Il codice Da Vinci

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
libro carino, ma nulla di così epocale, la storia non è neanche troppo originale e le idee sono prese da testi già esistenti.

Abilmente pompato per trarne il massimo dei profitti.

Isomma per chi non l'ha letto, in un bel pomeriggio d'estate secondo me non ci sta male, sicuramente si lascia leggere.
 

lortas

Utente
10 Luglio 2004
711
1
265
Allora.. ..il libro all'inizio è intrigante...ma...
Concordo sul fatto che l'autore sia abbastanza mediocre,
un tipico scrittore americano che nn sfrutta appieno
tutte le possibilità che l'argomento potrebbe presentare...
Difatti l'ho letto tutto d'un fiato fino a metà ed è poi
rimasto li...
Più che un libro mi sembra tanto un copione di un film..
cosa che poi si è rivelata.

Per quanto riguarda il film...non credo sarà un granchè,
comunque stasera mi portano a vederlo...e vi saprò dire..[:)]
Certo...magari scritto da Eco avrebbe avuto un po più di
spessore....[V]
 

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Io ho visto prima il film che mi è piaciuto moltissimo(ma che purtroppo conteneva cose che già sapevo, teorie che già conoscevo)
poi ho letto il libro in un baleno, e devo dire che non è un capolavoro ma è uno di quei libri che ti prende, mi è piaciuto molto di più del film.
Sulle barbarie commesse dalla chiesa(io non sono cattolico), bè, oltre che aver sterminato i templari, e le crociate, etc.. etc... ha fatto di peggio...e si sapeva...
inoltre molte cose sono vere...non so voi ma io ero già a conoscenza del matrimonio di Gesù, e del fatto che Maria Maddalena fosse la sua compagna.
Per la questione Gesù profeta o Gesù divinità, bè ho sempre pensato che Gesù fosse un uomo straordinario, un illuminato, un superuomo, un predicatore...non bisogna essere un Dio per fare miracoli...d'altro canto anche i musulmani riconoscono Gesù come un profeta...
 

lortas

Utente
10 Luglio 2004
711
1
265
Allora....reduce dalla visione del film.....che è iniziato assai tardi per cui
sono uscito dalla sala alle 02.30...[B)]
Beh, come thriller non sarebbe neppure male anche se il finale è un pochetto moscio.
A parte qualche americanata, ci sono spunti interessanti, però devo confessare che
tutto il clamore circa il film ed anche sul libro mi pare eccessivo....
Dan Brown tra l'altro come scrittore mi pare un pochino mediocre, mi sembra tanto che
abbia scritto il Codice DaVinci come copione per un film invece che come libro a se
stante.
Comunque...c'è di peggio....
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
il libro non l'ho letto perchè mi sembrava troppo lungo x una banale fiction (seppur intrigante)

pensavo di vedere il film ma visto che molti dicono che è piatto probabilmente lascerò perdere
 

rik75

Utente
18 Ottobre 2005
2,970
0
615
io l'ho visto ieri, bel film avvincente, non come lessi da qualche parte che dopo il primo quarto d'ora si pigliava sonno...
 

fabricius

Utente
9 Dicembre 2003
399
0
265
Ma voi fate a gara a fare gli alternativi?
Quando esce un determinato libro o film si fa a gara a prendere le distanze.
Ho visto il film è mi piaciuto.
Leggerò sicuramente il libro.
Si critica ciò che si conosce, non aprioristicamente.

P.s. La Chiesa non dovrebbe aver paura di un romanzo.. e nemmeno i suoi fedeli.

Capisco che il Vaticano debba nascondere molte cose però..
 

shake

Utente
29 Aprile 2006
58
0
65

Akiraa, che la Chiesa abbia commesso (anche) orrori non ci sono dubbi, che abbia sterminato i templari già è meno vero, perché l’iniziativa per distruggerli partì dal re francese Filippo il Bello. Nel libro Dan Brown dice invece che furono bruciati da papa Clemente V a Roma (e i loro resti “gettati nel Tevere senza tante preoccupazioni”, si legge): peccato che Clemente V fu il primo papa a regnare ad Avignone e in Italia non mise mai piede.
Questo è solo uno dei tanti passi che danno verosimiglianza al romanzo citando personaggi e fatti storici, ma raccontando solo la ‘parte’ di verità ‘utile’ ai fini della trama. Del matrimonio tra Maddalena e Gesù si parla nei Vangeli apocrifi: per me (da cattolico) possono avere solo un valore letterario, nulla di più. Poi, è ovvio, ognuno è libero di credere ciò che vuole.
 

pontiac

Utente
10 Febbraio 2005
1,453
1
415
non capisco tutta questa critica al romanzo, ripeto è molto avvicente e poi anche se si sapeva già che era il maestro l'artefice di tutto il bello era scoprire il vero signifiocato del santo greal.
poi dan brown è uno studioso ed infatti ci sono tante cose misteriose nei dipinti di leonardo in particolare nell'ultima cena e tutto questo alone di mistero è il bello del romanzo.
 

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
Citazione:Messaggio inserito da Geppo
Ok, allora siamo in due. [:D]

Anzi in tre, incluso il mio cane. [:D]


ora siamo in 6 caro Geppo ed io mi fermo in questa lista [:D]

BASILIO
 

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Citazione:Messaggio inserito da castanochiaro
in 5 con me!


Neanchio l'ho mai letto, nulla di personale ma non me ne potrebbe fregare di meno. Non sono per nulla curioso su questo fenomeno letterario etc, etc........trovo l'argomento scontato ma sono io che non sono normale! Lo so già![:D]
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Quoto Fabio in quasi tutto, tranne per il fatto di che con tutta la pubblicità fatta, attendevo di più. Come giallo, mi è piaciuto molto di più Angeli e Demoni dello stesso autore, anche se la fine è stata un po' ridicola, a mio avviso.