INCI: soppravvalutata?

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
Da qualche anno a questa parte, mi pere, che qui, sul forum, la INCI sia diventata un po' l'ossessione di tutti noi...ma poi, mi domando, seguiremo la strada giusta? non è che attenendoci esclusivamente all'interpretazione dell'INCI, rischiamo di penalizzare prodotti validi, e di enfatizzarne altri che, alle resa dei conti, danno risultati inferiori invivo? ad esempio, parlando di shampoo, ho potuto rilevare un maggior confortdello scalpo, oltre che un miglior effetto estetico, anche sulla lunghissima distanza, utilizzando prodotti aventi come tensioattivo prmario detergenti ritenuti pessimi, come SLS,Ammonium L.S. Mea L.S. ecc..., mentre ho avuto risultati deludenti (su di me, ma anche su amici o pazienti), utilizzando prodotti formulati con tensioattivi nobili e altri ingredienti di documentata qualita'(ad esempio, su di me, gli olioshampoo, ritenuti i piu' fisiologici hanno come risultato un bellissimo prurito al cuoio capelluto...alcuni shampoo a base glucosidi, sacrosinati, solfosuccinati ecc. hanno determinato danni al fusto del capello)...qualcosa quindi , non torna...la INCI, mi pare un po' un esercizio per i sofisti della cosmetologia, ma, alla resa dei conti, cio' che risulta determinante è il prodotto in toto ,come risultato finale di una armonica integrazione dei vari ingredienti(prego vivamente i carissimi lulo e Dep, di non insultarmi piu' di tanto[:D]), ma questa è la mia personalissima impressione, supportata non certo da conoscenze chimico-cosmetologiche, ma da anni di tests in vivo, avendo utilizzati innumerevoli prodotti...pertanto, credo di poter dire senza alcun dubbio si alla lettura delle INCI, ma non come criterio assoluto di valutazione. Un carissimo saluto a tutti[;)]
 

nick74

Utente
4 Agosto 2004
739
2
265
Io mi sono trovato bene con shampoo dalla inci non particolarmente nobile (es. dercos all'aminexil) e male con altri più quotati (restivoil)... Secondo me l'inci va tenuta presente ma non a scapito del confort personale dello scalpo... Nel mio caso una buona via di mezzo è il k-max. Ora sto provando l'alpecin alla caffeina vedremo...
 

dal

Utente
13 Febbraio 2005
318
0
265
Anch'io (pur ritendo Lulo un esperto vero, preparato e serio) ho sempre pensato che l'INCI sia il primo metodo per capire la qualità di uno shampoo (o forse più che altro per scremare quelli di pessima qualità) ma non sufficiente per determninrae se uno shampoo sia superiore ad un altro.
Poi molto incide il tipo di capello e la salute del cuoio capelluto.
Se uno soffre di irritazione o dermatite deve evitare prodotti aggressivi.
Io mi son sempre trovato mmolto bene con gli shampoo della linea Biopoint (pur contentendo sls), col Biomellis.
Poi nell'inci non è riportata la proporzione tra i vari ingredienti: basti pensare all'identico inci tra il restivoil marrone (8 euro per 150 ml) e il vitaoli rosso (4 euro per 250 ml). Sono entrambi buoni prodotti ma è ovvio che non siano esattamente uguali.
Spesso si disquisce in termini sofistici di prodotti che poi non incidono alcunchè nel curare un'AGA. Gli unici shampoo terapeutici sono Triatop e Nizoral.
 

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
La differenza tra uno shampoo non nobile e uno nobile la si sente subito.Fai così:

Metti in comparazione due shampoo, i più semplici che esistano e quindi più scarni possibile di condizionanti, ma uno formulato con una formulazione tipica, e l'altro invece con tensioattivi nobili.Ti assicuro che noti subito la differenza.Puoi provare il Biopoint Basic e per esempio un Helan....
 

