Il proscar NON è come il propecia?

scioni

Utente
17 Maggio 2012
69
1
65
loZio89 ha scritto:
e questo penso sia garantito proprio dal fatto che il principio attivo sia omogeneamente distribuito nel composto da pressare per creare la compressa [:)]

Se vuoi ti dica,che il p.a. sia distribuito equamente nella compressa,te lo dico,ma secondo me non è così.

luca158

Utente
7 Agosto 2010
128
0
165
jamesflipper ha scritto:
L'unica differenza di cui mi parlava il farmacista è nella biodisponibilità (http://www.farmaci-e-vita.it/cap_4_3_2.aspx?cap=4¶g=cap4parag3) e nell'assimilazione da parte dell'organismo. In pratica, da quel che ho capito io, spezzando la pastiglia di proscar in 4 (oltre all'ovvio discorso del principio attivo non omogeneo, che non inficia però sull'attività terapeutica) si va ad incidere sulla biodisponibilità del farmaco, cosa che non succede con propecia; il risultato finale è che con propecia si può sperimentare una maggiore efficacia terapeutica (poi immagino non sarà così per ognuno di noi) rispetto a proscar/4 proprio per la migliore assimimilazione del pricncipio attivo da parte dell'organismo.
Ripeto, questo è quello che mi hanno spiegato e che ho capito, ma non sono nè un medico nè un farmacista, bensì un agato comune [:D]

Il farmacista mi ha detto questa cosa in merito all'efficacia, non sul possibile fatto che tagliando il proscar in quattro si rischia di non assumerne esattamente 1mg. Quindi credo proprio sia una questione di BIODISPONIBILITA' come hai detto!

Ma allora se c'è una differenza in tal senso, una qualche variante (dose a parte) seppur minima tra proscar e propecia deve pur esserci!
Se il proscar fosse davvero un propeciaX4 non dovrebbe presentare problemi di biodisponibilità, o comunque, ne più ne meno del propecia

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,635
9,135
2,015
Ma ragazzi sono 10 anni ormai che si usa il Proscar spezzato o polverizzato !!
Addirittura pazienti delle TOSTI(nota sponsor Merck)negli ultimi anni hanno riferito che la prescriveva pure lei,sono moltissimi il derma che lo fanno e qui sul nostro forum abbiamo centinaio di utenti che la usano.
Sono anni e anni che se ne discute!!
Ovviamente il Proscar spezzato in 4 non dara' mai 1 mg perfetto,ma qualcosa in piu',che puo' far colmare qualche possibile gap
Raga sto solo in voi,volete regalare soldi alle Merck??Fatelo,altrimenti continuate con il Proscar spezzato senza farvi tante paranoie.
Per la questione farmacisti,ovviamente ci sono quelli preparati e quelli meno(tipo servizio delle iene dello scorso anno)
Ecco perche' bisogna rivolgersi a professionisti specializzati,tipo per la galenica.
Non tutte le farmacie preparano galenica in modo costante,ci sono gli improvvisati purtroppo e sono molti.
Sulla questione commercianti,beh effettivamente ormai in farmacia ci trovi veramente di tutto,quindi e'diventato un bazar e giustamente il farmacista deve vendere

scioni

Utente
17 Maggio 2012
69
1
65
Secondo me il problema sorgeva se le capsule fossero rivestite con film gastro-resistente,dato che non è così,vuol dire che il principio attivo non è reso inefficace dall'ambiente acido dello stomaco,e quindi questa divisione non va ad incidere significativamente sulla biodisponibilità del farmaco.