il dott.CAMPO mi ha depotenziato la CURA?

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
ritornando al ciclosilicone, eventualmente volessi alzare la percentuale di minox e non usare il glicole propilenico puoi optare sempre per il transcutol come veicolante.

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
grazie mille Pierre.ho gia'sentito parlare del transcutol.sicuramente lo faro'presente a Campo nella prossima visita dermatologica...secondo me rimanere bloccati con il minox non ha senso,man mano che la cura va avanti deve aumentare anche il minox...

mika

Utente
16 Maggio 2003
664
0
265
l'uso del ciclosilicone, oltre al limite di percentuale già citato da pierre, comporta la necessità di una gradazione alcoolica al 96%. Io infatti evito di applicare la lozione 2 volte al giorno (la metto solo la sera e ne informai campo).

riguardo il tuo desiderio di aumentare il minoxidil ricorda che non è automatico aumento=benefici, io ad esempio ho avuto mantenimento con una percentuale che dal 2002 al 2008 era del 2,5%, alzatami poi da campo nel 2009 al 2,8%

fossi in te sarei più preoccupato dal non usare più la finasteride (che io reputo il PILASTRO TOTALE della terapia anti-calvizie) che non di aumentare di qualche grado il minoxidil (che a mio avviso è un buon prodotto ma da solo non può certo fare molto).

Il consiglio è di iniziare la nuova terapia di campo e di attendere qualche mese, se dovessi iniziare a vedere un peggioramento va da lui e più che farti aumentare il minoxidil digli che vuoi riprendere la finasteride (è un mio consiglio ovviamente poi sei comunque libero di fare ciò che ritieni per te più opportuno).

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao Mika grazie mille.
fossi in te sarei più preoccupato dal non usare più la finasteride (che io reputo il PILASTRO TOTALE della terapia anti-calvizie) che non di aumentare di qualche grado il minoxidil (che a mio avviso è un buon prodotto ma da solo non può certo fare molto).

Il consiglio è di iniziare la nuova terapia di campo e di attendere qualche mese, se dovessi iniziare a vedere un peggioramento va da lui e più che farti aumentare il minoxidil digli che vuoi riprendere la finasteride (è un mio consiglio ovviamente poi sei comunque libero di fare ciò che ritieni per te più opportuno)

sono d'accordissimo con te,anche io ritengo la finasteride il pilastro per la cura anti-calvizie.infatti non appena notero'un peggioramento tornero'da Campo per chiedere un potenziamento della cura,magari aumentando il minoxidil,aggiungendo nella lozione qualche anti-androgeno ed eventualmente prescrivendo finasteride.sinceramente dopo 5 anni e mezzo non ho alcuna intenzione di perdere i risultati raggiunti,sarebbe una perdita troppo grande per me.anche io applico la lozione 1 volta al giorno ma Campo pretende che io applichi la lozione 2 volte al giorno.mi manca il tempo materiale e inoltre usando il cotton fioc impiegherei tantissimo tempo.per cui da anni faccio una sola applicazione la sera sempre con il cotton fioc.ultima domanda:e se assumessi 0,5 mg di finasteride(es.PROPECIA)+1 capsula di SERENOA REPENS al giorno?potrei mantenere la mia situazione?almeno non rinuncerei completamente alla fina.grazie ancora.

mika

Utente
16 Maggio 2003
664
0
265
ciao lebenstraum,

allora io direi che tu non debba prendere inziative senza il consenso del dottore primo perchè è errato e secondo perchè quando andiamo a visita sganciamo i nostri bei eurini che volan via dalle nostre tasche. Quindi direi che la soluzione che prospetti (assumere 0.5 propecia) non la vedo giusta, almeno all'oscuro del dottore. quindi al massimo puoi inviargli una mail o telefonarlo e spiegargli la situazione.

E' evidente che se in 5 anni hai ottenuto dei bei risultati (aggiungo con sacrifici sia di tempo che di soldi) è un peccato fare dei passi indietro. Quindi come ti ho detto nel precedente intervento direi di fare questa cura, chiamiamola di disintossicazione da finasteride, per 3-4 mesi e vedere se ci sono cambiamenti in negativo. qualora ci fossero chiederei a campo di reinserire immediatamente finasteride nella terapia.

un saluto

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao Mika grazie mille,sono perfettamente d'accordo con te.come ti dicevo la mia grande paura e'perdere tutti i miglioramenti che ho ottenuto in questi anni,sarebbe un dispendio di soldi e di tempo incredibile.la fina e'il massimo ed e'l'unico vero rimedio per curare la calvizie.ho ottenuto risultati notevoli ma adesso mi ritrovero' nel giro di qualche mese a perderli tutti.per cui faro'una pausa ma non credo per 5 mesi come mi ha prescritto Campo.appena possibile lo ricontattero'.mi meraviglia solo il fatto che lui,pur essendo consapevole dei miei risultati,non mi abbia prescritto una cura quantomeno di mantenimento.tutti sappiamo che senza fina non si va da nessuna parte...

