Da qualche anno a questa parte, mi pere, che qui, sul forum, la INCI sia diventata un po' l'ossessione di tutti noi...ma poi, mi domando, seguiremo la strada giusta? non è che attenendoci esclusivamente all'interpretazione dell'INCI, rischiamo di penalizzare prodotti validi, e di enfatizzarne altri che, alle resa dei conti, danno risultati inferiori invivo? ad esempio, parlando di shampoo, ho potuto rilevare un maggior confortdello scalpo, oltre che un miglior effetto estetico, anche sulla lunghissima distanza, utilizzando prodotti aventi come tensioattivo prmario detergenti ritenuti pessimi, come SLS,Ammonium L.S. Mea L.S. ecc..., mentre ho avuto risultati deludenti (su di me, ma anche su amici o pazienti), utilizzando prodotti formulati con tensioattivi nobili e altri ingredienti di documentata qualita'(ad esempio, su di me, gli olioshampoo, ritenuti i piu' fisiologici hanno come risultato un bellissimo prurito al cuoio capelluto...alcuni shampoo a base glucosidi, sacrosinati, solfosuccinati ecc. hanno determinato danni al fusto del capello)...qualcosa quindi , non torna...la INCI, mi pare un po' un esercizio per i sofisti della cosmetologia, ma, alla resa dei conti, cio' che risulta determinante è il prodotto in toto ,come risultato finale di una armonica integrazione dei vari ingredienti(prego vivamente i carissimi lulo e Dep, di non insultarmi piu' di tanto[]), ma questa è la mia personalissima impressione, supportata non certo da conoscenze chimico-cosmetologiche, ma da anni di tests in vivo, avendo utilizzati innumerevoli prodotti...pertanto, credo di poter dire senza alcun dubbio si alla lettura delle INCI, ma non come criterio assoluto di valutazione. Un carissimo saluto a tutti[]