A Trastevere si va sicuramente a colpo sicuro, e i consigli di Klimt sono ottimi.
Aggiungo questi posticini, a Roma... ti avviso, però, sono tutt'altro che sofisticati o ricercati, sono posti secondo me molto alla mano in cui ci si diverte anche!
Pizzeria Baffetto, in via del Governo Vecchio (zona piazza Navona); è un posto sicuramente un po' turistico, ma è spessissimo pieno di ragazzi e ragazze di Roma. Costa poco e se si è dalle parti di piazza Navona o Campo de' Fiori può essere molto comodo. Inoltre i camerieri sono particolarmente ruspanti, alla mano e simpatici: parlano poco inglese ma si fanno capire alla perfezione. Sono andato con un mio amico e mi sono divertito un sacco!
Osteria dell'Angelo, in via Bettolo (vicino Prati e piazza S. Pietro); cucina romana a prezzi contenuti, anche qui l'atmosfera è molto calda e allegra.
Ristorante e Pizzeria Bella Napoli (vicino all'Osteria dell'Angelo); più che per la pizza questo posto è conosciuto per i piatti a base di pesce, se vi piace. E' veramente ottimo, i prezzi sono sicuramente un po' più alti, ma pur sempre nella media. E' il ristorante dei miei vecchi pranzi con i parenti, prima della crisi economica! [
]
Qualcosa di sfizioso può essere il filettaro di Santa Barbara (zona Campo de' Fiori), un posto specializzato in filetti di baccalà fritti: un filetto (porzioni abbondanti), un'insalatina e un bicchiere di vino...
Divertiti e mangia tanto!