Ciao Giordano, è esattamente quello che sta succedendo a me. In più, in questa espulsione depuratrice, almeno a me, si sono formate delle bollicine sullo scalpo, sul vertex e un pò sopra le tempie( tipo 2, poi ancora 2..) piene di una sostanza bianchiccia unta. non le ho grattate, le ho lasciate venire fuori e l'altro giorno le ho spremute un pò ed è venuta fuori sta sostanza. Sarà anche questa purificazione?
Grazie per la tua risposta Yankee, ho riportato a galla un pò questo sondaggio perchè, oltre ad essere interessante e curioso, mi mette nella condizione di pensare fortemente che la calvizia è più che altro un problema meccanico, mi spiego:
Galea staccata, scalpo mobile, buona circolazione uguale capelli sani.
Ho molti amici capelloni che :
Mangiano in una maniera indecente
Fumano e non solo
Hanno molti, ma molti più problemi dei mie(quindi problemi a livello emotivo e stress)
Attività fisica Zero
Yoga, tibetani meditazione neanche a dire!
E so capelloni!
Questi fattori penso influiscano, certo, ma non sono il punto chiave.
La chiave è nell'esercitazione dei muscoli, ma come mi ha scritto Tom in privato quando ho comperato il suo cd, ci vuole tempo, costanza e pazienza, molta pazienza. Il punto è che, alcuni muovono questi muscoli involontariamente in ogni singola espressione, senza che se ne accorgano, ed alcuni sti muscoli non li muovono proprio, o molto meno e con il tempo i capelli se ne vanno, infatti piano piano, tac!
Poi subentrano altri fattori che peggiorano la situazione, ansia di perdere i capelli, difficoltà nei rapporti sociali, non eccelenti stati emotivi etc..e la situzione va via via peggiornando.
Molti non riescono perchè dopo pochi mesi non vedendo risultati imminenti o anche lievi peggioramenti e lasciano perdere. Dipende molto anche dall'età in cui si comincia a fare questi esercizi e dallo stato dei capelli, e da quale era il nostro stile di vita precedente. E sopratutto da come si svolgono questi esercizi e con quale costanza!
Io ho visto la differebza, prima li facevo solo in macchina, 40min. per andare a lavoro e 40 minuti per tornare a casa. Ebbene non è per niente la stessa cosa, ti devi concentrare davanti allo specchio, fare gli esercizi avanzati, stare comodo e rilassato con i muscoli del collo, fare un pò di massaggio e riscaldamento prima e poi cominciare a fare gli esercizi. Questo almeno i primi 4-5 mesi. Poi il movimento sarà più naturale e verrà, come dice giordano, da solo, senza neanche che tu te ne accorga.
Buona fortuna a tutti e perdonate il mio sfogo con questa arringa[sm]