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
ciao Quasicalvo[;)][;)][;)]mi fa piacerissimo reincontrarti nella nostra amatissima sezione dedicata agli shampoo...di argomenti sul tema ne abbiamo sempre...per cio' che concerne i confronti tra formulazioni scarne di shampoo formulati con tensioattivi nobili e tensiattivi strong posso riportare alcune esperienze personali...ad esempio lo shampoo Same, che certamente non ha una formulazione nobile , ma piuttosto plebea(Sles, Dea,ma non polyquaternium ecc...) lascia scalpo e capelli non in condizioni peggiori di un Helan uso frequente(all'estratto di noce e china), che, nel mio caso specifico ha essiccato e nei punti piu' deboli cagionato fratture degli steli...il Ducray Anaphase, che ultimamente ad INCI immodificata, (SLES in prima posizione)è cosmeticamente migliorato, offre una ottima resa estetica ed un buon confort dello scalpo migliore di un Seres (tensioattivi glucosidi in prima posizione)che tra l'altro contiene una consistente quantita' di condizionanti...il Biothymus M (Sodium Myreth Sulfate in prima posizione)mi lascia la cute perfetta(pur non soddisfacendomi il risultato estetico), mentre un Restivoil in tutte le sue varianti, un Bioclin oil, un Triderm oil, o addirittura un Olioderbe, che addirittura è privo di tensioattivi , mi causano fastidi sia al cuoio capelluto che agli steli...a questo punto, mi domando se l'attenersi rigorosamente alle INCI, non sia, almeno in parte, beninteso, un esercizio cosmetologico, che non riesce a valutare sino in fondo la validita' complessiva di uno shampoo...sarei curioso di sapere il parere obiettivo di molti utenti per trarre, almeno a grandi linee alcune conclusioni...buona serata a tutti[;)]
 

tamada

Utente
8 Maggio 2006
979
0
265
A questo punto c'è chiedersi cosa cerchiamo in uno shampoo,se è soltano il risultato estetico ad interessarci la qualità degli ingredienti in questo caso non è poi cosi importante,basta che siano presenti sostanze condizionanti e volumizzanti.Se invece puntiamo ad avere la migliore formulazione per di più naturale,si possono verificare principalmente due situazioni:cuoio capelluto in buono stato con risultato estetico non soddisfacente (diversi utenti lamentano questa situazione),oppure shampoo naturali in grado di soddisfare entrambe le esigenze e sono molti presenti in commercio.Personalmente ho scelto la strada del naturale,uso con soddisfazione queste marche di shampoo:Dr.Taffi,Druide e Remedia.
 

quasicalvo

Utente
22 Giugno 2003
718
0
265
come mai alcuni shampoo cdetti aggressivi danno una sensazione aicapelli e cuoio capelluto migliore degli shampoo con un inci migliore?
ad esempio il vitaoil rosso e il restivoil marrone hanno praticamente lo stesso inci ,anche come ordine di posizione (che dovrebbe equivalere alle percentuali)però hanno una resa diversa?
 

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
caro quasicalvo, non solo prodotti di ditte differenti hanno performance differenti ad INCI quasi simile...spesso è capitato di osservare effetti cosmetici molto diversi anche utilizzando lo stesso prodotto con INCI immodificata...ad un certo punto della sua commercalizzazione un certo prodotto rende diversamente, indipendentemente dal questo dimostra che a parita' di INCI, possono esistere prodotti con comportamento differente, anche molto differente...non sta a me naturalmente dare le spiegazioni, non possedendo le adeguate conoscenze chimico-cosmetologiche
 

dal

Utente
13 Febbraio 2005
318
0
265
Sempre restando nell'esempio inerente Vitaoil rosso rispetto al Restivoil marrone:

- il primo appare più liquido e di colore leggermente più chiaro
- è un prodotto cosmetico (il restivoil essendo prodotto dalla Pfizer può essere considerato un parafarmaco)
- fa una leggerissima schiuma (il secondo nemmeno usandone in eccesso)
- personalmente mi sono trovato meglio col Restivoil, anche se ha un prezzo sproporzionato

Sarebbe molto interessante il parere di Lulo in merito.
 

