col senno del poi, non vedo di buon occhio un uso smodato di capsaicina. Peraltro il ruolo positivo dell'IGF-1 sull'alopecia sembra controverso in quanto c'é uno studio dove si asserisce che gli uomini con un più alto livello di IGF-1 sierico hanno una tendenza più spiccata ad avere il vertex scoperto. Senza contare che Insulina e IGF-1 in eccesso non sono certo positivi poiché bloccano i meccanismi di autofagia attraverso la fosforlizazione e la conseguente inattivazione dei fattori trascrizionali FOXO (mentre blocca i meccanismi di proteolisi attiva i meccanismi di sintesi proteica, di qui l'effetto trofico su alcuni tessuti, fra cui anche, haimé, la prostata). se la capsaicina fosse un rimedio risolutivo l'aga non dovrebbe esistere o avere una incidenza minore nei paesi dove si fa grande uso di questa spezia, il che è falso.
Al contrario io stravedo per una spezia affine per certi versi come la curcuma longa, che contiene un pigmento giallo, la curcumina o diferulilmetano, che è anche un inibitore della 5 alpha reduttasi tipo II. Ma il suo effetto farmacologico è molto più olistico e profondo. E' veramente una sostanza salutare. Potete chiederla in erboristeria, io la trovo pura a 180 grammi, di ottima qualità, a 7,50 euro.
Al contrario io stravedo per una spezia affine per certi versi come la curcuma longa, che contiene un pigmento giallo, la curcumina o diferulilmetano, che è anche un inibitore della 5 alpha reduttasi tipo II. Ma il suo effetto farmacologico è molto più olistico e profondo. E' veramente una sostanza salutare. Potete chiederla in erboristeria, io la trovo pura a 180 grammi, di ottima qualità, a 7,50 euro.