Citazione:Messaggio inserito da maverik
la dottoressa forse se lo e' inventato?
http://www.capellichefare.it/intervista_tosti/intervista.php#7
Io non conosco la dottoressa e non mi interessa assolutamente contraddirla ne darle ragione.: quando sostiene: Il fumo non solo aumenta la caduta dei capelli inducendo un telogen effluvium.......... Il fumo di sigaretta determina infatti un’inibizione dell’aromatasi, l’enzima che converte gli androgeni in estrogeni..........di conseguenza il tasso di androgeni a livello del follicolo aumenta con conseguente peggioramento della condizione.Mi domando .: quindi dovrebbe valere anche il contrario chi non fuma non converte l'aromatasi a livello del follicolo e non subisce effluvium stimolato dagli androgeni , prova del nove ; chi non fuma non perde i capelli per androgenesi .
Se lo dce lei. Quindi tutti quelli che non fumano e si trovano calvissimi se la son voluta ? Peggio per loro , almeno chi fuma sà con chi prendersela !!
Per quanto poi concerne il fatto della conversione degli androgeni in estrogeni vorrei sapere fino a che punto esiste (purtroppo non lo so per questo lo chiedo !! ) una relazione sicura che per la salute del follicolo sia vitale questo suddetto meccanismo ? Visto che ultimamente (forse avrò letto male) ho colto che gli stessi estrogeni aumentando contribuiscono o partecipano in modo incisivo al progressivo peggioramento della A.A.
.... Il fumo fà aumentare il tasso degli androgeni .......
Ma gli androgeni aumentano anche in un soggetto non fumatore quando dorme,(tanto quanto un soggetto fumatore,tranne che fumi dormendo), quando mangia e .... in tante altre situazioni ,li dobbiamo monitorare tutti questi momenti e situazioni per evitare le disarmoniche fluttuazioni degli androgeni 24su24 ,
o dobbiamo monitorare solo chi fuma perchè ci dà fastidio?.
E quelli che fumano come ciminiere e non soffrono di alopecia androgenetica , non sanno neppure cosa sia l'effluvium (mai sentito in vita loro, Dio li benedica) quelli l'aromatasi se ne guarda bene di modificarsi, riesce a starsene buona buona, non è Mutogena.
Ma cosa avranno fatto per meritarsi così tanta simpatia?.
Un questito (che da ignorante mi piacerebbe qualcuno potesse aiutarmi a risolvere)?
Ci sono due gemelli (monozigoti) stessa vita sociale stesse malattie insomma due gocce d'acqua in tutto e per tutto.
Ad entrambe viene diagnosticata Alopecia Androgenetica. Uno fuma l'altro no ! Chi dei due ha le ciglia più folte, quello che fuma o l'altro ? Perchè ?