IGF1 ma farà male??

dav30

Utente
5 Settembre 2005
497
0
265
Se ne è parlato ultimamente, sia come prodotto metabolico di certe terapie (isoflavoni ecc ecc) che come pomata da utilizzare topicamente.
Ora non voglio parlare dei risultati (eventuali) ma di un altro aspetto. L'IGF1 è un fattore di crescita e qualcuno aveva sollevato l'ipotesi nemmeno tanto assurda di un possibile effetto trasformante e quindi potenzialmente cancerogeno.
Molti tumori utilizzano questa molecola per accrescersi, ed in effetti la sua concentrazione è più alta in alcuni di questi.
Ora tra le proprietà in vitro e un effetto clinico ce ne passa, altrimenti avremmo anche risolto il problema della calvizie...
Per cui non vorrei affatto sollevare inutili allarmismi ma solo aprire una discussione in cui col contributo degli utenti ci si possa fare un'idea più completa.
Sarebbe interessante sapere se ci sono degli studi che correlano una presenza di livelli aumentati di IGF1 e la comparsa di alcune patologie. E allo stesso modo conoscere i livelli di IGF1 che si possono raggiungere sistemicamente utilizzando le sostanze di nostra conoscenza...che dite??

Ciao!