Info ristoranti e pizzerie Roma e Firenze

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Ragazzi, potevate darmi indicazioni di ristoranti romani e fiorentini (anche pizzerie) dove si mangia proprio bene? Una mia amica viaggia nella fine del mese e voleva sapere se qualcuno conosce anche ristoranti/pizzerie per cenare nelle zone del Trastevere e di Piazza Navona e per pranzare nei pressi del Vaticano. Io sono stata in un ristorante molto buono vicino ai Musei Vaticani nel 2000;ma non ricordo del nome.
Grazie in anticipo per le info!!!
[:266]
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Ragazzi, potevate darmi indicazioni di ristoranti romani e fiorentini (anche pizzerie) dove si mangia proprio bene? Una mia amica viaggia nella fine del mese e voleva sapere se qualcuno conosce anche ristoranti/pizzerie per cenare nelle zone del Trastevere e di Piazza Navona e per pranzare nei pressi del Vaticano. Io sono stata in un ristorante molto buono vicino ai Musei Vaticani nel 2000;ma non ricordo del nome.
Grazie in anticipo per le info!!!
[:266]
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Ragazzi, potevate darmi indicazioni di ristoranti romani e fiorentini (anche pizzerie) dove si mangia proprio bene? Una mia amica viaggia nella fine del mese e voleva sapere se qualcuno conosce anche ristoranti/pizzerie per cenare nelle zone del Trastevere e di Piazza Navona e per pranzare nei pressi del Vaticano. Io sono stata in un ristorante molto buono vicino ai Musei Vaticani nel 2000;ma non ricordo del nome.
Grazie in anticipo per le info!!!
[:266]
 

boschetto

Utente
12 Maggio 2003
590
0
265
Ciao Bat.
A Firenze è assolutamente da provare Mario:
http://www.trattoriamario.com/
http://xoomer.alice.it/locusta/mario.htm
Peccato che è aperto solo a pranzo. Per la cena consiglio Pallottino:
http://www.trattoriapallottino.com/
Altrimenti un'ottima alternativa è la pizzeria-trattoria I Fratelli Briganti, nella quale ci ho lasciato il cuore:
http://www.gustoinrete.com/scheda_ristorante.aspx?id=19636
Però è un po' fuori mano (ma nemmeno tanto), a differenza delle altre due trattorie che sono proprio nel centro storico.
Baci.
 

boro

Utente
5 Maggio 2003
2,237
2
615

BaTt, guarda qui http://www.buoniposti.it/ chi cerca trova,eheheh aspè che arriva pure BatiGollll

2005496837663205966_rs.jpg



[:p][:p]

 

lortas

Utente
10 Luglio 2004
711
1
265
Boschetto....
Complimenti, hai scovato dei posti veramente esotici anche per me...!!!!
A onor del vero, di solito si casca sempre abbastanza bene per mangiare,
dipende dalle preferenze gastronomiche della nostra ospite e da dove finirà
ad alloggiare....
I fratelli briganti non li conosco, ormai mi hai incuriosito...[:p]

Anche se le pizze più buone le ho mangiate a Roma....bei tempi....[V]

 

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
TRATTORIA DEL POLLAROLO
VIA DI RIPETTA 5 (PIAZZA DEL POPOLO)
063610276
GIOVEDI CHIUSO

CONSIGLIO[:p][:p]
 

klimt

Utente
8 Febbraio 2006
1,063
0
415
a firenze c'è il ristorante le colonnette in pieno centro
tra via borgo st.croce (che poi è dove abito io) e via verdi (ma non per la pizza).

Per il dopo cena c'è un locale molto carino che è il moyo's
che è proprio lì davanti all'angolo tra via verdi e via dei neri.

Da evitare se la tua amica deve andarci di sabato perchè quello è il giorno in cui gli americani (ma soptautto -le- americane) bevono come spugne senza fondo e sono capaci di qualsiasi cosa, in primis di strillare come pazze tutto il tempo. In effetti ho scoperto che le americane bevono in una sera più di quanto tutta firenze riesce a bere in un mese.

