jamesflipper ha scritto:
L'unica differenza di cui mi parlava il farmacista è nella biodisponibilità (http://www.farmaci-e-vita.it/cap_4_3_2.aspx?cap=4¶g=cap4parag3) e nell'assimilazione da parte dell'organismo. In pratica, da quel che ho capito io, spezzando la pastiglia di proscar in 4 (oltre all'ovvio discorso del principio attivo non omogeneo, che non inficia però sull'attività terapeutica) si va ad incidere sulla biodisponibilità del farmaco, cosa che non succede con propecia; il risultato finale è che con propecia si può sperimentare una maggiore efficacia terapeutica (poi immagino non sarà così per ognuno di noi) rispetto a proscar/4 proprio per la migliore assimimilazione del pricncipio attivo da parte dell'organismo.
Ripeto, questo è quello che mi hanno spiegato e che ho capito, ma non sono nè un medico nè un farmacista, bensì un agato comune [

]
Il farmacista mi ha detto questa cosa in merito all'efficacia, non sul possibile fatto che tagliando il proscar in quattro si rischia di non assumerne esattamente 1mg. Quindi credo proprio sia una questione di BIODISPONIBILITA' come hai detto!
Ma allora se c'è una differenza in tal senso, una qualche variante (dose a parte) seppur minima tra proscar e propecia deve pur esserci!
Se il proscar fosse davvero un propeciaX4 non dovrebbe presentare problemi di biodisponibilità, o comunque, ne più ne meno del propecia