Impatto emotivo

xevil

Utente
1 Maggio 2016
64
9
65
Il problema è anche accentuato dal fatto che spesso l'aga colpisce gli under30, che sono ancora in una fase della vita molto difficile in cui non si ha una stabilita. Le priorita sono altre e ci si concentra su altro. L'aga viene trascurata e ti ritrovi nw3.

gigi86

Utente
1 Agosto 2023
354
101
265
Il problema è anche accentuato dal fatto che spesso l'aga colpisce gli under30, che sono ancora in una fase della vita molto difficile in cui non si ha una stabilita. Le priorita sono altre e ci si concentra su altro. L'aga viene trascurata e ti ritrovi nw3.
Conta pure il fatto che tante volte quando una persona è nw2 o ha un leggero diradamento neanche si pone il problema perché tanto "i capelli ci sono"...e intanto l'alopecia avanza.

Swallow

Utente
16 Settembre 2021
52
6
65
Una mia idea sull'argomento, secondo me si leggono molte inesattezze sulla calvizie in generale sul web. Una di queste è l'evoluzione, chi ne parla probabilmente non ne soffre o non ha molto le idee chiare, dato che basterebbe guardarsi intorno per trarre delle conclusioni.
Ovvero, si dice che l'aga precoce si presente tra i 18 e i 25 anni, e fin qui tutto corretto, e poi si parla di aga tardiva che si presente intorno ai 35 anni, che evolve però in modo molto meno grave. Ma il punto è questo, che significa meno grave?
Se io mi giro intorno e guardo gli uomini sopra i 50 anni, o guardo quelli sopra i 60 anni, davvero, non ne trovo quasi nessuno che non abbia segni evidenti di una qualche forma di aga. Forse ne trovo 5 su 100, non so. Questo non significa dover essere pelati, ma avere evidentissimi problemi di diradamenti, forti stempiature ecc. Non si è affetti da aga precoce, ma se permettete alla fine la differenza è ben poca: la propria chioma prima o poi risulerà distrutta.
Quello che contesto sono in particolare le percentuali. In un sito ho appena letto che il 39% degli uomini prima o poi è affetto da aga. No! Secondo me almeno il 90% è affetto da aga, in qualche sua forma. Non può essere che solo il 39% lo sia, se mi guardo intorno semplicemente non è così.
Oppure da tutto questo hanno deciso di escludere quelli sopra i 50 anni "perché tanto ormai....". Arriveranno prima di quanto immaginate i 50 anni, tranquilli, sarete gli stessi di adesso dentro di voi, sarete solo esteticamente più vecchi e più brutti e non avrete accettato l'aga, specie se tardiva. Lo dico da ultracinquantenne.

Ultima modifica:

gigi86

Utente
1 Agosto 2023
354
101
265
Arriveranno prima di quanto immaginate i 50 anni, tranquilli, sarete gli stessi di adesso dentro di voi, sarete solo esteticamente più vecchi e più brutti e non avrete accettato l'aga, specie se tardiva. Lo dico da ultracinquantenne.
Quindi in pratica cosa possiamo fare per evitare o ridurre l'entità di questo tracollo estetico che sta per arrivare?

Swallow

Utente
16 Settembre 2021
52
6
65
Nulla per ora, o molto poco. Intendevo solo dire che A) secondo me sui siti scrivono inesattezze e B) non è vero che dopo i 50 anni non vi importa più nulla di voi stessi perché tanto siete vecchi, anzi è più o meno come prima, naturalmente dipende dalla persona e dalla sua situazione personale e psicologica.

