il brutto e il bello

M

maribelgeoconda

Visitatore
ciao sono mari, ho un caso di alopecia da ormai tanti anni.
devo dire che i primi tempi e' stato davvero brutto.
prima sei una bellissima regazza(scusate l'immodestia) poi tutti ti guardano come un casopietoso.
poi pero' grazie all'alopecia (eravamo tutti e due all'idi per cure) ho conosciuto mio marito e devo dire che la sua gentilezza e il suo essere sempre positivo mi ha aiutato molto.
ara penso di aver risolto il mio problema.
voi invece come lo vivete.
ho aperto questo post perche' ci si dica quello che di brutto ma anche di buono ci ha portato questa condizione.
ci ha cambiato in meglio o in peggio.
ci ha aiutato ad essere donne migliori o solo ci ha riempito di complessi e paure?
che ne pensate?
chi vuole dir la sua?

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

è lunga...

potrei dire che sono una persona migliore, più forte, oppure potrei rendermi conto che questa forza non è vera forza ma soltanto istinto di sopravvivenza.

in ogni caso, ne avrei fatto volentieri a meno.

M

maribelgeoconda

Visitatore
io prima ero molto molto montata...devo dire che ora ho i piedi per terra e nelle persone che frequento mi piacciono cose che prima neppure notavo...ma forse anche perche' sono cresciuta, sono passati piu' di 10 anni

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265
non so... forse non sono migliore ma semplicemente più duro e più cinico, il che nella nostra società non è necessariamente un male.

avevo già passato altre cose che mi avevano reso più forte e migliore, mentre questa mi ha in un certo senso im**strad*to: son sempre stato molto duro con me stesso, ora lo sono anche con gli altri e vedo che, alla prova dei fatti, sono ancora meglio io nonostante tutto.

rispetto al passato sono molto più concentrato e motivato sui miei obbiettivi, ai limiti della paranoia.

grazyana

Utente
30 Luglio 2007
146
0
165
Nel mio piccolo, pur non avendo risolto il problema, credo di essermela cavata alla grande. So per certo che vengo giudicata al primo impatto per i capelli mancanti (è troppo palese), ma è uno stimolo in più per riderci sopra... visto che per ora non ho trovato la soluzione definitiva. Non voglio però essere troppo ottimista, mi dà ancora fastidio che la gente guardi in sù anzichè guardarmi in faccia quando parlo, ma ormai è un'abitudine.

antoxx

Utente
20 Febbraio 2007
984
0
265
Io non sono mai stata diversa da così.
Ho problemi di capelli da quando avevo 8 anni ed ero una bambina intelligente, vivace, estroversa ed emotiva.
Come sarei oggi se non fossi calva, non lo so.
So che sono così, e che mi piaccio molto dentro, perchè sono varia e colorata come un prato fiorito, avendo curato molte sfaccettature del mio carattere e del mio cervello.
Per la parte esteriore, ho i miei alti e bassi, a volte mi detesto, a volte dico 'però, che pezzo di gnocca che sono!!', ma non ho paranoie eccessive, e questo mi sembra ottimo.
E ho un sacco di persone che mi vogliono bene, e che amano stare con me, anche adesso che sono calva e indosso una parrucca.

Mi è rimasta solo una gran dose di insicurezza di fondo, ma sono decenni che la combatto, e prima o poi vincerò io.

Intanto sono una brava persona. Non so se devo dire grazie alla calvizie, ai miei genitori, alle scelte di vita che ho fatto, alle batoste che ho preso in questi anni, maaaaa.

Ma tant'è.
Con i se e con i ma, non si fa la storia.
Ed io la mia storia la faccio tutti i giorni.

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

mi sono accorto solo ora che la discussione è nella sezione calvizie femminile... mi era sembrato che fosse nella sezione dell'alopecia areata ed è per questo che mi son permesso di intervenire.

antoxx

Utente
20 Febbraio 2007
984
0
265
Vetriolo, ma cosa stai dicendo? Ma allora non ci conosci proprio!! Intervieni quando vuoi, non è che abbiamo parlato dell'aumento di cellulite post parto... [:D][:D][:D] E anche in quel caso, se avessi voluto dire la tua... [:D][:D][:D][:D][:D]

Susi... tu sei un tesoro, e tanta gente qui dentro lo è. Ciò che rende una persona speciale è proprio la sua umanità, la sua poliedricità, la sua capacità di essere ora serio, ora faceto.... E non solo protetto dietro uno schermo, ma proprio nella vita di tutti i giorni.

Il problema della testina vuota 'fuori' ce l'abbiamo tutti, qui dentro. L'importante è che resti piena e tonica 'dentro'.

Anto senza ICS ICS

barbu

Utente
29 Novembre 2006
237
1
165
mah il mio problema mi ha solo portato tanta insicurezza e paura, sono solo diventata più fredda e più cinica.
quindi deduco nulla di positivo, la mia unica speranza è guarire

Barboncino

M

maribelgeoconda

Visitatore
barboncino ma sai che gia' ora essendo il nostro un problema solo estetico ci sono gia' delle soluzioni estetiche che per giorni e giorni ti permettono una vita pienamente normale?
io mi cambio il mio sistema e le mie soracciglia una volta ogni 15 giorni e ci metto non piu' di 30 minuti.per il resto faccio sport vado al mare faccio dacce e shampoo.
per me indipndenteente se le prendete da me o da altri(per esempio dai veditori che pubblicizzano ieson, che sono tutti buoni)le dovreste provare le nuove soluzioni che ora c sono anche solo per non sentirvi depresse.un bacione

produttore sistemi capillari

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

va bene, vi ringrazio per la stima (esagerata) ma ci tenevo a chiarire e a non voler passare per intruso.

