Il latte è dannoso.

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
10
915
Usi il metodo julien...macinaspezie e utilizzi la farina ottenuta per guarnire uno yogurt (meglio di soia ;-) )
 

golden_bough

Utente
14 Giugno 2009
241
0
165
solo un dato a titoli informativo, probabilmente ne siete già al corrente. Personalmente sono rimasto impressionato dal fatto che le mucche di una volta producevano circa 3000 litri di latte all'anno, ora si va oltre i 12.000 . . non sò se rendo. L'incremento non l'ha deciso madre natura e a parer mio non è un incremento positivo, ne per le vacche ne per chi consuma latticini.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,511
3,301
2,015
Milano
Tieni conto che l'intera vacca non è naturale, ma un animale allevato e selezionato nei millenni per dare alcuni prodotti, di recente si è potuta ottimizzare questa produzione, quindi è del tutto normale che ora siano state selezionate le razze più adatte allo scopo. Questo non vuol dire che poi nel settore non si ricorra a doping, ma di solito questo è finalizzato più alla produzione di carne, anche perché il latte è sottoposto ogni giorno a dei severi esami (conosco direttamente un biologo che fa questo lavoro ...).

Ciao

MA - r l i n
 

zimmerman

Utente
26 Novembre 2013
2,199
1
615
De Rossi ha scritto:
sarà tutto vero??

http://www.nutrizionenaturale.org/il-latte/motivazioni-contro/





Al latte e alle uova sono da attribuire almeno la metà di tutti i cancri maschili e a più di due terzi dei cancri femminili.


Dopo aver letto questa cavolata mi sono fermato nella lettura[:D]


Nico valerio é il piû convincente e competente a mio avviso

http://alimentazione-naturale.blogspot.it/2007/04/latte-cibo-non-adatto-alluomo-ma-gli.html
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
A me sembra chiara una cosa e cioè che il latte non è utile ad apportare calcio anzi al contrario lo sottrae alle ossa, allora tralasciando sui possibili rischi evidenziati da alcuni articoli, per quale motivo dovremmo consumare il latte? Solo per il gusto di farci il cappuccino?
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Calcium Paradox - Il Paradosso del Calcio

Per quanto calcio si dia ad una persona per cercare di re-mineralizzare le ossa non si ha alcun progresso, anzi paradossalmente nelle ossa diminuisce. Non solo, oltre a questo aumenta la calcificazione delle arterie.

In pratica il calcio non va dove si vorrebbe, cioè nelle ossa e nei denti, ma va a finire nelle arterie, dove non si vorrebbe, e li si fissa.

Questo è il “Paradosso del Calcio.” Ovvero, il problema che affligge tante persone che stanno avendo un aumento di depositi di calcio nelle arterie, mentre il contenuto di calcio nelle ossa è in diminuzione, non importa quanto calcio assumano. Questo paradosso del calcio non è il risultato di troppo poco calcio nella dieta, ma di troppa poca vitamina K2, la vitamina che in gran parte controlla dove va il calcio. Quello che vogliamo è mantenere il calcio nelle ossa, non nelle nostre arterie.

La carenza di vitamina K2 è un problema universale nel mondo occidentale e integrarla nell’alimentazione può dare molte risposte sul paradosso del calcio e un contributo importante nella cura dell’osteoporosi.

Le popolazioni occidentali sono carenti di vitamina K, necessaria per la salute ottimale delle ossa e del cuore. Non è un problema solo di chi segue un’alimentazione crudista, ma anche di chi segue quella onnivora e che mangia carne, perché anche gli animali provenienti da allevamenti intensivi sono anch’essi carenti di vitamina K. La vita, se possiamo chiamarla tale, degli animali d’allevamento è un continuo trauma, la crescita è forzata e le loro ossa sono deboli, e la loro carne contiene più veleni che nutrienti.

Calcio nel sangue e nelle ossa

Anche nel sangue ci deve essere una quantità di calcio che è regolata in modo preciso e rigoroso dagli ormoni. Quella precisa quantità di calcio nel sangue è fondamentale per le funzioni come il battito cardiaco, la contrazione muscolare, la vasodilatazione e la trasmissione nervosa. Se la dieta è povera di calcio, oppure caso più frequente, se l’organismo non riesce ad assimilare sufficiente calcio e se fosse necessario aumentare il livello di calcio nel sangue, l’ormone paratiroideo favorirà la rimozione del calcio dai tessuti scheletrici. Il livello di calcio serve a mantenere alcalino il pH nel sangue.

La calcitonina (un ormone prodotto dalla tiroide) interviene per diminuire la concentrazione di calcio quando i livelli sono alti.

