Informazioni sui rimedi naturali del forum

grifis

Utente
24 Luglio 2009
17
0
5
Ciao a tutti
dopo un periodo passato utilizzando fina ho deciso di dirottare verso le cure naturali e da due mesi ho iniziato ad assumere il kmax.. non mi aspetto miracoli ma almeno se non proprio il mantenimento almeno un buon rallentamento del percorso degli eventi. I miei dubbi sono:

1)vorrei aggiungere al kmax anche l'olio di cocco o i semi di zucca, ma non ho ben capito che differenza c'è tra i due.
2) tra la miriade di altri integratori che ho letto su questa sezione, in ordine sparso Omega 3, Bmineral, Tè verde, etc..., vorrei sapere come districarmi , nel senso sono tutti utili nella causa anti-DHT oppure hanno altre finalità?
Inoltre non ho capito se questi rimedi naturali che si propongono sul forum sono dettati dall'esperienza diretta e dal passaparola oppure c'è una qualche scientificità nel sostenerli. Infine se qualcuno ha la pazienza di rispondere anche a questo quesito gliene sarei grato: il kmax che viene acquisito sul forum da chi viene prodotto? E’ un’azienda affiliata al forum stesso?
Grazi e a chi verrà rispondere

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Allora:

1) semi di zucca e olio di cocco hanno acidi grassi differenti (perlopiù insaturi i primi, saturi il secondo), ma che sono ritenuti utili come anti-dht, inoltre i semi di zucca contengono microelementi considerati utili per i capelli (tra questi lo zinco).

2) C'è una cura antinfiammatoria con omega 3-6 e vari e delle cure più anti-dht, il the verde è più che altro utilizzato, a livello tricologico, contro il sebo.

I rimedi naturali di cui si parla qui, nascono perlopiù da studi di alcuni anni fa ai quali hanno fatto seguito le esperienze di vari utilizzatori di ogni dove che le hanno poi riferite in rete prevalentemente in forum come questo. Con una certa frequenza sono poi usciti studi più recenti che di solito hanno confermato queste attività degli attivi naturali, anche se non abbondano gli studi rivolti all'uso in tricologia.

Il k-max è confezionato da Erba Vita che è un'azienda leader del settore fitoterapico molto presente nel settore farmaceutico ed erboristico. Non è un mistero che i prodotti vengano confezionati da loro su nostre indicazioni per chi ha seguito questo forum, ma credo di poter dire che questa informazione non piaccia più che altro al produttore (per non entrare in concorrenza con i propri canali tradizionali). Il rapporto esistente è comunque quello comune tra un terzista e un'azienda committente.

Ciao

MA - r l i n

grifis

Utente
24 Luglio 2009
17
0
5
Grazie mille Marlin ,se posso vorrei esporre altri miei dubbi:

1)I semi di zucca e l'olio di cocco sono prodotti alternativi oppure possono esser presi insieme accrescendo l'effetto anti-DHT? E per qunto riguarda la posologia come ci si regola?

2)So di essere un profano ma vorri capire: a cosa puo' servire una cura antinfiammatoria contro l'alopecia androgenetica?

In caso per ricapitolare:
- i principali prodotti anti-DHT caldeggiati dal forum sono: Kmax o comunque prodotti a base di Serenoa Repens, con l'aggiunta di integratori quali olio di cocco e/o semi di zucca.
- prodotti antinfiammatori: altri vari integratori come omega 3-6, Bimineral (questo integratore penso comunque sia abbastanza variegato e sistemico). Il tè verde è infine indicato per il sebo.

è un quadro abbastanza esaustivo?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Possono essere presi nella stessa giornata o anche assieme, ma essendo cibi bisognerebbe assumerli per gratificare anche il palato ed estinguere la fame, altrimenti diventa, con tanto di dosi, come assumere degli integratori. Magari con l'olio di cocco è meglio fermarsi al cucchiaio raso, mentre con i semi di zucca personalmente vado sui 2-3 cucchiai e alle volte anche oltre se ho fame.

Premesso che i due cibi di cui sopra non sono antinfiammatori, ma presunti anti-dht, va ricordato che spesso e sopratutto al suo insorgere la calvizie presenta fenomeni infiammatori ed è anche sovente accompagnata da infiammazioni come la dermatite seborroica. Quindi contrastare questi processi può essere utile, inoltre proprio di recente è stato messo in risalto il ruolo infiammatorio del Dht nella calvizie perché finirebbe per scatenare IL-6 che opererebbe per la miniaturizzazione del follicolo.

Come detto olio di cocco e semi di zucca NON sono integratori. I prodotti a base di saw sono quelli più utilizzati come anti-dht naturali. La cura con olio di pesce è peraltro nata con l'accostamento di vit.E (che si ottimizza ulteriormente con vit.C) e un integratore del complesso di vit.B (che, nel caso del B-Mineral, è stato potenziato con minerali).

Ciao

MA - r l i n