Inizio con Gingko e OPC

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
popy, ma perche' non ti tranquillizzi?
avere opinioni divergenti non significa che uno sia un nemico...
Mattafix non ha bisogno di avvocati difensori, mi permetto di dire che non vedo nulla di strano da parte sua.
Una battuta giustifica una reazione del genere?
 

jackson

Utente
21 Novembre 2010
907
1
265
Ragazzi sù state calmi, quì quello che ha il Diabete sono io [:D]
Volevo aggiornarvi; stamane ho fatto colazione ed ho misurato la glicemia, avevo 85, quindi nessun altra iperglicemia dopo l'assunzione del Ginkgo, stasera lo assumo prima di cena con del succo di frutto o yogurt.
 

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
popy leggi la risposta data da marlin poco sopra, penso che quella basti a farti capire qual era il senso di tutto il ragionamento.
ragionamento riguardante un ragazzo che deve sempre avere la massima attenzione a cosa mangia, per non rischiare, visto il diabete. quindi se gli dico di non acquistare il ginko senza averne parlato almeno col diabetologo un motivo c'è, non ostante tu non lo veda e dispensi consigli presi da my protein e non da tua moglie-medico.
qui la moderazione non c entra nulla, qui è solo stato detto di non seguire i consigli letti su un forum ma farsi seguire da un diabetologo.
quindi questi consigli io continuo a darli, che ti piaccia o no. anche marlin è stato prundente al riguardo. vedi bene che non parlo a caso.

hai fatto bene a mettere i puntini alle offese, sapendo bene che non sei l'unico ad avere una laurea in giurisprudenza [;)]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Sì, servirebbe il consulto con un esperto in diabete se il Ginkgo ha questa caratteristica di aumentare la glicemia (ci sono molte sostanze naturali che fanno l'opposto), non è necessario che il diabetologo conosca il fitoterapico e la fitoterapia, basta spiegargli quali effetti ha il Gingkgo, i pro e i contro e lui dovrebbe poter esprimere un parere qualificato.

Comunque a mio giudizio 500 mg sono molti, io ero fermo a valori inferiori anche oltre la metà. Quindi è ovvio che si debba mettere in guardia chi avendo questa patologia eccede con le dosi dopo aver saputo che un effetto di questa sostanza può aggravare tale patologia.

Ciao

MA - r l i n
 

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
Il Gingko, per quel che ne so, aumenterebbe la glicemia solo nei soggetti con diabete mellito non insulino dipendenti. Quindi si parlerebbe di diabete di tipo 2
Si ipotizza che il Gingko diminuisca l'efficacia dei farmaci antiglicemici:

http://jcp.sagepub.com/content/41/6/600.abstract


Nei soggetti con normale metabolismo del glucosio, il gingko aumenterebbe l'attività delle beta celle del pancreas, con il risultato di aumentare la produzione di insulina:

http://jcp.sagepub.com/content/40/6/647.abstract


Questo fatto però non comporterebbe l'instaurarsi di insulino resistenza:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16293352


Anzi, il Ginkgo viene considerato in grado di migliorare l'insulino sensibilità:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20814756





 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Il diabete di Jackson è di tipo I o II ? Probabilmente I se è giovane (ma non è detto), ma comunque resta valido il discorso di cui sopra, non è certamente nelle condizioni di prendere rischi utilizzando un principio in dosi elevate.

Ciao

MA - r l i n
 

jackson

Utente
21 Novembre 2010
907
1
265
Sono Diabetico di tipo 1 insulinodipendente, dal episodio di ieri nessun altra iperglicemia.

Avevo letto anch'io che il Gingko migliora la secrezione di insulina, anche se a me manca [:D]