in arrivo la cura contro l'alopecia

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
stanno creando la carne artificiale in laboratorio dalle cellule staminali di animali, perchè si dovrà ovviare all'inquinamento che provoca il massiccio consumo di carne sul nostro pianeta... la carne si e i capelli no? e che cavolo... anche se io non sono un pro-complottista, sia chiaro... anzi, penso che bisogna fidarsi e accettare i limiti delle cure che abbiamo oggi.. però c'è anche il dio denaro..
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
Il dio denaro c'è sempre stato...ma questo non ha impedito che nuove scoperte ed invenzioni seppellissero in breve tempo le industrie consolidate (solo un esempio recente: la Kodak colosso quasi monopolista nel campo fotografico, ha chiuso quest'anno, perché non ha retto all'impatto del digitale...) altrimenti non ci sarebbe stato nessun progresso e invece è proprio l'accelerazione di questo processo a far pensare che per i capelli sia tutto facile quando non lo è affatto...

Capisco ancora quando ci sono dei monopoli, ossia pochi attori con in mano il mercato che si possono accordare, ma nel campo delle cure per i capelli siamo nella situazione opposta, infinite imprese e microimprese che ci provano, idem per la cura della pelle e del corpo, ma con gli anni si continua lo stesso a invecchiare d'aspetto, anche se in media a un ritmo più lento di prima...(segno che qualche progresso c'è pure stato, ma la strada per il ringiovanimento è davvero ardua...)

Ciao

MA - r l i n
 

sas

Utente
27 Maggio 2012
547
1
265
Forse la cura è impossibile al momento perchè sarebbe come cercare un rimedio farmacologico per la bassa statura, o per cambiare il colore degli occhi...
Se abbiamo il gene dell'alopecia nel nostro dna, purtroppo siamo semplicemente programmati a diventare calvi. E'la nostra natura.
 

ozzupa

Utente
13 Novembre 2009
300
0
265
Per Valentina:
non è che le mie parole non hanno senso; può darsi.
Ma il problema capelli è solo psicologico. Fortemente psicologico.
Sia a 18 anni che a 80 anni.
Lelio Luttazzi, grande jazzista, è morto con una chioma eccezionale, a circa 87 anni.
Non credo che si poneva il problema capelli.
Io non ho l'età di Luttazzi, ma non sono più giovane e, certamente, molto più vecchio di te, eppure...la chioma in testa mi farebbe ringiovanire e ricordare il passato che è sempre bello perchè è passato in gioventù.
Il futuro? Certamente non sarà come il passato e sarà inesorabilmente da vecchio. Ed anche il tuo. E qui non ci si può nascondere.
Cosa voglio dire: è un concetto molto difficile da esprimere e da esternare in quanto confina con l'introspezione dell'individuo e con la filosofia (più che con la pscicologia).
Il 18enne che perde i capelli entra in un dramma interiore ripeto: interiore. Perchè non accetta (ed ha ragione) uno status che è pietoso (almeno in questa società)
Un settantenne senza capelli, lo accetta questo status (almeno!) ma è sempre rivolto all'indietro a ritrovare ...il tempo passato.
E potrebbe anche innescarsi un problema capelli, per lui. Ne conosco tanti che 70 enni vestono alla moda, creme, cremine per il viso. Trapianti (Berlusconi, Pippo Baudo, Mike Buongiorno, Antonio Conte, ecc.ecc.)
E perchè lofanno: per il senso estetico...perduto. E da ritrovare per sentirsi: GIOVANI!!!!
Vedi come è difficile?
Scusatemi se sono andato fuori tema, ma ci tenevo a dire la mia.
Scusatemi ancora.


 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
Un esempio che faccio spesso: nelle zone diradate colpite da calvizie comune si ha una cute ricoperta di peli analoga a quella che si trova in altre zone del corpo, ad esempio sulle braccia. Ora provate a pensare di fare crescere capelli su un pezzo del vostro braccio...vi pare una cosa semplice ?

Si potrebbe dire che il braccio è sempre stato così e lo scalpo no, ma non è vero, il braccio da bambini e da ragazzi non era così peloso...[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

gabon

Utente
9 Ottobre 2012
90
0
65
Come dare torto a dnt83! Eppure oggi l'unica è tamponare in modo serio e meno fai da te. Marlin ha ragione e il discorso non fa una piega.

Ho visto un film poco tempo fa con Julia Roberts e Clive Owen dove facevano spionaggio industriale, e il mondo stava dietro alla formula più preziosa che si potesse avere in mano. UNA CURA, ma non per il cancro o per malattie serie, ma per la calvizie. Cosiglio il film perchè è bello e fa ben capire che il DIO DENARO è molto presente nei forum e nel totale di questa problematica.

http://www.mymovies.it/film/2009/duplicity/ Duplicity, davvero carino.
 

ceprovo

Utente
3 Ottobre 2010
788
6
265
gabon ha scritto:
Come dare torto a dnt83! Eppure oggi l'unica è tamponare in modo serio e meno fai da te. Marlin ha ragione e il discorso non fa una piega.

Ho visto un film poco tempo fa con Julia Roberts e Clive Owen dove facevano spionaggio industriale, e il mondo stava dietro alla formula più preziosa che si potesse avere in mano. UNA CURA, ma non per il cancro o per malattie serie, ma per la calvizie. Cosiglio il film perchè è bello e fa ben capire che il DIO DENARO è molto presente nei forum e nel totale di questa problematica.

http://www.mymovies.it/film/2009/duplicity/ Duplicity, davvero carino.

Film molto carino (commedia)....che gioca tutto sul bluff e la paranoia delle persone;
 

gabon

Utente
9 Ottobre 2012
90
0
65
eh già, alla fine quando hanno detto che tutto quel bordello era per cura definitiva della calvizie mi sono cascate le palle![:D]
 

ceprovo

Utente
3 Ottobre 2010
788
6
265
In realtà..se ci pensi bene..è stata proprio la rivelazione del tipo di scopertà e l'entusiasmo del capitano d'industria alla notizia, che gli ha fatto abbassare la guardia e la capacità di giudizio,....abboccando come un pesce.
Ci sarebbe cascato quasi chiunque...
La scoperta della cura contro la calvizia??? Ti renderebbe se riuscissi a tutelare in modo esclusivo il brevetto (in sogno forse), uno degli uomini più potenti e ricchi della terra.
Avresti il now out...che tutti cercano e vogliono, e potere contrattuale su tutto, o quasi.
 

roby182

Utente
14 Maggio 2009
200
0
165
ma equesta parte dell'articolo?? il farmaco Propecia che blocca il testosterone potrebbe causare impotenza (e questo si sa) mentre l'Amexidil (nn so se intendano il minox e l'aminexil) che aumenta l'afflusso di sangue nei follicoli piliferi potrebbe anche accelerare la perdita dei capelli. che storia è quest'ultima?