per anto potrei aggiungere che senz'altro avrei potuto dire la mia anche sulla cellullite post-parto o almeno sui rimedi ad essa, essendo un ex istruttore di BBing e personal trainer [:D]

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

comunque mi sto rompendo delle sopracciglia finte. e mi sto rompendo di non avere capelli, dato che quando mi è venuta la malattia (si può definire così? patologia? malattia? disfunzione? o cosa?) ce li avevo lunghi come quasi mai li avevo avuti, ed ero bello e felice. mi sto rompendo anche di non avere barba, dato che la portavo sempre un po' sfatta. soprattutto mi sto rompendo di non avere ciglia, perchè è la prima cosa che la gente nota.

antoxx

Utente
20 Febbraio 2007
984
0
265
Vetriolo, mi sono rotta anch'io!

E allora? Che facciamo? Partiamo alla conquista del mondo?

Se fossi il capo della terra, farei depilare tutti dalla nascita, in modo da rimanere senza nemmeno un pelo, da nessuna parte.

Ne guadagnerebbe l'igiene.

Poi, ovviamente, penserei alla pace nel mondo, a salvare l'alitalia, e alla lotta a cellulite e acne giovanile dopo i 15 anni.

Che ne pensi? Che ne pensate tutti?

Mi votereste?

E cmq, caro Vetry, se ti venisse un'idea galattica per farti passare la rottura di balle, chiamami che ci sto!! [;)]

Anto senza ICS ICS

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

io credo che se questa malattia fosse non dico diffusa - anche se c'è tanta di quella gente che se lo meriterebbe, altro che me... - ma almeno conosciuta, sarebbe un grosso passo in avanti. per me è inconcepibile l'idea di passare per la strada o andare in tribunale o in un locale o al mare insomma ovunque ed essere guardato come un alieno, essere compatito, magari perchè faccio immaginare che sono in chemioterapia etc etc... è per questo che uso le sopracciglia finte. ed è per questo che il periodo a chiazze è stato uno schifo.

allora forse la conquista del mondo sarebbe nient'altro che diffondere la conoscenza di questa patologia. se io potessi andare in giro e la gente pensasse semplicemente ah, quel ragazzo ha l'alopecia universale, allo stesso modo e con la stessa nonchalance con cui vedendo un calvo normale la gente pensa - SE lo pensa - ah, quello è calvo, beh se fosse così sarebbe un enorme passo in avanti.
le sopracciglia finte, probabilmente, le userei lo stesso per questioni estetiche, però davvero sarebbe diverso.

lapalissiano, no? [:D]

11 Novembre 2008
161
2
165
A differenza di molti di voi, io ho appena deciso di intraprendere la via dermatolgocica/tricologica x risolvere il mio problema che è piuttosto recente. Quest'anno ho avuto la botta finale, ossia perdita di capelli accentuata ed ora è tutto molto più visibile. Sono una persona molto insicura e perdi+ mettete in conto che sto combattendo anche la malattia del benessere per antonomasia: L'OBESITA' (sono seguita da una dottoressa meravigliosa, anche se purtroppo ho il metabolismo quasi fermo e non riesco a perdere più di tanto) ). Entrambe le problematiche mi hanno buttata molto giù. Alla fine alla mancanza di capelli posso ovviare con un cappello o con la parrucca comprata l'anno scorso, ma il peso non lo posso nascondere. 2 problematiche che non mi rendono forte ed in cui x ora non vedo niente di positivo. Forse quando inizierò le cure, pregando che mi diano qualche risultato, anche la mia autostima migliorerà

Moi, je suis le bon berger: le bon berger laisse sa vie pour les brebis
Évangile selon Jean 10:11

11 Novembre 2008
161
2
165
Vetriolo, mi sto impegnando come non mai il fatto è che non sto ottenendo i risultati che mia spettavo... Vorrei svegliarmi domattina e scoprire che ho un BMI che mi dice che sono solo il lieve sovrappeso... Speriamo che a gennaio la dottoressa mi dica cosa posso fare... La mia battaglia contro la mia probabile alopecia la combatterò cmq, ormai ho deciso: voglio provarci, non mi sono curata della mia xsona x troppi anni ed ora è arrivato il momento di cambiare rotta!

Moi, je suis le bon berger: le bon berger laisse sa vie pour les brebis
Évangile selon Jean 10:11

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Ragazzi, in un mondo fatto di individualismo, odio, competizione e negativismo è bellissimo leggere il messaggio sincero, positivo e reale che molte di voi avete dato qui. Grazie mille per rendermi partecipe della vostra storia di vita, umana troppo umana;ma, pure divina!!!
Tanti saluti, belle!!!

X chi non ha ancora raggiunto l'illuminazione di Susina, Anto e altre, mi raccomando credete a voi stesse e leggete la saggezza di queste donne!!!

...For what is a man, what has he got? If not himself, then he has naught.To say the things he truly feels;And not the words of one who kneels...

munema

Utente
20 Luglio 2005
173
1
165
Ciao Mari.Io non sono certo una persona migliore,anzi,autostima zero.Questo mi porta ad avere molti problemi nei rapporti con gli altri, mi sono isolata molto e a volte non ho piu' volgia di vivere.

gmunema