Il terrorismo cambierà le nostre abitudini?

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
artiglio5825 ha scritto:
fa molti piu morti l'influenza tanto per dire una roba a caso, bisogna anche ridimensionare le cose e cercare di essere razionali.

Vallo a dire a chi ha perso moglie e figli di essere razionale! Non metto in dubbio che l'influenza faccia più morti di un attacco terroristico ma l'influenza non agisce con la violenza raccapricciante delle bombe e dei mitra o di un camion lanciato tra la folla.

L'influenza è una cosa naturale il terrorismo no. L'influenza non sceglie le sue vittime tutte insieme una sera d'estate, un terrorista pianifica, ha un libero arbitrio. Quindi i numeri tornano relativi, anche un'eruzione o uno tsunami fanno spesso più vittime di un'autobomba ma sono cose che volenti o nolenti riusciamo ad accettare perché fanno parte di madre natura e quindi non paragonabili per gli effetti che hanno sulla psiche e sulla vita delle persone rispetto al terrorismo.

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
parliamo degli incidenti stradali? sono naturali? se un matto ti viene contro è colpa tua? fai conto di avere un camion di nizza ogni 10 giorni solo in Italia, solo che quei morti non fanno notizia se non raramente.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
artiglio5825 ha scritto:
parliamo degli incidenti stradali? sono naturali? se un matto ti viene contro è colpa tua? fai conto di avere un camion di nizza ogni 10 giorni solo in Italia, solo che quei morti non fanno notizia se non raramente.

Gli incidenti stradali non sono certo naturali ma sono provocati dall'uomo ma per fare un esempio quando uno beve e si mette alla guida non va di proposito ad alzar la gente come birilli per fare il massimo di vittime possibili. E' solo un'idiota che rovina la vita degli altri e la propria, ad un terrorista della propria vita non importa nulla.

Credimi purtroppo per la concezione che ho della vita mi riesce assurdo potermi adattare al terrorismo, lo reputo troppo un'assurdità. Ciò non significa che tanti incidenti stradali non sarebbero evitabili se ci fosse un po di raziocinio nelle persone ma torno a ripetere che siano incidenti, influenze o tsunami non sono cose organizzate di proposito per ammazzar la gente.

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
in autostrada è pieno zeppo di gente che ti si incolla a 1 metro in attesa di superarti, se non è un attacco kamikaze quello. fossi il capo della polizia metterei centinaia di auto in borghese pronti a fermare sti co***oni e ritirargli la patente a vita, isis a questi je fa na pippa in quanto a pericolosità.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Ciao Artiglio,
scusami ma non mi trovi d'accordo. Stai mettendo sullo stesso piano dei comportamenti dovuti ad una cattiva educazione alla guida con delle stragi terroristiche. Chi guida in modo spericolato, magari sotto l'effetto di alcol e droghe, è solo un idiota o una persona molto superficiale che non pensa alle conseguenze ma non lo fa con l'obbiettivo di fare una strage, un terrorista si. Se ad un camion gli si rompono i freni e fa fuori dieci auto è un incidente non voluto dal conducente, se quel camion viene lanciato di proposito su una strada con migliaia di famiglie in festa c'è una precisa volontà ad uccidere quanta più gente è possibile.

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
certo però lo sanno che hanno atteggiamenti ultrarischiosi e se non lo sanno vuol dire che non dovrebbero mai aver avuto la patente, eppure ci sono e non li giustifico piu di un terrorista anche perche causano tanti morti quanti ne fa una guerra quasi. su queste cose io mi indigno eccome invece, fai male a non farlo. e la soluzione che vedo è mettere autovelox solo per fare cassa, questo si che mi fa imbestialire.
con questo non dico che giustifico i terroristi, dico solo che magari stai attento al marocchino e poi vieni investito da un auto che causano tre morti al giorno, altro che bin laden.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415

Intanto per edulcorare un po le cose ora si fa riferimento ai presunti problemi psichiatrici di alcuni attentatori perché sembra che sia quello di Monaco che quello di Ansbach fossero psichicamente instabili o depressi, come se tutti gli altri jihadisti abituati a sgozzare persone come polli o a falciare gente innocente fossero persone normali!

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
ma quello di monaco era un classico esempio di strage all'americana dovuta al bullismo, inutile fare di tutta l'erba un fascio.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415

Poco fa hanno attaccato una Chiesa in Francia e hanno sgozzato un prete e ferito un altro http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2016/07/26/francia-ostaggi-in-una-chiesa-vicino-rouen_2c6f6993-2774-4efc-907c-baeda1f103c8.html

Anche in questo caso alcuni giornali hanno parlato di squilibrati come se esistessero assassini normali. Ma la domanda che ti pongo al di la delle motivazioni è come fermarli? A me onestamente interessa poco perché ammazzano mi interessa come evitarlo e certamente per squilibrati che siano non possiamo combatterli col Prozac!

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
artiglio5825 ha scritto:
è come dire come fermare la criminalità, non è che esista la bacchetta magica.

Si ma la criminalità non va in giro a far quello che fanno gli jihadisti. La criminalità fa altri danni (soprattutto economici), e ammazza generalmente gente della loro categoria (a parte alcune eccezioni). Un mafioso non si lancia sulla folla con un camion, non entra in una Chiesa a sgozzare preti, non spara in un pub o in un aeroporto.

Inoltre, la criminalità è praticamente sempre esistita, il terrorismo no.

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
nemmeno il terrorismo nasce oggi comunque, in italia gia ne sappiamo qualcosa se pensiamo agli anni di piombo.
be oddio prova a non pagare il pizzo, poi vedi se non ti ritrovi una bomba nel negozio, anche la mafia ha usato tecniche di terrorismo quando usava le auto bomba e non è che gente innocente non rimaneva coinvolta.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415

E quindi? In base a questi ragionamento cosa dovremmo fare col terrorismo islamico? A me più che i paragoni interessano le soluzioni e statisticamente è assai difficile essere colpiti da una bomba per il pizzo non pagato mentre credo che la maggioranza dei cittadini sia più preoccupata che arrivi una sventagliata di Ak-47 in un luogo frequentato o dentro un aeroporto o una stazione.

Io credo che si deve mettere in discussione molto di quanto fatto fino ad ora. Ad esempio anche nel caso di questa Chiesa gli attentatori erano già noti alla Polizia francese e cos'hanno fatto? Li hanno lasciati liberi di colpire (stessa cosa già accaduta in altri attentati dove conoscevano gli attentatori).

Fossi nei governi:
sbatterei fuori o in carcere tutti i soggetti schedati e pericolosi
violerei pc e smartphone di tutti gli islamici e alla minima avvisaglia fuori a pedate
chiuderei tutte le moschee abusive (e pare che in Italia siano parecchie negli scantinati)
farei bliz a sorpresa in tutti i quartieri a rischio radicalizzazione
investirei milioni di euro nella sicurezza invece che spendere in Tav, Expo e ponti sullo Stretto

In altre parole farei vivere questa gente col fiato sul collo H-24 e ti garantisco che questi fenomeni anche se non spariscono si riducono in modo drastico. Meglio prevenire che curare, meglio le maniere forti dove occorre se ne va della pelle.