Il codice Da Vinci

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
Citazione:Emily
Ho letto il libro, ho visto il film, ho comprato il cd box, la maglietta attendo il videogame e il dvd.
E Voi?

Io non ho letto il libro, non ho visto il film e non ho comprato cd, magliette e videogames e trovo che sia una vera offesa al mondo della cristianità cercare di far apparire Gesu' Cristo come un uomo che alla fine scappa con una donna e ci vive la sua vita perchè in un'era già cosi' contrastata rischia di dare una interpretazione completamente errata del messaggio della fede, cioè quello che Gesu' Cristo si è sacrificato per noi.


 

emily

Utente
8 Febbraio 2004
581
0
265
Lo svolgimento della storia.
La lettura simbolica dei quadri che accompagna il romanzo.
Il complotto classico del thriller.
E' ben fatto. Il libro lo leggi in un fiato, il film un pò più piatto.
Il poblema religioso non mi riguarda proprio. Non mi interessa discutere se sia vero o non vero rimane un thriller coinvolgente come si era proposto inizialmente.
 

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
Il libro segue la classica struttura market oriented, ovvero è fatto apposta perchè ti coinvolga, così che tu possa leggerlo tutto d'un fiato (e parlarne bene al tuo amico, così lo compra pure lui). Hai fatto caso che ogni capitolo si conclude con una questione in sospeso, così da tentarti a saltare subito a quello successivo?[8)]

Il film invece altro non è che il tentativo di cavalcare l'onda di successo del libro per raggranellare altri quattrini.







 

emily

Utente
8 Febbraio 2004
581
0
265
Citazione:Messaggio inserito da castanochiaro
Citazione:Emily
Ho letto il libro, ho visto il film, ho comprato il cd box, la maglietta attendo il videogame e il dvd.
E Voi?

Io non ho letto il libro, non ho visto il film e non ho comprato cd, magliette e videogames e trovo che sia una vera offesa al mondo della cristianità....

Su questo posso anche darti ragione...
Il film ha riscosso un enorme successo forse più del libro ma non per questo chi ha visto il film ho letto il libro ha smesso di essere cattolico. Non trovo come possa essere come dici tu offensivo per il fatto che si sia tentato di dare una versione diciamo un pò moderna della vita di un messia, anche con tentativi poco riusciti di indagini e studio.
La chiesa non penso si sia sentita offesa per questo film. Non è la prima volta che si parla di Gesù Cristo con un film.
La cinematografia è piena di film su Gesù Cristo, infondo la stessa chiesa lo ha reso un icona.
Parlando di possibile offesa prendiamo ad esempio il film di Norman Jewison- Jesus Christ Superstar, un opera rock del 1973. Le prime visioni di questa opera (cmq bella) venivano proiettate nei cinema degli oratori italiani, dalla grande città al paesello.
Il protagonista di questo film era un nordico biondo con gli occhi azzurri (Ted Neeley) che giustamente impersonava Gesù (un nazzareno stranamente pallidissimo e biondo) tutto il cast era fatto di attori di razza bianca, mentre Giuda era di colore, Maddalena una vietnamita/coreana (in quegli anni si viveva il dramma dela guerra in vietnam), il personaggio di Erode era esplicitamente omosessuale.
La chiesa si è preoccupata che il tutto poteva essere offensivo ?

PS Non vorrei essere frainteso spero di non offendere ne turbare nessuno, può essere benissimo considerata un c*****a mi và benissimo. Massimo rispetto per i credenti .
 

macao

Utente
3 Giugno 2005
44
0
15
La chiesa si è preoccupata condannado il relativismo e il papa l'ha ripetuto anche quando è stato in polonia.
Il racconto del libro o del film non dà una versione moderna della vita di Gesù perchè il racconto è stato costruito sulla base di materiale inattendibile, sul territorio di confine tra realtà storica e alone misterioso di leggende alimentate da una pubblicistica inesauribile.

 

pontiac

Utente
10 Febbraio 2005
1,453
1
415
io ho sia letto il libro che poi visto il film..
il libro è bellissimo e secondo me dice anche delle cose vere, è la prima volta che mi prendo cosi' dentro nella lettura di un romanzo, dan brown si mertia assolutamente il successo che ha avuto..
il film invece non mi è piaciuto tanto
 

jake chambers

Utente
14 Gennaio 2006
702
0
265
Libro mediocre, scrittore mediocre, inoltre lo spacciano per thriller quando alla prima pagina si sa già chi è l'assassino e il miserioso maestro si intuisce almeno dieci pagine prima, di quando lo svela dan brown, chi è! In poche parole niente di così eccezionale!
 

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
Questione di gusti a me il libro è piaciuto un sacco, il film non l'ho ancora visto.

E sinceramente tutto questo accanimento della Chiesa e di esperti teologi vari ad analizzare e controbattere ogni punto della storia mi fa ridere, da una parte perchè è proprio quello che voleva ottenere l'autore, tanta tanta pubblicità, e poi perchè è solamente un romanzo e come tale non mi sempra voglia essere una raccolta di verità assolute ma semplicemente un'opera più o meno di fantasia (libero ognuno di interpretarlo come meglio crede).
 

king_diamond

Utente
26 Maggio 2006
20
0
15
Citazione:Messaggio inserito da Emily
Non trovo come possa essere come dici tu offensivo per il fatto che si sia tentato di dare una versione diciamo un pò moderna della vita di un messia, anche con tentativi poco riusciti di indagini e studio.
Diciamo che negare la natura divina di Gesù può offendere la sensibilità religiosa di qualcuno.
Peraltro, anche la diffusione di vignette su Maometto potrebbe aver offeso la sensibilità religiosa di qualcuno... ma si sa, i Cristiani dovrebbero porgere l'altra guancia e perdonare, non fare guerre sante... in effetti se ci fate caso, ci sono vistose differenze fra le reazioni a Dan Brown e a Salman Rushdie (tanto per fare un esempio).
Ritengo Dan Brown un ottimo esperto di marketing e il suo libro una macchina per fare soldi, nulla di più.
 

jake chambers

Utente
14 Gennaio 2006
702
0
265
Grazie pontiac, ma non ci voleva moltissimo, è che nella mia vita ho letto centinaia di libri gialli(i miei preferiti se non si è capito) e ho maturato un po' d'esperienza in proposito, aggiungici poi che dan brown non si è sforzato molto a cercare di nascondere assassino e mandante e il gioco è fatto. Un po' scontato anche se apprezzabile dal punto di vista dell'avventura.