Il diavolo esiste?

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
scusate ma se fate dei pensieri o delle azioni egoiste, xche dovete dare la colpa al Diavolo?

Chi ha detto che e' il Diavolo che istiga al male? Chi ve lo ha detto? Poche sono le possibilita': o l'avete letto su qualche libro, o ve l'ha detto qualche uomo di chiesa -o vostri parenti- che l'hanno letto su qualche libro, o l'avete visto in qualche film.

Insomma... tutto quello che sappiamo viene dal fatto che siamo nati in una religione ben determinata che ci ha sempre parlato di determinate cose. Siamo stati infarciti di nozioni sin dalla nascita. Questo e' il problema! Che noi siamo solo dei bio-prodotti delle religioni in cui siamo casualmente nati. Parliamo solo una lingua, quella dei nostri amati Santi protettori. Tutto il resto e' esotico - folcloristico - orientaleggiante - simbolico ed allegorico.

Beh, io dico: Basta di dare la colpa al Diavolo per ogni nostra azione o pensiero egoista, invidioso, geloso, rabbioso o perverso.
Che ognuno cominci a concepire se stesso in termini chiari e cristallini, invece di scaricare colpe sull'idea del Diavolo, perche' non c'e' proprio nessuno che vi istiga, se nella mia vita ho pensato o fatto del male l'ho fatto da solo, non ho mai sentito vocine nella notte sussurrarmi di fare del male.


Wake up!! [X]
 

tamada

Utente
8 Maggio 2006
979
0
265
Non tutte le nostre azioni negative sono da imputare al diavolo,questo è evidente,sono gli stessi sacerdoti a mettere in guardia i fedeli a non incolpare sempre il maligno per ogni cosa che va storta.Prima di di dire che non è il diavolo ad istigare il male dobbiamo essere sicuri che egli esista davvero,perchè ammettendone l'esistenza automaticamente ne confermiamo la potenziale influenza negativa sull'uomo.Se il diavolo esiste ed è presente tra noi cosa ci starebbe a fare sulla terra se non per istigarci al male? non vedo altre possibilità,è il suo ruolo,è l'antagonista di Dio,il principe della terra,o vogliamo assegnargli un altro ruolo?
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
Eh no, qua si scaricano molte colpe sul diavolo xche si dice che lui esiste ed e' il fautore del male in questo mondo!

Io invece vi dico che se il Diavolo esistesse veramente, sarebbe sempre in vacanza al mare e in montagna! [:D] Non c'e' bisogno di istigazioni! Facciamo da soli! [}:)][:D]
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
le vocine le ho menzionate x ridere! quello che dico io e' che ognuno si prendi le sue responsabilita' di tutto cio' che fa!
Se i Diavoli esistano o meno e' davvero di poco interesse. Invece di cercare di capire perche' e come la negativita' cresce dentro di noi, sprechiamo tempo arrovellandoci a pensare se il Diavolo esiste o meno!

Cominciate a puntare il dito dentro di voi, invece che fuori! [X]
 

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
Citazione:Messaggio inserito da ivobernardini
Il diavolo esiste sicuramente, il fatto che alcuni presbiteri sottostimino la sua presenza e non ne parlino mai è frutto dell'ignoranza pop-newage portata nei seminari dal Concilio Vaticano II. Lo stesso Concilio che ha stravolto la liturgia con canti orrendissimi, con la messa nelle lingue e non più in latino e con la celebrazione rivolta ai fedeli e non più al santissimo.
Molto comodo fare della Chiesa Cattolica un coacervo di missionari buonisti che aiutano la povera gente. La verità del Cristo è un'altra.
Fortunatamente lo Spirito Santo ci ha regalato un grande pontefice che in ogni suo gesto sta mettendo ordine, e sicuramente riprenderà in mano il tema di Satana e delle sue tentazioni, cui anche il Nazareno fu sottoposto.