A roma se vuole rimanere verso s.pietro e i musei vaticani può andare a p.zza cavour o in via visconti c'è l'ambasciata di capri o se preferisce la cucina messicana c'èla cucaracha per il dopo cena consiglio l'alexanderplatz dove fanno musica dal vivo.
 

smith

Utente
8 Settembre 2007
503
0
265
A firenze:

Per la pizza pizzaman in via rocca tedalda
Per il pesce Acqua cheta sulla strada per rosano
Per la carne il pallaio zona stadio o la rotonda via il prato
 

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
Sono stata a firenze alla pizzeria PIZZAMAN in via de amicis....che dire...a parte la bonta' della pizza, lo spettacolo di Pasquale nel fare la pizza!

http://www.pizzaman.it/

 

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
Suggerisco alla tua amica un excursus nel cibo fiorentino ultimamente catalogato dai cultori come di strada, ad esempio il panino col lampredotto, squisiteria fiorentina da gustare ad uno dei banchini del trippaio (piazza alberti, via gioberti, mercato s.lorenzo etc. etc.)

http://www.ribollita.com/ita/racconti/14.htm

 

boschetto

Utente
12 Maggio 2003
590
0
265
Beh Khil, il lampredotto non è proprio per tutti i palati. A me piace molto, ma la mia ex non ne ha mai voluto sapere.
Io avevo un lampredottaro proprio a piazza Puccini vicino alla Provincia di Firenze dove lavoravo, e ogni tanto pranzavo con quello.
E poi se è per questo oltre al lampredotto c'è pure la trippa, i nervetti e la poppa!!
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Ragazzi, siete stupendi e vi ringrazio in nome di Renny!!! Mi avete dato voglia di viaggiare...con tutte queste indicazioni, mi viene acqua in bocca...Che fameeeeeeeeeee!!![:p]

X Boriminov: lei va col fidanzato!!![:D]
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
siete mai stati all'enoteca pinchiorri a firenze? è ottima! (ma un po cara). io ci sono stato 1 sola volta e si mangia in modo davvero sublime.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
ciao bat hanno anche un sito
http://www.enotecapinchiorri.com/

pinchiorrin dicono sia uno dei ristoranti poù buoni al mondo.

ecco un esempio dei loro menù:

Coda di rospo farcita di fegato grasso con lenticchie di Castelluccio e crema di zucchine

Astice gratinato alle spezie con insalata di Quinoa allo zenzero e yogurt

Doppi ravioli farciti di burrata e di faraona, salsa di Parmigiano Reggiano e sugo d'arrosto

Carrè d'agnello farcito di lardo di Colonnata con topinambur e salsa al rafano

Fonduta di Taleggio con spumoso alle mandorle

Mousse di limone con nastri di zucca marinati e croccanti, mandorle e polvere di caffè

Fegato grasso cotto sotto sale e marinato nel caffè con confettura di zucca gialla

Zuppa di pesce allo zafferano con capesanta grigliata e vongole al vino bianco e prezzemolo

Filetto di sogliola fritto con purea di patate di cetica allo scalogno e salvia all'acciuga

Spaghetti alla chitarra con vellutata di carciofi, calamaretti al vino bianco e lamelle di bottarga di muggine

Agnolotti di pappa ala pomodoro, con spuma di basilico e salsa di pecorino toscano

Nocette di capriolo al sesamo con scorzanera e cioccolato
Petto di piccione grigliato e marinato , con polenta al cavolo nero e la coscia candita con scalogno in agrodolce.

Pere al frutto della passione con meringa di liquirizia, gelato allo yogurt miele d'abete e salsa al cioccolato bianco

Tagliatelle farcite di carciofi alla maggiorana con code di scampi rosolate e capperi caramellati

Risotto come un Cacciucco Doppi ravioli farciti di burrata e di faraona , salsa al Parmigiano Reggiano , sugo d'arrosto e timo Gnocchi di patate con ricotta e spinaci,
lingua di vitello stufato, radicchio rosso Trevigiano e nocciole

Filetto di manzo alla griglia con crema di pane all'acciuga

cipollotti e patate Piccione in crosta di pane con fagioli bianchi e crostini alla toscana
Petto d'anatra alle spezie con purea di sedano rapa,
fagottini con le cosce e datteri Carrè d'agnello farcito di lardo di Colonnata con topinambur e salsa al rafano

 

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
vabbè de rossi, l'enoteca pinchiorri è molto famosa, ma non certo per tutte le tasche, sono quei locali dove si spende circa 100 euro (forse anche 120) a testa escluso i vini....
Però certo sono quie sfizi che una volta ogni tanto ci stanno....
 

samo

Utente
31 Maggio 2003
1,781
1
615
mmmmhhhhh 120 euro a testa più il vino...quindi diciamo 150 più o meno...io apprezzo il mangiar bene ma per un posto così direi che ci vuole la compagnia giusta....[;)]
Certo che se Renny viene col fidanzato è a posto...
 

lortas

Utente
10 Luglio 2004
711
1
265
L'enoteca pinchiorri è ristorante assai pregevole e rinomato, ma più che per i
fiorentini è per i forestieri danarosi, tipo quei cummenda che calano dal nord
a cui non pesa annaffiare il lauto pasto con una bottiglia dai 500 euro in su...
Se spendi di meno ti senti un poeraccio....[xx(]

Quoto le bettole precedentemente segnalate, molto più caratteristiche[ov]