Il mio giudizio su Duta

littorio

Utente
29 Luglio 2004
509
1
265
Dpo 4 mesi di Duta ( circa 45 cps ) posso tirate un primo bilancio. Nei primi tempi la assumevo insieme a fina in ragione di due cps/week di duta e 1/3 proscar nei restanti giorni. Successivamente ho sospeso fina.
1°) risultato: capelli secchi, privi di volume e impettinabili.
2°) risultato: evidente aumento della stempiatura
3°) risultato: evidente ricrescita ma molto lenta in rapporto alla caduta apportata.

Le mie impressioni sono che Duta PROVOCA grande effluvio credo per sincronizzazione di molti bulbi nella fase telogen. La mia posologia non era molto aggressiva ( 2 cps e 3 cps week nelle ultime settimane) ma sta di fatto che a me ha comportato questi inconvenienti. Il futuro? Per ora la abbandonero' per riprendere la fina e per tornare al vecchio equlibirio sebaceo oramai perso.

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Non abbandonarla adesso...non avrebbe senso! Insisti almeno altri 2-3 mesi. Se duta crea un grande effluvio, come ci hai riferito, vorrà dire che i capelli ricresceranno, altrimenti sarebbe un comportamento teoricamente ingiustificabile!

disgraziedo

Utente
4 Giugno 2006
317
0
265
Sono dello stesso parere di Boldi: io la abbandonai dopo 6 mesi, causa un effluvio mostruoso e un'indicibile secchezza sebacea che peggiorava, se possibile, la resa estetica...adesso mi sono pentito di aver smesso: non saprò mai se avrei potuto o meno migliorare continuando e magari riducendo la dose. Nel frattempo, dopo un riassestamento iniziale piuttosto soddisfacente, la mia aga continua inesorabile e non viene arginata nemmeno dai 2,5 mg di finasteride/die.

littorio

Utente
29 Luglio 2004
509
1
265
Citazione:Messaggio inserito da disgraziedo
Sono dello stesso parere di Boldi: io la abbandonai dopo 6 mesi, causa un effluvio mostruoso e un'indicibile secchezza sebacea che peggiorava, se possibile, la resa estetica...adesso me ne sono pentito amaramente di aver smesso, anche perché la mia aga continua inesorabile e non viene arginata nemmeno dai 2,5 mg di finasteride/die.

la secchezza sebacea rende i capelli cos' brutti e impalpabili che ti sembra di averli persi nel giro di una settimana. E' una cosa bruttissima.

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Littorio non avertela a male ma fino a qualche giorno fà scrivevi che notavi una ricrescita EVIDENTE PERSINO sulle tempie con capelli che non avevi nemmeno a 18 anni...Oggi invece sono peggiorate e parli di una moderata ricrescita che tra l'altro non capisco come tu faccia a quantificare.
Ragazzi se scegliete Duta fatelo perchè fina non funziona più per voi e giocatevi l'ultima carta per almeno UN ANNO.
Ma soprattutto non state a leggere quello che si scrive sui forum...
Mi cascano le braccia...

disgraziedo

Utente
4 Giugno 2006
317
0
265
Citazione:Messaggio inserito da littorio
Citazione:Messaggio inserito da disgraziedo
Sono dello stesso parere di Boldi: io la abbandonai dopo 6 mesi, causa un effluvio mostruoso e un'indicibile secchezza sebacea che peggiorava, se possibile, la resa estetica...adesso me ne sono pentito amaramente di aver smesso, anche perché la mia aga continua inesorabile e non viene arginata nemmeno dai 2,5 mg di finasteride/die.

la secchezza sebacea rende i capelli cos' brutti e impalpabili che ti sembra di averli persi nel giro di una settimana. E' una cosa bruttissima.

Hai perfettamente ragione. Il problema consiste tutto nel riuscire a sapere quale possa essere la dose ottimale per il soggetto in questione: evidentemente la tua aga è relativamente aggressiva e 3 compresse/die sono addirittura troppe. Comunque 4 mesi sono davvero pochi per giudicare...ed è qui che veramente si sente la mancanza di una supervisione medica che di dutasteride ne sappia concretamente qualcosa. Ti capisco benissimo, credimi.

littorio

Utente
29 Luglio 2004
509
1
265
Caro carrera ho scritto di ricrescita evidente anche in questo post...ma la caduta indotta, che si è manifestata in questa ultima settimana unita alla secchezza ha di fatto trasformato la mia chioma. Non HO MAI scritto nulla di ambiguo. Non poter pettinare i capelli ( io li ho lunghi almeno sei centimetri) è una cosa che mi manda in bestia....

disgraziedo

Utente
4 Giugno 2006
317
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Carrera
Littorio non avertela a male ma fino a qualche giorno fà scrivevi che notavi una ricrescita EVIDENTE PERSINO sulle tempie con capelli che non avevi nemmeno a 18 anni...Oggi invece sono peggiorate e parli di una moderata ricrescita che tra l'altro non capisco come tu faccia a quantificare.
Ragazzi se scegliete Duta fatelo perchè fina non funziona più per voi e giocatevi l'ultima carta per almeno UN ANNO.
Ma soprattutto non state a leggere quello che si scrive sui forum...
Mi cascano le braccia...