mika

Utente
16 Maggio 2003
664
0
265
ciao, evidentemente per il fatto della cura di mantenimento lui ritiene che già questo permixon sia sufficiente. l'unica cosa è aspettare e vedere se su di te il permixon si riveli efficace per un corretto mantenimento, però è evidente che perdere i risultati solo per un eccesso di scrupolo potrebbe poi far buttare tempo e risultati (e aggiungo soldi)

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao mika grazie mille,sono sempre d'accordo con te.in realta'Campo ha deciso di prescrivermi la serenoa repens dato che gli avevo esposto le mie preoccupazioni in merito all'utilizzo continuativo di finasteride.ma fosse stato per lui avrebbe continuato a prescrivermi fina.sono passati circa 10 giorni e gia'noto qualche cambiamento nell'aspetto dei miei capelli.credo di ritornare quanto prima alla fina,per me e'inconcepibile assistere a un peggioramento dopo anni di sacrifici sotto tutti i punti di vista...inoltre il Permixon costa un botto(16 capsule,19,80 euro)mentre con 38 euro riesco a comprare una scatola di MYLAN 1 mg da 28 capsule.non solo la serenoa non e'efficace ma comporterebbe una spesa enorme.

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao Mimmalex e'vero,dovevo seguire il tuo consiglio...[V] sincamente con il Mylan 1 mg non ho avuto problemi (anche se ho notato una minore efficacia rispetto al Propecia).non bene invece con il Mylan 5 mg diviso in 4(anche se provato solo per qualche giorno).un po'ne pento,ma probabilmente tornero'al Mylan 1 mg.tieni conto che tra il Mylan e il Permixon sono stato in visita da Campo,per questo la mia cura e'cambiata.la fina e'troppo importante per me.

mika

Utente
16 Maggio 2003
664
0
265
a questo punto però non saprei se ti conviene ritornare a finasteride senza avvisare prima il dottore. sei in terapia con lui e glielo devi dire, altrimenti se prendi finasteride di tua volontà e non glielo dici alla prossima visita potrebbe credere che il mantenimento ottenuto sia dovuto a permixon, mentre in realtà tu stai assumendo finasteride!!!

Se glielo dici alla visita potrebbe anche irritarsi visto che comunque il dottor campo ai suoi pazienti ci tiene, quindi evidentemtente DEVI avvertirlo che vuoi tornare a finasteride PRIMA che tu torni a riassumerla.

In ultimo ti faccio una tirata di orecchie riguardo al fatto che gli hai detto dei tuoi timori di finasteride per uso prolungato....cioè secondo me l'hai un pò condizionato. Se le tue analisi periodiche escono bene non vedo proprio di cosa devi stare a preoccuparti.

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao Mika grazie mille per i tuoi suggerimenti,sei veramente gentile[:D]
ti dico subito che sono stato costretto a parlare con Campo degli effetti collaterali a causa di un articolo uscito di recente(mi sembra giugno 2011) su La Repubblica riguardante la possibilita'di un tumore mammario dovuto all'uso di fina:
http://www.repubblica.it/salute/medicina/2010/06/21/news/allarme_per_il_farmaco_che_stoppa_la_calvizie_pd_perche_fazio_non_risponde_-5584205/
non ho mai avuto problemi particolari (nessun calo della libido,nessuna disfunzione erettile).unico problema riguarda la continua necessita'di urinare che ritenevo collegata in parte all'uso di fina ma che sinceramente non ritengo fondata dato che e'un problema che mi porto dietro anche ora che ho sospeso il farmaco.
in realta'Campo avrebbe continuato a prescrivermi fina ma date le mie perplessita'(dovute anche a un pressing asfissiante da parte di mio padre che e'sempre stato contrario all'uso di fina,a tal punto che mi ha costretto a parlare con diversi medici di base)ha deciso di prescrivermi la serenoa.sicuramente dovro'parlare con Campo(che rientra dalle ferie dopo il 27 agosto)ma sono consapevole che senza fina perdero'tutti i risultati ottenuti fino ad ora dopo anni e anni di cura.in ogni caso e'mia premura avvisarlo ma nell'ipotesi in cui non mi consentisse di tornare a fina come dovrei regolarmi?tenete presente che Campo e'un po'pigro quando si tratta di riprescrivere cure o ricette di sorta:una volta mi capito'di perdere la ricetta relativa alla lozione e lui pur di evitare di spedirmi nuovamente la ricetta mi prescrisse l'aloxidil(che e'un prodotto pessimo e in passato mi ha dato problemi di prurito e irritazione).a questo punto se dovesse negarmi la fina magari anche per un problema di invio ricetta(lui e'sempre stra-impegnato)dovro'provvedere autonomamente e assumere fina.mi dispiace ma non posso perdere i miei risultati dopo anni e anni di sacrifici.

