importanza vit c - d

revita

Utente
28 Settembre 2014
265
0
265
ciao

vi pongo questa domanda
quando è importante la vitamina c e d per i capelli ?

grazie
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
Per me è importante più che altro la D3, ma non è anti-aga, magari antieffluvio, che se si aggiunge all'aga peggiora le cose.

Ciao

MA - r l i n
 

dodolandia

Utente
16 Luglio 2015
106
5
165
Quoto Marlin su tutto come sempre...le vitamine legate in qualche modo (blando o comunque piu in chiave effluvi) ai capelli sono la Vitamina D3, la Vitamina K2 e la Vitamina H
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Io integro vitamina c in polvere... Ho letto vari forum di medicina ortomolecolare e la vitamina c è un caposaldo! Per la salute in generale!
Si ritiene che l'uomo moderno è cronicamente carente di vitamina c.

Resta poi che tutte le vitamine sono importanti! Così come i minerali.
Su questi forum consigliano un multi integratore piuttosto che singole integrazioni (magari aumentando con singoli integratori qualora si abbia necessità particolari) perché tutto lavora in sinergia e un eccesso da una parte può portare a carenze da un'altra o a disequilibri.
Chiaramente multi integratori non tipo multicentrum .....
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
Beh la medicina ortomolecolare non è che sia affidabilissima, insiste molto sulla vitamine in megadosi, ma non ci sono molte prove che questo approccio faccia bene, anche perché chi la predica non ha poi avuto tutta questa salute aggiuntiva, anzi spesso ha salutato tutti prima del previsto e dell'immaginabile.

Ciao

MA - r l i n
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Sì sono d'accordo con te ma anche io ritengo che la singola integrazione vada fatta con criterio per non avere squilibri da altre parti. Es lo zinco con il rame, o il ferro..
Quando prendevo la pillola anticoncezionale avevo certi disturbi e informandomi ho letto che a lungo andare porta a carenze di vitamine e minerali, così ho comprato Es lo zinco, poi però ho letto che dosi eccessive portano a carenze di rame, dall'altra parte integrazioni di ferro limitano l'assorbimento dello zinco. Insomma stavo per arrendermi! Troppe interazioni!

Io per prima non mi prenderei quelle mega dosi tutti i giorni, tutta la vita. Anche perché c'è la teoria che poi il corpo diventa tipo assuefatto e ne assorbe meno. Meglio poco più spesso che troppo in una volta.
Però ogni tanto, magari in periodi particolari (stress, cattiva alimentazione) un ciclo di quei pilloloni io me lo faccio.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
Non devi prendere tutto in termini assoluti, il ferro, lo zinco e il rame interferiscono tra loro, ma difficilmente si annullano. Comunque nei migliori integratori a base di zinco c'è anche il rame in proporzione ideale 10:1.

Ciao

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>> Beh la medicina ortomolecolare non è che sia affidabilissima

possiamo dire che è pseudoscienza.