POSA IL FIASCO
 

samo

Utente
31 Maggio 2003
1,781
1
615
Boh! io alla fine penso che essere ateo (come me) anche se ti toglie il vantaggio di vedere tutto (fortuna e sf***) come volere di Dio ti dà almeno il gusto di poterti vantare delle tue buone azioni senza dare il merito a Dio ma anche, ovviamente, senza dare la colpa al Diavolo per quelle malvagie...
 

smith

Utente
8 Settembre 2007
503
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Klaus Meine
Citazione:Messaggio inserito da smith
Citazione:Il diavolo esiste?

Sì, e stasera gli si fa un c**o così.

b337_1_sbl.JPG




Pato_Malpensa.jpg1.jpg



Beh, sul gioco espresso non ci sono dubbi, spero che il milan abbia preso appunti durante la lezione.
Nessun dubbio neanche sui giocatori in campo, Pato pare veremente un fuoriclasse.
 

danisole

Utente
16 Ottobre 2007
453
0
265
è una tematica su cui non mi ero mai soffermata
Già è difficile credere a Dio. Il mio prete preferito dice che a volte ha pure lui dei dubbi ma che non si tratta tanto di credere quanto di cercare di avere fiducia, ed è la stessa cosa che mi dice il mio compagno e che mi ha ripetuto la psicologa quando andavo per gli attacchi di panico anni fa: avere fiducia nella vita, nelle persone, in Dio se lo desidero.
Ma il diavolo onestamente. No non ci credo.
Ho visto il video di padre amorth.
Si lui ci crede a quello che fa. È sicuro di quel che dice, lo si nota. Ma io non ci posso credere. Anche se credo ad alcuni sensitivi ed alle loro capacità: Gustavo Rol per primo!!!
Ma il diavolo.........
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Come diceva quello... Il diavolo fa le pentole ma non i coperchi.
E che ci azzecca Ivo!?!
Senti Exte, in qualità di neo-moderatore - e amico di Ivo il Grande - ricordati sempre che devi fare quella cosa che mi avevi promesso. Je t'attend.
[:p]
ahahah
 

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Forse sono io ma...
Perché incartarsi in queste discussioni qui, su IESON?
Perché non discutere di teologia, filosofia e antropologia in forum più adatti dove si possono citare Di Nola, Russell, LaVey, Girard, Graves...
Per carità siamo nella sezione off topic, ma alla fine su questi temi si finisce sempre per incartarsi.
E poi, dato che mi pare piuttosto improbabile dimostrare l'esistenza di entità superiori trascendenti e del bene e del male a priori... che tipo di risposte ci si può aspettare aprendo una discussione del genere qui?
 

tamada

Utente
8 Maggio 2006
979
0
265
Rockabilly,qui non si cercano risposte definitive a certi quesiti,piuttosto a me interessano le opinioni della gente,come viene vista oggi la figura del diavolo,il titolo del post è da prendere come spunto per una discussione più ampia.Io so che il diavolo esiste,quindi non avrei bisogno di sentire qualcuno che cerca di convincermi del contrario,ma la voglia di confrontarsi con gli altri è forte dentro di me,bisogna avere il coraggio di parlare anche di questi temi in modo chiaro.
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
Per come la vedo io non esiste ne il Diavolo e neanche il Male. Sono le nostre interpretazioni soggettive, limitate ed arbitrarie che etichettano tutto in termini di bene e male. L'unica cosa che esiste e su cui si basa l'intera esistenza sono i poli opposti e la loro attrazione reciproca.

Il polo negativo ed il polo positivo. E cio' non significa che il polo negativo sia il Male e tanto meno quello positivo il Bene. Se ricominci a vederli come Bene e Male significa che sei tornato nel tuo privato mondo dei Sogni!

Il polo negativo ed il polo positivo. Punto. L'uno sussiste nell'altro, sono opposti ma la loro natura e' strettamente reciproca. Questa e' obbiettivita'.

Se parlo di Adolf Hitler tutti penseremo automaticamente al Male. Perche' la nostra mente vive di schemi e categorie prefissate, semplicemente per questo motivo. Se parlo di Mahatma Ghandi tutti penseremmo invece al Bene.
In verita' Hitler e' un polo negativo mentre Ghandi e' un polo positivo, questo perche' Hitler aveva un Ego estremamente forte ed il suo obiettivo era prendere, prendere tutte le risorse dalla realta' senza dare nulla. Ghandi invece e' un polo positivo perche' il suo Ego era docile e non aveva bisogno di prendere nulla dalla realta', al contrario diede molto.