mika

Utente
16 Maggio 2003
664
0
265
ciao guarda conosco campo da 11 anni quindi so delle sue particolarità relative agli impegni e alla pigrizia, però con finasteride non avrai problemi anche perchè dovrai solo avvisarlo, potrai procurartela direttamente tu facendotela segnare dal medico di base (è un farmaco a pagamento quindi non vedo perchè dovrebbe fare storie). sul minoxidil è diverso perchè li la preparazione è fatta di vari elementi (anche se poi campo usa quasi sempre gli stessi), ma come ti dicevo con finasteride questo problema non si pone, l'importante è che tu lo avvisi e che sappia, alla prossima visita, che la situazione capillifera sia stata trattata con finasteride e non con serenoa repens.

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao Mika ti ringrazio,mi fa molto piacere anche anche tu conosca Campo in modo tale da poter condividere insieme alcune modalita'della cura famacologica che normalmente prescrive.appena torna dalle ferie gli comunichero'la mia volonta'di tornare a Fina.da quel che ne sai lui prescrive sempre PROPECIA(io l'ho assunta per 5 anni senza interruzioni).a te ha parlato di qualche altra finasteride come alternativa al PROPECIA?l'unico che mi nomino'e'stato il MYLAN 1 mg.

mika

Utente
16 Maggio 2003
664
0
265
si solo propecia. All'inizio lui la faceva preparare dalla farmacia serantoni di roma in formato galenico, ma poi la finasteride galenica l'hanno messa fuori commercio. Al momento uso proscar/3, mi trovo molto bene anche se campo con il proscar non va molto d'accordo.

la divisione per tre significa prendere circa 1,5 mg di finasteride, però preferisco questa concentrazione alla divisione per 4 che non è mai perfetta. come risultati ho ottenuto mantenimento della situazione che, essendo già discreta inizialmente, mi rende al momento soddisfatto.

lebenstraum ha scritto:
ciao Mika ti ringrazio,mi fa molto piacere anche anche tu conosca Campo in modo tale da poter condividere insieme alcune modalita'della cura famacologica che normalmente prescrive.appena torna dalle ferie gli comunichero'la mia volonta'di tornare a Fina.da quel che ne sai lui prescrive sempre PROPECIA(io l'ho assunta per 5 anni senza interruzioni).a te ha parlato di qualche altra finasteride come alternativa al PROPECIA?l'unico che mi nomino'e'stato il MYLAN 1 mg.

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao Mika grazie mille.anche io sapevo che Campo fosse contrario all'assunzione di PROSCAR.ma hai provato ad utilizzare il tagliacompresse GENIUS?certo tagliare una capsula di PROSCAR non e'semplice dato che ha forma pentagonale.il MYLAN 5 mg ha forma perfettamente circolare per cui si taglia meglio.ma Campo sa che assumi il PROSCAR diviso per 3 e non diviso per 4?da quanto tempo assumi fina?grazie ancora [:D]

mika

Utente
16 Maggio 2003
664
0
265
certo che lo sa, calcola però che la mia ultima visita da campo è datata febbraio 2010.....

finasteride la assumo ininterrottamente dal marzo 2002, per i primi 3 anni finasteride 1mg galenica, poi proscar/4, ora proscar/3

risultati ottimi (mentenimento dei capelli) effetti collaterali: ritenzione idrica soprattutto al viso

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao Mika grazie mille per le tue info.ma utilizzi anche una lozione?hai qualcuno che ti ha preparato la lozione nel lasso di tempo tra il 2010 e oggi?te lo chiedo dato che fino ad ora non sono riuscito a trovare nessuno che mi preparasse la lozione una volta scaduta la ricetta.grazie ancora.

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
infatti non te la preparerà nessuno senza ricetta. vai dal tuo medico di base e fatti prescrivere in ricetta bianca la stessa del dermatologo.

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao Pierre grazie mille.ma il medico di base la puo'fare anche se la ricetta di Campo e'scaduta?(generalmente Campo divide la cura in 2 parti e la stessa cura dura mediamente 6 mesi).la faccio preparare nella farmacia Nova IESON di Roma,e i farmacisti conoscono Campo per cui sanno se una lozione e'scaduta o meno perche'ne preparano a centinaia ogni mese...