La vitamina K funziona come coenzima attivando una serie di proteine coinvolte nella coagulazione del sangue, nella formazione di ossa e nel mantenere liberi i vasi sanguigni da depositi di calcio. Nel 1980, si è scoperto che la vitamina K è necessaria per attivare una proteina, l'osteocalcina, che si trova nel midollo. Un decennio più tardi, un'altra proteina, vitamina K-dipendente, è stata scoperta: la proteina Gla (MGP), riscontrata nel sistema vascolare. Senza vitamina K, questa ed altre proteine, vitamina K dipendenti, restano inattivate e non possono svolgere le loro funzioni biologiche.

La Vitamina K2 vitamina è in grado perciò non solo di fermare, ma anche di neutralizzare gli effetti della calcificazione delle arterie. Chi è affetto da malattie renali e deve sottoporsi all’emodialisi ha una bassa protezione contro la calcificazione delle arterie a causa di una marcata carenza di vitamina K. Anche chi è affetto da malattie cardiovascolari, come stenosi aortica e insufficienza cardiaca, ha una marcata carenza di vitamina K2

Negli ultimi tre decenni, il ruolo essenziale delle vitamine K nel mantenere la salute delle ossa e in ambito cardiovascolare è stato reso noto da una notevole quantità di ricerche. Non solo le vitamine K hanno un ruolo importante nella formazione di proteine della coagulazione del sangue nel fegato, sono necessarie anche per il corretto funzionamento delle proteine rimineralizzanti delle ossa e della proteina che inibisce la calcificazione, che tiene fuori il calcio dalle arterie.

Nonostante questi dati siano a disposizione di chiunque da decenni, il pubblico disinformato, e anche molti medici e dietisti, ancora sono convinti che per risolvere problemi derivanti dalla carenza di calcio occorra imbottirsi di calcio.

Questo luogo comune è sfruttato dall’industria casearia nelle campagne pubblicitarie dei loro prodotti, dichiarando che contengono tot percentuale della quantità giornaliera necessaria di calcio, illudendo, e quindi ingannando, le persone a cui viene fatto credere che sia sufficiente assumere una quantità di calcio perché venga assimilato seduta stante e che vada a finire nelle ossa, come spesso viene mostrato dalle ingannevoli rappresentazioni animate che utilizzano nei loro spot.

L'alimento raccomandato per l'osteoporosi secondo ayurveda è il SESAMO

Si può assumere calcio senza bere latte assumendo il giusto apporto di sesamo giornaliero!

I semi si mettono nel mortaio per spezzarli (operazione importante), insieme ai cristalli di sale, e poi si distribuiscono dove volete: insalate, zuppe, o quant'altro.

http://www.lifeme.it/2015/09/calcio-assumerlo-vitamina-K-D-magnesio.html

Oggi ho comprato 500gr di semi di Sesamo!! Ora il problema è come macinarli (si accettano consigli). In rete dopo aver fatto delle ricerche sembra che il prodotto migliore sia un macinacaffè di modello Moulinex A591.


 

zimmerman

Utente
26 Novembre 2013
2,199
1
615
Si il moulinex funziona alla grande

Se i semi di sesamo li prendi neri basta masticarli



come mai questa fissa per il calcio?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,511
3,301
2,015
Milano
Sono affermazioni paradossali...qualcosa c'è di vero, ma come al solito, quando si demonizza qualcosa, si estremizzano alcune dinamiche che non sono così pronunciate. Non bevetevele tutte !

Ciao

MA - r l i n
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Marlin ha scritto:
Non bevetevele tutte !




Beh per ora mi accontento di non bere il latte - w il sesamo!
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
zimmerman ha scritto:
Si il moulinex funziona alla grande

Se i semi di sesamo li prendi neri basta masticarli



come mai questa fissa per il calcio?


Quelli che ho trovato io sono marroncini chiaro e sono duretti da masticare, vanno macinati. Nessuna fissa per il calcio, solo che voglio assumerlo per bene e il sesamo mi sembra una buona fonte.

Ps: che quantità di semi di sesamo consigliate al giorno? Ho preso un pacchetto da 500 gr.

Grazie
 

sr75

Utente
15 Ottobre 2013
363
3
265
Io potrei vivere bevendo latte, sia caldo che freddo.
Anche la mattina appena sveglio, freddo di frigo (e tutti mi chiedono se non mi faccio la cacca addosso, invece nessun problema).
Da meno di un annetto però lo sto limitando un po', più che altro nel tentativo di contrastare il sebo, e quindi a colazione l'ho sostituito col the verde bio.

La vitamina K2 la assumo insieme alla D3 (D3+K2 Now Food).