Ora, se Hiler non avesse fatto cio' che ha fatto l'Europa non avrebbe fatto il salto di qualita' che ha fatto negli ultimi 50 anni con la costituzione della UE. Ora l'Europa e' un area geografica pacifica e cooperante e tutto cio' e' avvenuto in reazione alle distruzioni della Seconda Guerra Mondiale. Se guardi l'area indiana invece c'e' ancora instabilita' tra India, Pakistan e Bangladesh.


Insomma, noi giudichiamo sempre in termini di Bene e Male perche' abbiamo una visione limitata e del tutto soggettiva della realta'. Vediamo una azione singola e pensiamo Bene!'.... Male! Bene ..Male! .... in realta' non sappiamo nulla perche mai sapremo i risvolti di una qualsiasi azione perche' la nostra analisi e' estremamente limitata nel tempo.
E una delle piu' grandi illusioni dell'uomo e' proprio quella di seguire ciecamente i propri giudizi personali. E' come vivere nel mondo dei sogni invece che nella realta'; e i sogni sono falsi attenzione, prima o poi ci si sbatte contro!
Ecco perche' tutti i grandi illuminati della storia hanno sempre ripetuto all'infinito che l'uomo e' addormentato, e che non ci sara' serenita' finche' l'uomo non aprira' gli occhi. Gesu' stesso disse: Guardate, se avete occhi per guardare - Non giudicate.
 

tamada

Utente
8 Maggio 2006
979
0
265
Negare l'esistenza del maligno porta automaticamente a negare la presenza di Dio.Ho conosciuto persone che apparivano normali ad un primo sguardo superficiale,ma in realtà dentro di loro si annidava un profondo malessere,un turbamento della personalità.Durante una messa di guarigione presieduta da Monsignor Milingo (era ancora vescovo) ,mi è capitato di vedere alcune persone dall'apparenza innocua,trasformarsi in esseri aggressivi dall'aria diabolica.Di solito le persone che sono possedute manifestano il loro disturbo durante le preghiere di invocazione dello spirito santo e dell'arcangelo Gabriele e S.Michele,è il momento in cui male esce allo scoperto.Un ragazzo davanti me che per tutta la messa era rimasto tranquillo,ad un certo punto durante la preghiera allo spirito santo,ha iniziato a tremare in modo incontrollabile,aveva perso il controllo del suo corpo.Una ragazza ha cominciato a miagolare,la sua voce aveva poco a che fare con l'umano,mentre veniva esorcizzata minacciava il vescovo ed a un certo punto ha invocato ad alta voce l'aiuto di uno spirito maligno di cui ignoravo sino ad allora l'esistenza (ho il suo nome impresso nella mente) .Il caso volle che quel nome lo risentii qualche giorno dopo in una trasmissione di carattere scientifico (La macchina del tempo) ,questo spirito veniva venerato da una tribù africana,loro lo consideravano il Dio della terra,quindi esisteva davvero!
 

samo

Utente
31 Maggio 2003
1,781
1
615
Magari la ragazza il nome dello spirito della terra l'aveva sentito su Discovery Channel la sera prima...ad una messa di Milingo è più facile che succedano queste cose, ci crederei di più se succedesse ad un'amministratore delegato durante una riunione....
 

tamada

Utente
8 Maggio 2006
979
0
265
Samo,è chiaro che durante una messa di guarigione le possibilità di vedere all'opera il maligno sono maggiori,visto che egli è nella casa di Dio e sotto diretta minaccia dell'esorcista e della preghiera dei fedeli,quindi è costretto ad uscire allo scoperto difendendosi con tutte le armi che ha a disposizioni.La stessa cosa difficilmente potrebbe accadere al di fuori di questi luoghi,chi potrebbe mai minacciarlo in un ufficio?