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
secondo me leggere e valutare l'INCI e'molto importante.
credo e'impossibile dire che uno shampoo e'buono o cattivo senza leggerlo.
per mia esperienza personale posso dire che mi sono trovato malissimo con shampoo contenenti SLES o SLES ecc...mentre molto meglio con shampoo che non contenevano questi tensioattivi.
es.
-mi sono trovato molto male con shampoo come DERCOS all'AMINEXIL e tutti gli shampoo della VICHY,KLORANE,PANTENE,VEA,BIOPOINT
-mi sono trovato molto bene con shampoo come REVIVOGEN,K-MAX,LIPEROL,LUTSINE SEBOSKIN OLIMED,HELAN,BIOKAP
e'una cosa troppo soggettiva,IN LINEA DI MASSIMA per evitare il prurito secondo me e'bene evitare shampoo contenenti SLES o SLS.
 

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
1) L'inci cioè la composizione, gli ingredienti usati è imprescindibile per valutare la bontà effettiva di un prodotto altrimenti potremmo anche arrivare a dire che Il detersivo per lavatrice Bolt 2 in 1 è un ottimo shampoo visto che contentdo molto ammorbidente (cationici) lascia ugualmente i capelli morbidi. Ma gli effetti di uno shampoo sono cumulativi e valutabili nel lungo periodo.

2)Questo non significa che ogni prodotto pur avendo una buona composizione possa di fatto essere il migliore per il nostro capello, testare i prodotti su se stessi rimane sempre il miglior criterio, ma è bene scegliere i prodotti da acquistare con un certo criterio nè a casaccio, nè dando troppo peso alle testimonianze altrui (perche di uno stesso prodotto uno dirà che si è trovato benissimo un altro malissimo)ma appunto selezionandoli in base alla formulazione effettiva e poi in quest'area di prodotti scegliere quello più adatto a sè

3)Per quanto riguarda Restivoil marrone- Vitaoil rosso si tratta di due prodotti fatti da ditte diverse (NON è come Biokap- Kiotin cioè un prodotto rinscatoloato per conto terzi) quindi è ovvio che non sono identici pur essendo (prima adesso meno) molto simili come formulazione.
Adesso (da quasi un anno) il restivoil marrone ha cambiato formula migliorandola (sono stati cambiati i tensioattivi e aggiunte alcune migliori sostanze funzionali) discostandosi dalla un pò dalla formula del Vitaoil.
La nuova formula del Vitaoil (anche se si vede ancora la vecchia formula) la si riconosce anche dalla nuova scatola con la fascetta di colore scuro con su scritto olioshampoo in alto sulla confezione
questo è il prodotto nuovo:
http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?idSezione=1180&idSezioneRif=387
 

quasicalvo

Utente
22 Giugno 2003
718
0
265
in buona sostanza secondo te qual è meglio per lavaggi frequenti?Mi sembra che più o meno siano tutti e due buoni prodotti
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,102
7,241
2,015
Io concordo con Giampaolo,sono anchio dell'idea che prima di snobbare un prodotto lo bisogna prima provare(shampoo,lozione ecc).Tutto e' troppo soggettivo,nessuno shampoo dall'INCI perfetta potra' mai dare lo stesso risultato estetico a tutti,lo stesso vale per lo shampoo con l'INCI non proprio perfetto.

Per Lebe:Rimanendo in tema di SLS E SLES,ad esempio con Nioxin a quanto mio hai riferito,non hai avuto problemi, quindi credo sia sempre meglio non generalizzare.

ciauzzz[8D]

 

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
proxy credo che il NIOXIN sia un eccezione assoluta!nahc ex'la stragrande maggioranza di quelli che lo hanno provaot non hanno avuto problemi di prurito!
ma con gli altri shampoo(che non si chiamano NIOXIN)avrei forti dubbi...
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,102
7,241
2,015
Io continuo a credere che tutto e' troppo soggettivo,io non ho mai avuto problemi di irritazioni con nessuno shampoo e ne ho provati moltissimi come il buon Giampaolo.
Se una persona ha la cute sensibile,beh in questo caso ci potrebbero essere problemi,ma anche in questo caso,tutto e' soggettivo.

ciauzz[8D]
 

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao proxy![:D]
si molto dipende dalla cute,io personalmente ho la cute sensibilissima e dunque per me usare uno shampoo che non mi dia prurito e irritazione e'troppo importante.
certo chi non ha questi problemi(per es.chi non ha mai sofferto di forfora,dermatite,prurito)e'in una situaizone decisamente migliore....