• Mi Piace
Reazioni: Nemesi44
D

Delta Omega

Visitatore
Una mia idea sull'argomento, secondo me si leggono molte inesattezze sulla calvizie in generale sul web. Una di queste è l'evoluzione, chi ne parla probabilmente non ne soffre o non ha molto le idee chiare, dato che basterebbe guardarsi intorno per trarre delle conclusioni.
Ovvero, si dice che l'aga precoce si presente tra i 18 e i 25 anni, e fin qui tutto corretto, e poi si parla di aga tardiva che si presente intorno ai 35 anni, che evolve però in modo molto meno grave. Ma il punto è questo, che significa meno grave?
Se io mi giro intorno e guardo gli uomini sopra i 50 anni, o guardo quelli sopra i 60 anni, davvero, non ne trovo quasi nessuno che non abbia segni evidenti di una qualche forma di aga. Forse ne trovo 5 su 100, non so. Questo non significa dover essere pelati, ma avere evidentissimi problemi di diradamenti, forti stempiature ecc. Non si è affetti da aga precoce, ma se permettete alla fine la differenza è ben poca: la propria chioma prima o poi risulerà distrutta.
Quello che contesto sono in particolare le percentuali. In un sito ho appena letto che il 39% degli uomini prima o poi è affetto da aga. No! Secondo me almeno il 90% è affetto da aga, in qualche sua forma. Non può essere che solo il 39% lo sia, se mi guardo intorno semplicemente non è così.
Oppure da tutto questo hanno deciso di escludere quelli sopra i 50 anni "perché tanto ormai....". Arriveranno prima di quanto immaginate i 50 anni, tranquilli, sarete gli stessi di adesso dentro di voi, sarete solo esteticamente più vecchi e più brutti e non avrete accettato l'aga, specie se tardiva. Lo dico da ultracinquantenne.

Ma chi tel'ha detto che solo il 39% degli uomini prima o poi è affetto da AGA ? Niente di più falso.

La percentuale corretta è che sopra i 50 anni l'85% della popolazione maschile è affetto da AGA !

"La calvizie maschile, o, per meglio dire, alopecia androgenetica, colpisce più dell’80% della popolazione maschile sopra i 50 anni d’età."

• Mi Piace
Reazioni: Velamox

gigi86

Utente
1 Agosto 2023
354
101
265
Nulla per ora, o molto poco. Intendevo solo dire che A) secondo me sui siti scrivono inesattezze e B) non è vero che dopo i 50 anni non vi importa più nulla di voi stessi perché tanto siete vecchi, anzi è più o meno come prima, naturalmente dipende dalla persona e dalla sua situazione personale e psicologica.
Ma infatti non siamo tutti uguali. C'è gente alla mia età che ha pochi capelli e decide di rasarli completamente e in apparenza non ha alcun disagio, ma c'è anche chi come me si preoccupa di perdere i capelli e si cura...
Poi il discorso non vale solo per i capelli ma anche il viso si svuota, la barba diventa più bianca, ecc.
Io già so che sarà un trauma vedere il cambiamento a 50 anni (nonostante tutte le cure possibili) , ma molti invecchiano accettandolo serenamente.

Swallow

Utente
16 Settembre 2021
52
6
65
Ma chi tel'ha detto che solo il 39% degli uomini prima o poi è affetto da AGA ? Niente di più falso.

La percentuale corretta è che sopra i 50 anni l'85% della popolazione maschile è affetto da AGA !

"La calvizie maschile, o, per meglio dire, alopecia androgenetica, colpisce più dell’80% della popolazione maschile sopra i 50 anni d’eAAà."
Appunto, l'ho letto in uno dei tanti articoli fuorvianti con dati inattendibili. Ma l'utente medio che si imbatte in tali articoli non sempre può riconoscere quando una qualunque affermazione è vera e basata su dati reali o scientifici o falsa, ovvero un numero buttato lì a caso, un parere personale.

Ultima modifica:

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,535
1,438
615
Diciamo pure che anche i 3/4 della popolazione ha un intelligenza (e si tenga ben presente che intelligenza e cultura non vanno assolutamente di pari passo) che rasenta lo zero assoluto....zero intelligenza/etica/morale principii = zero problemi nella vita ,non xchè non ci sono,semplicemente non li avvertono...gli unici problemi della quasi totalità rimangono la partita,la mangiata,la scopata,la vacanza e le ricorrenze, tolto ciò non rimane nulla (la prova di tutto ciò? Programmi TV come il gf o uomini donne,musica rap ,fast food ,pubblicità per deficienti ,social a go go,figli che invece di uscire in compagnia a divertirsi e giocare escono in branco a far danni ...e siamo solo agli inizi la prix generazione chiuderà il capitolo in quanto a degrado definitivo della società

