avevo scritto semplicemente che non mi sembrava una buona idea non assumere nulla nella tua PRECEDENTE situazione, che è questa.

20190722-101405.jpg

In cosa dovrei fare un bagno di umiltà?
Nello scrivere che è assurdo che non ti fossero stati somministrati integratori o farmaci sistemici?
Sei migliorato, e sono felicissimo per te, ma proprio perchè stai assumendo integratori.
Ed il tuo dermatologo ti aveva detto essere scettico all'utilizzo, quindi se proprio vogliamo dirla tutta, quello che deve ricredersi è il dermatologo, non io che ti avevo scritto "poteva quanto meno perscriverti un anti-dht naturale" che è risultato appunto funzionante.

Non metto in dubbio la buona fede di tutti noi che stiamo qui sul forum, solo che c'è differenza tra suggerire che potrebbe essere necessaria una cura più potente, e affermare che seguendo la cura prescritta da una dermatologa (medico di professione) si perderanno tutti i capelli.

A volte si percepisce un pizzico di sadismo misto a presunzione che sarebbe meglio evitare, soprattutto per non ferire il prossimo.
Questo secondo me vale che tu abbia o non abbia ragione.

Comunque ripeto, sono tranquillo, e fortunatamente sono risultato un buon risponditore al minoxidil, ma non credo che un anti dht blando come la serenoa possa aver contribuito a questa ricrescita in 6 mesi :)

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
378
265
Non metto in dubbio la buona fede di tutti noi che stiamo qui sul forum, solo che c'è differenza tra suggerire che potrebbe essere necessaria una cura più potente, e affermare che seguendo la cura prescritta da una dermatologa (medico di professione) si perderanno tutti i capelli.

A volte si percepisce un pizzico di sadismo misto a presunzione che sarebbe meglio evitare, soprattutto per non ferire il prossimo.
Questo secondo me vale che tu abbia o non abbia ragione.

Comunque ripeto, sono tranquillo, e fortunatamente sono risultato un buon risponditore al minoxidi, ma non credo che un anti dht blando come la serenoa possa aver contribuito a questa ricrescita in 6 mesi :)

Trastullino ma non mettere in mezzo cose che non ho mai detto.
Ho scritto testualmente.

"Le idee chiare penso che non te le abbia date la dermatologa"

Ti ha diagnosticato AGA, e ti ha dato SOLO il minoxidil, e mi sono permesso di dirti che quanto meno un anti-dht naturale andava assunto.
Tu hai preso l'anti dht naturale, e sei migliorato!
La tua dermatologa ti ha scritto "sono scettica all'utilizzo di integratori, usa il minoxidil".

Tra i due, chi ha sbagliato è la dermatologa, se devi incolpare qualcuno, cambia direzione perchè se avessi seguito il suo scetticismo sugli integratori, oggi, questi miglioramenti non li avresti avuti, devi invece ringraziare chi ti ha scritto di assumere qualcosa che potesse in maniera sistemica controllare l'aga.

Quindi invece di incolparmi, mi aspetto "forse forse hai fatto bene a consigliarmelo".

Ultima modifica:

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,271
2,015
45
COMO
Si, anche secondo me il grosso del lavoro lo ha fatto il minoxidil, però la funzione dell'anti dht non è la ricrescita, è solo lo stabilizzare la situazione, ovvero il mantenimento, quindi sostanzialmente difficilmente si vedrà che un anti dht funziona, perchè il solo fatto di non peggiorare dopo anni significa proprio che sta funzionando.

• Mi Piace
Reazioni: proxy