Ok buon Carrera, ma se non leggessimo i forum allora nemmeno si opterebbe per lo switch, visto il relativissimo numero di medici che prescrive la famigerata neo molecola, e con posologie del tutto personalizzate. In questi casi l'imparzialità e la lucidità sono impossibili da raggiungere. Voglio dire, chi si limita più a leggere le sezioni Finasteride e Minoxidil quando in gioco ci sono mille problematiche, tra le quali un effettivo peggioramento della caduta e una marea di paranoie più o meno infondate?!

disgraziedo

Utente
4 Giugno 2006
317
0
265
forse volevi scrivere PER la tua aga la dose di 3 cps /week è eccessiva?

Esatto. Scusa, ma sto scrivendo di frettissima...

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
LIttorio come ripeto non voglio mettere in dubbio la tua parola ma quando leggo che le tempie sono EVIDENTEMENTE peggiorate e un mese fa scrivevi che notavi capelli che non avevi neanche a 18 anni capisci bene che qualcosa non quadra...
Ragazzi vi dico la mia:
non avendo certezze siamo tutti estremamente suggestionabili e spaventati, la Dutasteride è un inibitore più potente della finasteride e che addirittura sia DANNOSO ai capelli lo trovo altamente IMPROBABILE. Più verosimile mi sembra il fatto che per alcuni organismi può essere una bella batosta e ci si mette un pò per abituarsi al nuovo egime ormonale. Tra le cause del telogen effluvium ci sono anche i repentini mutamenti ormonali...
Se vi siete giocati tutte le carte e l'alopecia avanza inesorabile potete giocarvi la Duta m,a dovete dare il tempo al vostro corpo di abituarsi
Nel mio piccolo ricordo che quando provai la fina a 2,5mg al giorno i primi tempi fu un disastro anche sui capelli, mi apparivano flosci,secchi e la caduta era aumentata, il frontale era arretrato ma poi in seguito i risultati si sono visati eccome...Se tanto mi da tanto la Duta potrebbe creare un impatto ancora peggiore.
Io non voglio esortare nessuno ad assumere farmaci ma fare dei passi avanti e indietro non capisco che senso abbia.
Ciao

littorio

Utente
29 Luglio 2004
509
1
265
Per Carrera: in presenza di effluvio ( o caduta indotta, ammesso che esista) pernsi che la ricrescita possa di fatto annullare i nefasti effetti causati dai capelli caduti?

littorio

Utente
29 Luglio 2004
509
1
265
Per Carrera: in presenza di effluvio ( o caduta indotta, ammesso che esista) pernsi che la ricrescita possa di fatto annullare i nefasti effetti causati dai capelli caduti?

disgraziedo

Utente
4 Giugno 2006
317
0
265
ragazzi....l'aga non è causata solo dal DHT!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!QUESTA E? LA VERITA!

Molto probabile. Certo che se nel mentre si riuscisse almeno a mantenere con la dose giusta di duta, vista la lunga emivita del farmaco, sarebbe già qualcosa. Non sono un medico e nemmeno ho qualche competenza ufficiosa in merito, ma ci metto la mano sul fuoco che quel tuo peggioramento repentino è un side dovuto all'eccessiva attività della duta nel tuo organismo, e non un'evoluzione naturale della tua alopecia...

snuz

Utente
12 Dicembre 2005
515
0
265
passa a 1cps a settimana e giorni restanti proscar...
alla secchezza sebacea della cute si può ovviare tranquillamente...

littorio

Utente
29 Luglio 2004
509
1
265
si disgraziedo.....lo sperma liquido che ho ne è un segno. E' una molecola forte, molto forte che rimane a lungo nell'organismo. Certo è che sono nel dubbio..continaure o no?

disgraziedo

Utente
4 Giugno 2006
317
0
265
si disgraziedo.....lo sperma liquido che ho ne è un segno. E' una molecola forte, molto forte che rimane a lungo nell'organismo. Certo è che sono nel dubbio..continaure o no?

Io continuerei con due a settimana e vedrei come procede, ma non voglio assolutamente che il mio consiglio ti influenzi troppo: è una scelta che devi fare solo ed esclusivamente tu. Non credo sia il max mollare dopo 4 mesi, ma ti ripeto, so come ci si sente in questi casi...

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Littorio io ti consiglio di continuare con Duta per almeno sei mesi un anno per poter dare un giudizio.

Per rispondere alla tua domanda ti dico che un effluvio finisce non appena vengono eliminate le cause (potrebbe essere il cambiamen to ormonale provocato da Duta) mentre la caduta indotta è un segno positivo poichè il capello che spinge sotto dovrebbe essere più forte.

snuz

Utente
12 Dicembre 2005
515
0
265
la dose ottimale non è standard e indentica per tutti...ne per fina ne per duta,c'è ad esempio chi con 1mg di proscar non ottiene nulla,e per vedere segni positivi ha bisogno di mg più alti come 1\3 o addirittura 1\2
stesso vale per duta,la duta tra l altro ha una emitività di una settimana,e a volte capita in alcuni soggetti che dosi alte causino forte secchezza sebacea con la conseguenza di notevoli effluvi...
tanto vale partire per gradi secondo me...,e vedere come ognuno tollera il farmaco...inutile partire con dosi alte quando si può poi sempre in caso aumentare...