Abracadabra

Utente
23 Aprile 2023
87
35
65
Le donne africane portano senza alcun tipo di problema capelli artificiali, perché nella loro cultura sono socialmente accettati. Portano capelli artificiali di pessima qualità e si vede lontano un miglio che non sono loro capelli ma la sicurezza con la quale li portano le rende belle. Se avessi una figlia con questo problema non le farei aspettare un giorno a rovinarsi la vita senza ricorrere ad un sistema di qualità che le possa donare il sorriso. Se è vero che per le donne l'alopecia è socialmente meno accettata che per gli uomini è anche vero che per una donna portare una protesi capillare di qualità è visto diversamente. Per un uomo sarebbe sinonimo di scarsa virilità, autostima e un eccesso di vanità. Per una donna sarebbe visto solo come un estensione del Make Up (ciglia finte, extension ecc..) e ti posso assicurare che con un ottimo sistema per capelli (di altissima qualità) nessun uomo ti deriderebbe, devi portarlo con sicurezza come se lo volessi tu e non subirlo come una condizione. Poi le vipere e gli uomini senza neuroni ci saranno sempre, sia con che senza capelli, ma per quelli non c'è cura. @Abracadabra
Ogni tanto mi rileggo questo scritto perché mi fa stare meglio ☺☺

• Mi Piace
Reazioni: Lacura

Nemesi44

Utente
23 Agosto 2019
66
8
65
Personalmente non ho mai screditato gli uomini pelati, ne lo considero un difetto. Anzi molti stanno meglio così.
non so se qualche ragazza ha risposto a questo thread ma psicologicamente sta diventando pesante.
A me ha scoprire l’alopecia androgenetica ha “ cambiato “ la vita. Prima amavo uscire e viaggiare, fare un sacco di cose.
Ora purtroppo vorrei passare il resto delle mie giornate a casa. Non amo più prepararmi come facevo prima, perché so di non poter avere i capelli come dico io. E quindi mi prende a male ogni volta.. sto perdendo tutta l’autostima che avevo in me stessa.
mi continuo a ripetere che ci sono cose peggiori, che sono superficiale a stare male per questo, ma non posso farci nulla. Mi continua a far soffrire come non mai..
ho lasciato università, amicizie.. non ho mai voglia di fare nulla.
Potete rispondere seriamente e dirmi quanti di voi sterebbero con una donna che ha problemi ai capelli.. ? Vorrei un’opinione sincera. Grazie

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,323
792
415
Personalmente non ho mai screditato gli uomini pelati, ne lo considero un difetto. Anzi molti stanno meglio così.
non so se qualche ragazza ha risposto a questo thread ma psicologicamente sta diventando pesante.
A me ha scoprire l’alopecia androgenetica ha “ cambiato “ la vita. Prima amavo uscire e viaggiare, fare un sacco di cose.
Ora purtroppo vorrei passare il resto delle mie giornate a casa. Non amo più prepararmi come facevo prima, perché so di non poter avere i capelli come dico io. E quindi mi prende a male ogni volta.. sto perdendo tutta l’autostima che avevo in me stessa.
mi continuo a ripetere che ci sono cose peggiori, che sono superficiale a stare male per questo, ma non posso farci nulla. Mi continua a far soffrire come non mai..
Potete rispondere seriamente e dirmi quanti di voi sterebbero con una donna che ha problemi ai capelli.. ? Vorrei un’opinione sincera. Grazie
Non sei superficiale ed il tuo disagio è comprensibile. Viviamo in un mondo che ci vuole superficiali e che ci insegna a coltivare la superficialità, del resto...

Io ho un difetto estetico abbastanza importante al volto (AGA non è ancora arrivata al punto di rovinarmi) e questo non mi ha mai impedito di relazionarmi con gli altri; sicuramente alcune persone (leggasi donne) che avrei voluto conoscere meglio mi hanno scansato per questo, però è anche vero che questo mi ha permesso di "scremare" la cerchia delle mie conoscenze e di circondarmi di compagnie meno, appunto, superficiali. Quindi non è così grave come appare "dall'interno", dal "nostro punto di vista".

Sicuramente una donna senza capelli o con problemi gravi ai capelli può apparire di primo acchito un po' strana, inusuale, ma donna è anche femminilità, portamento, eleganza ed intelletto. Non passa tutto dai capelli. Per cui sì, se intendo razzolare come predico, credo che starei con una donna con problemi ai capelli.
Il mio consiglio è quello di impegnarti a valorizzare le tue qualità e di non fissarti su ciò che non puoi controllare.

gigi86

Utente
1 Agosto 2023
354
101
265
Paradossalmente, al contrario di quanto si possa pensare, credo sia più facile per una donna con problemi di capelli trovare un uomo che la ami che viceversa...

Nemesi44

Utente
23 Agosto 2019
66
8
65
Paradossalmente, al contrario di quanto si possa pensare, credo sia più facile per una donna con problemi di capelli trovare un uomo che la ami che viceversa...
Perché dici così?

ma donna è anche femminilità, portamento, eleganza ed intelletto. Non passa tutto dai capelli. Per cui sì, se intendo razzolare come predico, credo che starei con una donna con problemi ai capelli.
Il mio consiglio è quello di impegnarti a valorizzare le tue qualità e di non fissarti su ciò che non puoi controllare.
I capelli sono uno dei primi simboli di femminilità.. per quanto io curi tutto il resto sento sempre questa “ferita”. Ed anche la paura di parlarne ad un eventuale partner

gigi86

Utente
1 Agosto 2023
354
101
265
Perché personalmente vedo donne con problemi di capelli, evidenti problemi di peso e altro felicemente accoppiate, il contrario quasi mai.
All'uomo i difetti estetici sono difficilmente "perdonati".

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,323
792
415
I capelli sono uno dei primi simboli di femminilità.. per quanto io curi tutto il resto sento sempre questa “ferita”. Ed anche la paura di parlarne ad un eventuale partner
Sì, è vero, ma non sono l'unico, e da soli non bastano a determinare la bontà del "complesso".
Attività fisica, dieta, saper parlare, cultura, umorismo, gentilezza... Ci sono tanti aspetti su cui si può lavorare e migliorare. Per assurdo un buzzucut, un orecchino in più, un po' di trasgressione (non intendo volgarità) in più nel vestire rispetto ai propri standard possono renderti persino più attraente e femminile di quanto non possano fare i capelli da soli. Tanti fattori vi concorrono, non fossilizzarti sui capelli.

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,323
792
415
Perché personalmente vedo donne con problemi di capelli, evidenti problemi di peso e altro felicemente accoppiate, il contrario quasi mai.
All'uomo i difetti estetici sono difficilmente "perdonati".
Bro, tu sei velato. Si accoppiano uomini di ogni genere, forma, aspetto e dimensione, con o senza capelli. Vai tranquillo.
Magari non si accoppiano tutti con Monica Bellucci, ma gli uomini non sono neanche tutti Brad Pitt degli anni '90.

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,535
1,438
615
Bah così non è ....tutti sti adoni in giro non li vedo eppure sono tutti "accoppiati" ,di calvi poi non ne parliamo (molti bruttissimi ma ricchissimi) ...ora il punto è (a parlo sia per quanto riguarda l'uomo ,che per la donna) a che pro avere a fianco un individuo che sta con te per soldi (senza gli faresti schifo) ,bellezza (senza non avresti magari nè soldi nè etica) ,sesso (e quì l'uomo da buon morto di f...è scandaloso perchè pur di avere rapporti si abbassa a qualsiasi cosa,pure a pagare ,anche se parecchie donne stanno prendendo questa cattiva strada) ,insomma l'amore ,quello che io definisco vero è cosa rarissima,va oltre a apparenze e bisogni ma si basa su completezza....trovi in una determinata persona ,se hai questa immensa fortuna,una combinazione di fattori caratteriali ,fisici,culturali che vanno a fare sì che pregi e difetti si compensino ,rendendo quest'individuo perfetto e insostituibile almeno agli occhi tuoi (quando trovi la persona veramente giusta persino i suoi piccoli difetti passano per tratti che ne fanno la persona unica che è)

gigi86

Utente
1 Agosto 2023
354
101
265
Boh, io vedo donne anche quasi calve e fuori forma fisica che comunque trovano qualcuno (spesso più di uno) che dica loro che sono bellissime.
Aspetto anch'io di vedere qualche donna che dica lo stesso ad un uomo senza capelli e obeso 🤣...

Certo, poi se uno è ricco/famoso allora le cose cambiano magicamente

Abracadabra

Utente
23 Aprile 2023
87
35
65
Io tempo fa ho chiesto al mio fidanzato: "Hai mai pensato a come potresti vedermi peggiorata un giorno?". Lui mi ha risposto "Hai mai pensato che non sei un soprammobile?"
Però ti capisco benissimo, e sono preoccupata, e ho tanta, tantissima rabbia. E ovviamente tanta paura. Sai, ho amicizie maschili a cui tengo molto e mi è venuto paura di perdere perfino loro, tipo subire un rifiuto sociale. Ma quando ho parlato con l' unico che sa, mi ha detto che è una mia paura irrazionale

• Mi Piace
Reazioni: Nemesi44